SSD su iMac Late 2009 21.5"

Darknikos
 Share

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si, ad iStat Menu ci avevo pensato, ma la cosa carina di SSD fan control è che ti mostra anche le temperature, sia per HDD per che ODD.

Dopo essere stato acceso tutta la notte con le ventole messe manualmente a 1500 RPM ora oscilla tra i 38 e i 39 gradi. Il che mi pare decisamente più basso che con l'HD tradizionale!

Dimenticavo: ma per le rare volte in cui uso BootCamp, esiste qualcosa per le ventole?

Mi farà piacere se mi terrai aggiornato su come si comporta HDD Fan Control (non SSD fan control) con le altre 2 ventole dell'iMac. Sembra che il clima nelle prossime settimane sarà proprio quello adatto a fare questo test ... sempre che tu non abbia la fortuna di avere l'aria condizionata ... come ti auguro.

Nota: iSTAT MENUS 3 controlla singolarmente le 3 ventole e presenta 11 valori di temperatura oltre a quello dell'HDD, ma non sono riuscito a sapere quali dati d'origine della temperatura dell'HD prenda in considerazione e se lavori come HDD Fan control. Comunque è utile per tenere sotto controllo molte altre funzioni di sistema.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

No, non ho l'aria condizionata ma fortunatamente la zona è ventilata (ma è comunque caldissimo)

In ogni caso, considerato che il computer è sempre acceso (anche di notte di solito fa qualcosa) ho impostato le ventole a 2500 RPM (non si sente rumore, come averle a 1000) e si va dai 38° del mattino ai 46 delle ore più calde.

mi sembra in ogni caso leggermente meno caldo rispetto all'HD tradizionale...

• 2 weeks later...

Salve a tutti,

come da titolo, essendo venuto in possesso di un disco SSD da 256 GB, vorrei sfruttarlo sul mio iMac 21.5" late 2009. Mi sono già informato on line e ho visto che l'operazione di sostituzione presenta dei problemi per via del sensore di temperatura, che farebbe poi andare le ventole perennemente al 100%. Altra soluzione sarebbe quella di eliminare l'unità ottica e usare il connettore SATA ricavato (e lo spazio) per il disco SSD, cosa che permetterebbe di mantenere anche il disco interno da 1 TB.

Qualcuno ha provato a farlo e può smentire o confermare quanto riportato?

E soprattutto il grado di difficoltà nell'aprire l'iMac? Dal 2005 ad oggi ho smanettato a livello HW su più o meno tutte le macchine Apple (compreso un cambio di processore da Core Duo a Core 2 Duo su un iMac 2006) ma mi mancano le due serie di iMac Aluminium e non vorrei trovarmi a intraprendere un lavoro più difficile del previsto...

Grazie

Salve a tutti!

Ho proceduto pochi giorni fa all'installazione di un ssd(vertex3maxiops128gb) su un iMac late 2009, ho preferito lasciare il vecchio caro hd da 1tb e montare l'ssd al posto del superdrive con il classico adattatore leicke proveniente dalla germania, pagato 30euro!

Fino qui tutto bene, ho installato lion e anche il trim-enable 2.1, il quale sembra non dare problemi a livello di freeze!

Il mio problema è questo: come si comporta la ventola del superdrive(quella di destra)???

istat-pro(programmino per la visualizzazione di temperature,giri ventole,stato hd,utilizzo RAM e cpu da dashboard)riconosce che la ventola dall'optical drive (quella di destra) sta ferma a 0rpm..

Ovviamente prima quando c'era il DVD questa ventola girava ad un minimo di 900rpm, facendo silenziosamente un bel lavoretto in ambito di ricircolo d'aria nella parte destra del mac!

È possibile che abbia rimontato il sensore della temperatura del DVD sulla piastra madre al contrario? Oppure una volta sostituito il DVD con ssd la ventola non viene più riconosciuta?

Qualcuno ha avuto problemi simili? oppure qualcuno sa aiutarmi?!?!

GRAZIE in anticipo a tutti

Ho provato ad utilizzare anche qualche programmino x le ventole,ma quella ottica è come se non potessi ne alzarla ne abbassarla!

Grazie in anticipo!

Non ho esperienza diretta, avendo sostituito l'HDD invece del CD, ma mi sto trovando molto bene con il programmino gratuito SSD Fan Control, come dicevo qualche post fa, che consente di regolare la velocità delle ventole di HD e\o CD. Farei un tentativo con quello.

Certo è strano le ventole stiano ferme. A me quella dell'HD, senza programma, parte a 5000 RPM...

Ciao, tiger988, e benvenuto nel forum :)

È possibile che abbia rimontato il sensore della temperatura del DVD sulla piastra madre al contrario? Oppure una volta sostituito il DVD con ssd la ventola non viene più riconosciuta?

... buona la prima ;) ... dai retta a Darknikos.

Ciao, tiger988, e benvenuto nel forum :)

... buona la prima ;) ... dai retta a Darknikos.

Salve ragazzi! innanzitutto grazie per la risposta!

allora: avendo la paranoia di aver montato il connettore al contrario ho rismontato il tutto! il conntettore (a questo punto non so più se è un bene o un male) era montato correttamente, poiché a connessione obbligata!

ssdfancontrol ... ho provato anche quello, appena aperto mi si illuminano gli occhi su Auto - Manual optical fan... ma niente anche con quello, la ventola di destra sembra proprio non voler partire (sono sicuro che prima dell'upgrade funzionava poiché mentre masterizzavo qualche dvd dati, la ventola partiva arrivando fino a 4300 rpm)

le cose sono due:

- attaccando ssd al posto del superdrive questo non comunica "qualcosa" alla scheda madre e quindi non fa partire la ventola

- c'è da fare qualche modifica a livello di sistema o del mac, o del firmware del ssd(ho fatto tutti i fix possibili usciti di recente con ocz firmware update tinycore)

non so se chiamare (oppure andare ) alla apple... chiedo aiuto ai geni..la mia paura è che una volta che gli spiego come sta la situazione...(ovvero che ho aperto di mia spontanea volontà la macchina sacra,sostituendo il magnifico dvd con un ssd commerciale, in tutto questo INVALIDANDO la garanzia) loro mi dicono che non potranno fare nulla...dovrei avere giusto la fortuna di beccare un qualche santo che oltre ad essere gentile,dovrà avere anche l'esperienza di aver montato in un imacLate2009 al posto del superdrive un ssd ed aver risolto un ipotetico identico problema...

sembra che nessuno sappia nulla di questa cosa, nel web di ventola a 0 rpm a causa del ssd su superdrive non cè nulla...

Perché non ripristini la situazione originale? Se s'è guastata la ventola o qualcosa del suo governo avrai la prova provata, mentre se riparte ...

Nel caso tu intenda rivolgerti all'assistenza oltre a ripristinare la situazione poi dovrai anche inizializzare l'HD altrimenti se ne accorgono di certo ... e forse se ne accorgono anche così se hai lasciato segni del tuo passaggio.

L'assistenza non sarebbe più in garanzia, quindi penso che non sia importante che si accorgano che ci hai messo le mani. Rimetti tutto a posto a livello hardware, ma io lascerei perdere l'inizializzazione, ti fa perdere tempo e basta. Fai però un backup, perché l'assistenza ha sempre il permesso di formattare tutto senza chiederti conferma.

Perché non ripristini la situazione originale? Se s'è guastata la ventola o qualcosa del suo governo avrai la prova provata, mentre se riparte ...

Nel caso tu intenda rivolgerti all'assistenza oltre a ripristinare la situazione poi dovrai anche inizializzare l'HD altrimenti se ne accorgono di certo ... e forse se ne accorgono anche così se hai lasciato segni del tuo passaggio.

Ciao Sem!grazie come al solito! come posso ripristinare la originale? facendo un reset della smc?

ieri ho anche fatto l'apple hardware test e guarda caso mi da il problema 4MOT/4/0000002:odd-0

e cmq io credo che rimettendo tutto al suo posto, l'assistenza tecnica non si accorgerà del mio upgrade(sono stato un chirurgo), questo xke il mio computer ha già subito un intervento in garanzia: è stata cambiata la scheda madre(quindi è stato smontato tutto) ma a livello di hd sicuramente troveranno le tracce del mio ssd

ma io cmq credo che rimettendo il dvd al posto del ssd, la ventola riprenderebbe a funzionare...il problema è che:

-non mi va di rismontare il tutto(anche se oramai ci metto veramente poco)

-non avrebbe più senso l'upgrade che avevo intenzione concludere

IO VORREI SAPERE se tutte le altre persone che hanno montato un ssd al posto del super drive, in un imac Late2009,hanno la ventola che gira!

chissa!!!