Mini come server

aaasss
 Share

Recommended Posts

mi spieghi brevemente cos'è la zona DMZ? è una parte su cui tutto è permesso? (demilitarized=no controlli?)

DMZ Hosting (Demilitarized Zone)

DMZ Hosting allows one user to be exposed to the Internet, bypassing the Router's firewall security while the rest of the network remains protected.

The DMZ feature exposes a single PC outside the firewall. If you are trying to run video-conferencing or programs that require 10 ports or more to be opened, use the DMZ feature.

Appunto Luca ;-) Anche se non è proprio non protetto.

Olaf, pensa così. Ho un router configurato in modalità "trasparente" con ip pubblico che a sua volta è collegato al Sonic TZW 170 (firewall) che anch'esso ha ip wan pubblico ma ip lan privato ed è configurato come NAT. A questo punto Mac mini che fa da mail/web server potrebbe essere:

- nella mia lan, protetto da firewall, con le opportune porte aperte e inoltrate per permettere il traffico smtp/imap/www, che però non è il gran ché;

- collegato al un altra porta del router con ip pubblico, ma a questo punto protetto soltanto dal firewall di MacOS X Server

- collegata all porta DMZ del firewall con ip pubblico ma protetto anche da SonicWALL.

E tutto cio soltanto con €1000 (macmini+macos x server 10 utenti - ricuperando anche il system client da usare su un'altra macchina).

La licenza dell'OS fornito con i Mac, che io sappia, è sempre stata legata alla macchina. Se installi OS X Server non recuperi niente, ti tocca lasciare inutilizzata quella copia del client. Ma accetto volentieri smentite, se qualcuno ha voglia di leggersi le scartoffie della licenza.

Comunque, se vuoi risparmiare davvero, studiati un po' di Unix e fai a meno di OS X Server.

Grazie davvero di cuore a tutti,

sostituire questo NasLacie è un vero piacere.

Chissa perché fa i backup su un disco LaCie formattato fat come dei file winzozz ma su se stesso che ha un wind embedded li registra giusti?

Comunque non è più un mio problema.

Ho ordinato il mini ed un'altro disco LaCie.

Domanda, se avete ancora voglia di parlarne?

Remote Desktop oppure Timbuktu per dialogare con il mini?

Software di backup quale? Possibilmente in italiano

Dimenticavo ho una galleria d'arte uso un po' Photoshop ma in realtà do tutto il lavoro fuori, la maggior parte del lavoro sono testi.

Silverio

• 2 months later...

Eccomi di nuovo quì dopo 2 mesi finalmente ho tutto come volevo.

Funziona davvero bene Mini + 2 Lacie tutto nella rete lan e controllato con Timbuktu.

Lo consiglio a tutti per le reti piccole.

Il mini non va sul web se non gli cambio l'IP tenendo spenta un'altra macchina ma in realtà salvo aggiornarlo ogni tanto non ci deve andare.

Grazie dei consigli

Silverio