Sign in to follow this  
patty25

linee obliquee seghettate in Illustrator

Recommended Posts

Io ho provato a fare dei tracciati, quadrati, rettangoli eccetera e poi applicare il 3D. Da me la scalettatura si vede appena appena (ho un monitor LaCie 526) soltanto ingrandendo al massimo della scala. E in tutte le visualizzazioni dei miei lavori se ingrandisco si vedono scalettature. E' una cosa normalissima.

Ma che monitor usi? Alla fine potrebbe essere soltanto un problema di qualità video.

Ciao a tutti,

dopo una giornata di sbattimento su forum in inglese sono capitato in questa discussione che meglio delle altre riassume il mio problema. Proprio come Patty ho un vettorializzato un'immagine raster (ink di un personaggio) creata con photoshop (1200 dpi) con live trace (illustrator cs5).

Dopo aver espanso il vettoriale ottenuto inizio a riempire le forme con colori di base e, sorpresona, spunta una scalettatura tra il colore e l'inchiostratura. Mi aspettavo un problema di monitor ma, esportando in png la scalettatura bianca (sottile ma fastidiosa) rimane anche nell'immagine raster.

Provando ad espandere le shape colorate e portando in primo piano le linee il problema si attenua appena.

Ho eseguito milioni di prove con settaggi differenti, esportazioni in eps, importazioni in inkscape, test su un macbook 17 (io lavoro su un iMac 27), diversi settaggi di tracing dell'immagine.... nessun risultato.

A questo punto si stanno sgretolando le mie convinzioni sulla grafica!!!! Ma il vettoriale non dovrebbe essere esente da problemi di scalettatura?

Ecco un'immagine del problema:

Posted Image

Ho provato ad importare il tiff in inkscape ma non riesce ad aprire l'immagine. Farò altri tentativi esportando un png al posto del tiff ma, in ogni caso, non credo che la tracciatura di inkscape produca un risultato di qualità simile ad illustrator (cs5, in cs6 i risultati di tracciatura sono pessimi!!!)