SSD su iMac Late 2009 21.5"

Darknikos
 Share

Recommended Posts

Ciao Olaf!Grazie per la tua risposta!!

guarda sono sicuro di essere stato precisissimo nell'operare! alla fine (dopo levato lo schermo) si tratta di levare solamente il dvd interno e sostituirlo con un adattatore perfettamente,o poco meno,combaciante...sul super drive inoltre c'è un sensore di temperatura esterno al case che ho staccato e riattaccato al "case-adattatore"...

ulteriore cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il firmware dell'ssd e applicargli i relativi fix presenti sul sito ufficiale

l'unica vera controprova che mi è rimasta da fare è rismontare il tutto e montare tutto com'èra

io vi dico la mia: nel dvd-w (firmato apple) sarà sicuramente presente un firmware che comunicherà alla piastra madre di far accendere la ventola, tolto il dvd interno, la ventola non avrà più "quell'impulso" rimanendo ferma....

quello che veramente mi chiedo è che: l'imac essendo un computer,ed essendo io il root di questo, non posso comandargli a quella cacchio di ventola di girare fissa a 900 rpm?!? tutto qui!!!

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prova smc fan control, lasciando tutti le altre ventole così come sono e modificando solo quella del drive ottico, impostando un minimo a tua scelta (non esagerare).

fatto...effettivamente sto tamponando momentaneamente così(nel senso che la odd non vuole proprio partire, anche mettendola a 5000rpm) mentre ho alzato di circa 500-600rpm (sia la cpu-Fan che la hd-Fan) per riabbassare un po tutte le temperature...

programmi del genere li ho provati tutti, anche il fenomenale hddFan (1 giorno di prova poiché ha un costo spropositato) ma la cara e vecchia optical fan sembra sia morta (ripeto che sono sicuro che funzionava poiché qualche giorno prima dell'upgrade, per fare un po' di spazio nell'hd meccanico, ho scritto dei dvd, dove PARANOICAMENTE controllavo temperature e giri per minuto di qualsiasi cosa con iStatpro...

sto nella situazione di un cane che si morde la coda

SALVE a tutti!!! sono tornato per dirvi che il problema effettivamente era mio...riaprendo l'imac mi sono accorto di aver per sbaglio staccato(o quasi perché non era del tutto staccato!), il connettore della ventola ODD;

Ricollegato il tutto ora la mia ventola va perfetta, appena acceso non ha nemmeno dato il problema di ventola al massimo!!

Quindi, ricapitolando, consiglio a tutti i possessori di imac/macbook/pro ( che hanno solamente due attacchi sata ) di attaccare il loro "futuro" ssd al posto del superdrive (a meno che non abbia la porta da 1,5gps invece che 3gps) poiché esso potrà essere attaccato, tramite un adattatore, alla USB!! inoltre avrete ancora il vostro vecchio HD da poter riutilizzare come archivio dati, ci potrete installare programmi(quelli che non "meritano" la super rapidità dell'ssd); potrete riutilizzare(cosa molto utile) i vecchi percorsi per far riconoscere ad itunes dove andare a cercare la libreria (senza dover fisicamente spostare file,occupando spazio sacro per l'ssd)

grazie a tutti ancora! (soprattutto a sem e olaf che mi hanno messo la scimmia sulla schiena e mi ha spronato a riaprire per l'ennesima volta il mac!)

... il vostro vecchio HD da poter riutilizzare come archivio dati, ci potrete installare programmi(quelli che non "meritano" la super rapidità dell'ssd)

Prego prego prego ...

Ricorda che su Mac i programmi devono risiedere sul disco d'avvio. Non che se posti su altro disco non funzionino mai, ma rischi solo di far pasticci e poi di faticare per risolverli.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Prego prego prego ...

Ricorda che su Mac i programmi devono risiedere sul disco d'avvio. Non che se posti su altro disco non funzionino mai, ma rischi solo di far pasticci e poi di faticare per risolverli.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

che genere di pasticci??intendi a livello di librerie?casini con i privilegi ??

io intendevo programmi del tipo amule, dove una volta rimpostato il percorso,tutto dovrebbe filare liscio...oppure un cyberduck,vuze,archivier e altre cose del genere...potrei fare danni dici?

thanks to Olaf & Sam!

Il nome utente di sem è minuscolo, tale dovrebbe rimanere :P

Pasticci: quella cosa di Lion in cui chiudi le dita nella touchpad e ti compaiono tutte le app funziona solo con la cartella Applicazioni nel disco di avvio, per esempio. È vero però che alcuni programmi permettono di essere installati in volumi diversi, ti viene data la possibilità di scelta al momento dell'installazione. Altri che non richiedono installazione possono andare dove vuoi.

Il nome utente di sem è minuscolo, tale dovrebbe rimanere :P

Pasticci: quella cosa di Lion in cui chiudi le dita nella touchpad e ti compaiono tutte le app funziona solo con la cartella Applicazioni nel disco di avvio, per esempio. È vero però che alcuni programmi permettono di essere installati in volumi diversi, ti viene data la possibilità di scelta al momento dell'installazione. Altri che non richiedono installazione possono andare dove vuoi.

ed è li che io gli butto l'alias!... in questi giorni sto facendo varie prove!