Sign in to follow this  
dieda12

Come creare .ttf con sottoinsieme caratteri

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei creare un file .ttf prendendo una selezione di caratteri da un altro file .ttf.

Il problema si pone per l'embedding di alcuni caratteri giapponesi in un e-book: il pacchetto che mi serve (Mincho=Katakana + Hiragana + CJK) pesa quasi 10 MB !!!! D'altro canto contiene tutta una serie di caratteri che non mi servono.

Quindi vorrei aprire il file .ttf (.ttc in realtà), selezionare i caratteri che mi servono (circa un ventina) e creare un nuovo file .ttf , molto più leggero, da inserire nell'e-book.

Dopo una lunga ricerca on-line ho trovato solo FontCreator (per Windows) che sembra avere un'opzione di questo genere (Crea nuovo -> aggiungi caratteri), però purtroppo la versione free non mi consente di salvare la combinazione e non vorrei acquistare il software prima aver testato questa funzionalità.

C'è una qualche alternativa gratuita ? O al limite un'opzione utilizzabile da una versione trial di un software a pagamento ?

Grazie

Elena

in realtà il discorso è molto complesso e i risultati possono essere molto diversi da quel che ti aspetti. per manipolare i TrueTypeCollect ti serve un buon software come Fontographer perchè [ma forse sbaglio] mi sembra che per il momento Fontlab non li supporti pienamente [ma dovrei provare].

Prendere dei glifi da un font per metterli in un altro è semplice, è tutto il resto che è difficile… ogni font ha tabelle di kern fatte per quel font, tu come le gestisci? se ti metti a calibrare le spaziature di un font tanto vale usare quello da 10Mb… è un mestiere difficile e lo dimostra il fatto che un font professionale costa 500 e su DaFont li trovi gratis…

Ho provato con FontForge sotto Linux Suse, seguendo questo tutorial:

Create a new TrueType font using a subset of characters from an existing TrueType font - Unify Community Wiki

Però per qualche motivo quando provo a salvare il font il software si chiude e mi restituisce un file.ttf di 0 kB.

Potrebbe anche essere la mia installazione di Linux (è sotto Virtual Machine).

Comunque grazie per la risposta. Ne deduco che l'unica è andare per un software commerciale.

Elena

fontForge funziona anche su mac, non proprio in maniera splendida ma lavorabile…le versioni trial non ti permettono di salvare un font quindi la licenza rimane l'unica soluzione. magari esiste qualcosa di gratuito ma proprio perchè gratuito…