SSD su iMac Late 2009 21.5"

Darknikos
 Share

Recommended Posts

Ciao Tiger e a tutti quanti,

Anche io vorrei installare un SSD su di un iMac 21 mid 2009 sostituendo il superdrive (che non funziona da tempo e che non mi interessa più)

Allora, comincio dicendo che ho già aggiunto con successo un vertex 4 al mio iMac 27 mid 2010. preservando sia HD principale sia il superdrive.

questo iMac 21 è di mio padre e mi accorgo che l'intero è un pelo diverso da come è invece il 27. La domanda che vorrei farti è: io sul 27 comprai un cavo di alimentazione sata due maschi e una femmina per alimentare i due HD/SSD più un cavo sata per la scheda madre. tutto da programma.

Vorrei sapere tu hai tolto il superdrive e..? ovvero hai usato gli stessi cavi con cui era collegato il superdrive, li hai staccati e sia alimentazione che sata li hai attaccati al nuovo SSD? e tutto fila liscio? nelle info sistema l'SSD visualizzato compaiono questi valori? Velocità collegamento e negoziata sono entrami 3gbit?

grazie e grazie anche ad altre risposte da altri utenti!

• 3 months later...
  • Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riesumo questo topic che ho aperto mesi fa...

Premesso che l'iMac con l'SSD è una bomba e consiglio vivamente l'upgrade a chiunque ne abbia voglia, ora vorrei provare a fare il passo successivo: considerato che i CD andranno presto in pensione, vorrei rimuovere l'unità ottica e mettere il disco da 1 TB che prima era dentro l'iMac al posto dell'unità CD. (l'idea è quella di attivare Drive Fusion che no, teoricamente non si potrebbe, però si può...)

Ora, una ricerca google non mi ha dato risultati... c'è qualcuno che sa se è possibile fisicamente mettere un drive da 3,5" al posto del CD? Perchè sì, si può fare con le unità da 2,5", ma mi piacerebbe sfruttare il disco da 7200 RPM, invece che mettere quello da 5400....

Grazie

... c'è qualcuno che sa se è possibile fisicamente mettere un drive da 3,5" al posto del CD?

Tu non hai proprio idea delle dimensioni fisiche di un HD da 3,5" ... oltre alla lunghezza esuberante, rispetto al superdrive, ha uno spessore di un pollice, cioè circa il doppio di qualsiasi lettore ottico ... quindi proprio la tua è un'idea da scartare a priori ... ed ovviamente non ce ne può essere traccia su google ... a parte questo tuo post, credo.

Di dischi da 7200rpm ce ne sono pure da 2,5". Se il tuo iMac avesse la stessa velocità in entrambi i canali SATA potresti lasciare il disco meccanico al suo posto e nell'alloggiamento del superdrive mettere l'SSD utilizzando un adattatore tipo questo Adattatore SSD/HDD per MacBook (Pro) + custodia USB Superdrive: Amazon.it: Elettronica e seguendo le indicazioni di iFixit (come queste per installare 2 HD in un iMac da 21,5" late 2009 Installing iMac Intel 21.5" EMC 2308 Dual Hard Drive - iFixit)

42 Posted Image

Ho idea delle dimensioni del disco da 3,5", non ricordo lo spazio dentro l'imac. Riguardo ai canali SATA: è proprio il motivo per cui ho messo l'SSD al posto dell'HD tradizionale. L'alternativa sarebbe capire se è possibile, rimettendo l'HD al suo posto e l'SSD al posto del CD, invertire i cavi SATA e far andare così a massima velocità l'SSD... (giusto per riutilizzare lo stesso HD che veniva con il computer!)

Ciao a tutti, anch'io stò per procedere all'installazione di un ssd al posto dell'hd originale ma senza sostituire il superdrive.

A tal proposito volevo sincerarmi di un paio di informazioni.

La versione di Imac 21,5 fine 2009 ha una porta sata non utilizzata sulla scheda logica.

Ve lo chiedo perchè vorrei inserire due ssd da 480gb nello spazio dove ora c'è il disco originale.

Nel caso avesse una porta SATA aggiuntiva non utilizzata ho pensato di mettere 2 ssd attaccati tra loro con del nastro biadesivo.

In oltre il mio dubbio è come posso sdoppiare l'alimentazione ... avete qualche link per acquistare uno sdoppiatore le alimentare gli ssd?

Invece nel caso non ci fosse la porta sata libera dove posso prendere un bay compatibile per Imac che permetta al suo interno l'inserimento di un disco SATA?

Grazie a tutti

Mic

Ciao a tutti, anch'io stò per procedere all'installazione di un ssd al posto dell'hd originale ma senza sostituire il superdrive.

A tal proposito volevo sincerarmi di un paio di informazioni.

La versione di Imac 21,5 fine 2009 ha una porta sata non utilizzata sulla scheda logica.

Ve lo chiedo perchè vorrei inserire due ssd da 480gb nello spazio dove ora c'è il disco originale.

Nel caso avesse una porta SATA aggiuntiva non utilizzata ho pensato di mettere 2 ssd attaccati tra loro con del nastro biadesivo.

In oltre il mio dubbio è come posso sdoppiare l'alimentazione ... avete qualche link per acquistare uno sdoppiatore le alimentare gli ssd?

Invece nel caso non ci fosse la porta sata libera dove posso prendere un bay compatibile per Imac che permetta al suo interno l'inserimento di un disco SATA?

Grazie a tutti

Mic

l'iMac 21,5 non credo abbia né la porta SATA né lo spazio per un secondo HD. Certo togliendo l'HD da 3,5" spazio per 2 dischi formato 2,5" ci sarebbe, ma sono quasi sicuro che solo dal 27" del 2010 la scheda logica degli iMac abbia una porta SATA libera in più. Comunque Mactracker - Get Info on any Mac ed iFixit: The free repair manual sono fonti di informazioni ed immagini insostituibili e decisamente esaurienti.

iMac 21.5" SSD - search - iFixit

superdrive iMac SSD | eBay

Un adattatore per portatili, con box per il Superdrive, lo trovi su Amazon: Adattatore SSD/HDD per MacBook (Pro) + custodia USB Superdrive: Amazon.it: Elettronica e nelle spiegazioni sollecitano a rivolgersi al venditore per avere informazioni sulla compatibilità col proprio Mac. Trafficando un po' un contenitore dimensionato per portatili si può adattare ad un iMac. Il problema potrebbe sorgere dalla lunghezza dei cavi ...

42 Posted Image

• 1 month later...

Buon anno a tutti! Una domanda veloce: oggi ho aperto l'iMac per sostituire finalmente l'unità ottica con un disco rigido da 2.5". Avevo deciso di non comprare l'adattatore, immaginando di poterlo collegare comunque alla porta SATA (l'avrei poi fissato con del nastro biadesivo da esterni come ho fatto con l'SSD) e ho avuto la brutta sorpresa (come da foto)

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

le due porte SATA, del disco rigido (sopra) e dell'ottica (sotto) sono diverse. E' sempre così, o dipende dai modelli? Immagino di dover risolvere con l'adattatore già linkato in precedenza, ma chiedo solo per essere sicuro di ricevere quello giusto e non eventualmente uno con porta SATA standard e ritrovarmi nella stessa situazione di oggi.

Grazie!