Sign in to follow this  
orazioblur

consiglio acquisto memoria RAM macbook 13'' unibody 2.26ghz 2009

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sto per sostituire e aumentare la memoria RAM del mio macbook unibody late 2009, quello da 2.26ghz e 2gb di RAM. Lo faccio per vari motivi, soprattutto perché ultimamente il mac mi va lentuccio, in particolare dopo l'aggiornamento al lion..

Ho letto da varie fonti che la ram può essere aumentata fino a 8gb (4+4), anche se sul sito APPLE mi consiglia fino a 4..comunque..

Il problema è questo: ho trovato una ram su amazon.it, eccola, ma non so se è supportata, ho provato con un app, il buy different ram assistant, e mi dice che serve una batteria come questa..non sembra ci sia molta differenza con quella della kingston trovata su amazon (ovviamente è di 4gb, ne comprerei 2), tranne che la memoria kingston di amazon è una 1066mhz, mentre quella consigliata da buydifferent è 1067mhz..

...ma vorrei un parere più esperto se possibile :-)

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Ciao, orazioblur, e benvenuto nel forum :)

Innanzitutto la differenza fra 1066 e 1067 è inesistente. È un qui pro quo che deriva da quando le memorie avevano la velocità di 667MHz (che avrebbero potuto essere 666 e quindi un numero "maledetto").

Oltre quella Kingston che hai trovato (meglio sempre acquistare un Kit 4+4GB) c'è anche questa, marchio meno titolato:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 per Apple 8 GB: Amazon.it: Elettronica

La discriminate sulla velocità è essenzialmente il dato CL (CAS Latency) che deve essere il più basso possibile. Però raramente lo indicano e tendenzialmente è omogeneo in RAM di quel tipo.

Personalmente non mi faccio più prendere in giro dai siti cosiddetti "per Mac" da quando sia i processori che i socket dei Mac sono gli stessi Intel di quasi tutti gli altri PC. Quindi risparmio.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao, orazioblur, e benvenuto nel forum :)

Innanzitutto la differenza fra 1066 e 1067 è inesistente. È un qui pro quo che deriva da quando le memorie avevano la velocità di 667MHz (che avrebbero potuto essere 666 e quindi un numero "maledetto").

Oltre quella Kingston che hai trovato (meglio sempre acquistare un Kit 4+4GB) c'è anche questa, marchio meno titolato:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 per Apple 8 GB: Amazon.it: Elettronica

La discriminate sulla velocità è essenzialmente il dato CL (CAS Latency) che deve essere il più basso possibile. Però raramente lo indicano e tendenzialmente è omogeneo in RAM di quel tipo.

Personalmente non mi faccio più prendere in giro dai siti cosiddetti "per Mac" da quando sia i processori che i socket dei Mac sono gli stessi Intel di quasi tutti gli altri PC. Quindi risparmio.

Ok, grazie! Come mai conviene prendere il kit e non singolarmente? Più che altro vorrei prendere quello della kingston, non so ma mi fido maggiormente, in questo della komputerbay ci sono due tre recensioni negative che non ispirano fiducia..

P.s: ho sentito da qualche parte che se rafforzo la memoria da 2 a 8gb potrebbe dare problemi, nel senso che comunque io non utilizzo il mac per programmi professionali che impiegano molta memoria, ma sta di fatto che con quella che ho mi resta libero solo 200mb solitamente e va lentino (da quando ho lion la sferetta arcobaleno dell'attesa la vedo più spesso ecco), anche con soltanto safari attivo.

Quindi non riesco a capire bene, non è valido il motto "più ram c'è e meglio è"?

Il Kit è consigliato perché i banchi di memoria lavorano in coppia secondo la tecnologia Dual Channel.

Per farlo bene le RAM devono essere identiche, quindi se comperi il Kit sarai ARCIsicuro di questo (li vendono apposta).

Non so chi abbia detto che 8GB di RAM possono creare problemi. Forse al portafoglio ...

Si manifestano lievi differenze nell'autonomia della batteria ed altrettanto lievi nel lavoro delle ventole. Comunque illudersi di avere solo vantaggi senza pagare nessunissimo scotto mi pare infantile.

Se la cosa ti può preoccupare monta un Kit da 2+2GB invece che da 4+4GB.

Il Kit è consigliato perché i banchi di memoria lavorano in coppia secondo la tecnologia Dual Channel.

Per farlo bene le RAM devono essere identiche, quindi se comperi il Kit sarai ARCIsicuro di questo (li vendono apposta).

Non so chi abbia detto che 8GB di RAM possono creare problemi. Forse al portafoglio ...

Si manifestano lievi differenze nell'autonomia della batteria ed altrettanto lievi nel lavoro delle ventole. Comunque illudersi di avere solo vantaggi senza pagare nessunissimo scotto mi pare infantile.

Se la cosa ti può preoccupare monta un Kit da 2+2GB invece che da 4+4GB.

Ok, gentilissimo! Alla fine prendo il 4+4 della Kingston a 47€ su amazon, praticamente ha tutte recensioni positivissime rilasciate dopo aver provato la differenza..alla fine pago solo 15€ in più :)

Grazie mille per le delucidazioni!