Sign in to follow this  
romba

opinioni su wifi 2.4 ghz e 5 ghz che ne pensate??? alta frequenza wifi esperienze

Recommended Posts

ragazzi io ho un router netgear comparto 4 anni fa pagato tantissimo che mi trasmette in 2.4 ghz e 5 ghz ma io non noto una gran differenza e visto che non ho trovato su google discussioni in italiano che ne parlassero ho deciso di parlarne qui, secondo voi l'alta frequenza 5 ghz migliora seriamente qualcosa??? se si cosa??? rispondete sono curiosissimo delle vostre opinioni e della vostre esperienze

So poco e niente di Wi-Fi.

Una cosa che è in ballo a proposito dei nuovi modelli di Mac è che potrebbero avere già dei cip predisposti per un'attivazione futura del nuovo standard 802.11ac che andrà in definizione a breve:

IEEE 802.11ac - Wikipedia, the free encyclopedia

Quindi suppongo che tu possa soffrire di "scarso utilizzo" della banda alta del tuo router ... in Italia. Se avessi ragione in futuro andrà meglio.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

diciamo che principalmente il 5 ghz è una frequenza poco utilizzata e quindi più libera e meno soggetta ad interferenze. Molti apparecchi viaggiano sui 2.4 ghz (tv, cordless, ecc..), quindi, nonostante la grande disponibilità di canali può succedere che il 2.4 ghz “soffra†di interferenze, ecco quindi che cambiando frequenza si ha una maggiore probabilità di evitare problemi.

Detto questo, c’è anche un altro positivo riscontro, ossia che, un router dual band, ha la possibilità di trasmettere alla stessa velocità su due differenti frequenze, quindi se abbiamo 2 dispositivi connessi alla stesso router, tali dispositivi possono usufruire della massima velocità di trasmissione disponibile contemporaneamente. È anche logico pensare che se ci sono molti dispositivi connessi ad un unica frequenza oltre al problema delle interferenze calano anche le prestazioni, ma avendo 2 bande disponibili le prestazioni sono meglio distribuite.

Sem scusa ma il mio macbook pro 2011 già e compatibile cn la 5 ghz sl il mio iphone 3gs nn la supporta

Il tuo MBP ha un Wi-Fi in standard IEEE 802.11n:

Apple - MacBook Pro - Specifiche tecniche del modello da 15".

Solo lo standard IEEE 802.11ac garantirà: «... high-throughput Wireless Local Area Networks (WLAN) on the 5 GHz band.»

"Official IEEE 802.11 Working Group Project Timelines"

Mi pare evidente che se ti riferissi esclusivamente alla tua rete domestica e tu avessi solo quei due apparati, i 5GHz di quel router ora non ti servirebbero a nulla.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet