Sign in to follow this  
Vernon

Consiglio acquisto portatile Apple

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che ho intenzione di acquistare un portatile Apple, ho aspettato finora per vedere cosa tiravano fuori dalla WWDC per non rischiare di comprare un modello che sarebbe poi risultato "vecchio" rispetto alla nuova line-up.

Le mie esigenze sono principalmente per lavorarci con Photoshop (ci lavoro, non per divertimento) oltre che per navigare, controllare mail e perché no, volendo anche farci girare qualche gioco (tipo Diablo III).

Inizialmente ero orientato su uno dei due MacBook Pro da 13" ma leggendo un po' in giro più di qualcuno consigliava invece un Air, giustificando il processore meno potente con la velocità dell'SSD e dicendo che in fatto di prestazioni risulta comunque ottimo anche per lavorarci su Photoshop --che è la cosa che mi interessa principalmente.

Ora guardando lo store Apple con il rilascio dei nuovi modelli non so veramente su cosa orientarmi, anzi sono più indeciso di prima e visto che non ho esperienza in ambito macchine Apple avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno più esperto.

Cosa mi consigliate? Per il budget mi terrei sui 13" (che sia Air o Pro), il 15" comincia a costare tanto per le mie tasche.

Grazie a tutti in anticipo.

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che ho intenzione di acquistare un portatile Apple,....

Le mie esigenze sono principalmente per lavorarci con Photoshop (ci lavoro, non per divertimento) oltre che per navigare, controllare mail e perché no, volendo anche farci girare qualche gioco (tipo Diablo III).

Inizialmente ero orientato su uno dei due MacBook Pro da 13" ma leggendo un po' in giro più di qualcuno consigliava invece un Air, giustificando il processore meno potente con la velocità dell'SSD e dicendo che in fatto di prestazioni risulta comunque ottimo anche per lavorarci su Photoshop --che è la cosa che mi interessa principalmente.

Cosa mi consigliate? Per il budget mi terrei sui 13" (che sia Air o Pro), il 15" comincia a costare tanto per le mie tasche.

Grazie a tutti in anticipo.

Prima di tutto sarebbe da capire su che dimensioni di archivi lavori ma dovendo usare prevalentemete PS io mi prenderei il MacBook Pro "tradizionale" da 13" nuovo modello: maggiori prestazioni nell'elaborazione, possibilità di montare più ram a bordo.

Equipaggialo da subito con un sacco di RAM e ottieni senza problemi i vantaggi della memoria flash... ma come detto... sarebbe bene sapere su che tipo di archivi lavori.

L'unica cosa inutile del MacBook Pro standard è il masterizzatore... tra un anno lo sostituisci con un SSD e sei a posto.

Grazie per la risposta,

a volte mi capita di lavorare con sorgenti che superano il giga di dimensione ma solitamente mi assesto con file di dimensioni moderate, questo dipende molto dal tipo di lavoro che devo fare.

Mi suggerisci di metterci 4GB di ram così da portarlo subito a 8 giusto?

Qualcuno mi sta consigliando che se voglio rimanere sul 13" di optare per un Air, altrimenti di dare un'occhiata a qualche ricondizionato da 15" per i Pro. Tu cosa ne pensi?

Mi scuso per tutte le domande ed i dubbi ma vorrei avere un po' di chiarezza per cercare di capirci qualcosa :)

... Mi scuso per tutte le domande ed i dubbi ma vorrei avere un po' di chiarezza per cercare di capirci qualcosa :)

Io ti consiglio di sicuro un nuovo.

Se resti nei limiti del 13" la nuova scheda integrata è decisamente tutt'altra cosa rispetto alla precedente (link) e non sfigura affatto come prestazioni se non puoi permettesti la spesa per un modello con GPU dedicata.

Ovviamente la RAM è bene aumentarla, ma non ai prezzi Apple. Ricorda che per funzionare correttamente i 2 banchi devono essere elettricamente identici. Stessa marca e modello, e magari acquisto in Kit, sono la miglior garanzia di questo.

L'aggiunta di un SSD al posto del masterizzatore è sicuramente un'ottimo consiglio (SSD tipo SATA 3 di capienza adeguata solo ad OS App e spazio di lavoro, non esagerare) ma attento che invalida la garanzia se non lo fai effettuare ad un centro autorizzato Apple (bisogna trovarne uno che te lo faccia). Cerca con calma il case USB adatto per inserirci il Superdrive e non perderai nulla in operatività.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

La tua mi sembra una risposta molto logica ed intelligente poiché motivata.

Siccome sto chiedendo anche da altre parti per avere un quadro più generale non riesco a capire perché molti continuano a sostenere che a confronto con l'Air non ci sono paragoni: ok lo schermo migliore, ok l'SSD che è un'altra storia ma l'assenza della porta ethernet, del superdrive e della "poca" memoria in dotazione (in confronto con il Pro intendo) non riescono pienamente a convincermi, oltre al fatto che nel complesso è comunque meno potente.

Tutto questo lasciando da parte il lato del design ovviamente, ma parlando solo sul lato efficenza di entrambe le macchine.

Inoltre vedo che il Pro da 13" è abbastanza snobbato, mi chiedevo se c'è una reale motivazione dovuta al fatto che magari non ne vale la pena prenderlo con quello che monta? Anche se fosse così poi non capisco perché questo no e l'Air sì.

Voglio ancora rifletterci un po' ma sono quasi convinto di prendere il Pro da 13" con 8gb di ram per poi magari valutare l'aggiunta di un SSD in futuro, per il momento mi andrebbe bene così. Restano però le perplessità elencate sopra, non riesco a capire.

Le valutazioni che ti lasciano in dubbio sono sostanzialmente dovute all'esperienza, quando ci fosse, ed ai dati tecnici riferiti alla precedente serie di Mac, quelli con Sandy Bridge e la sua GPU integrata Intel HD 3000. Quella scheda non è decisamente una GPU all'altezza di una macchina PRO, e questo da ragione ad una certa perplessità su questa qualifica del "piccolo" della serie. Ora la Intel HD 4000 degli Ivy Bridge, il link è più che esplicativo, non solo gestisce una risoluzione 4K tale da poter affiancare degnamente la Invidia nel 15" Retina (i 15" ed i 17" hanno/avevano doppia scheda video), ma gode di tutte le implementazioni più recenti di OpenGL ed OpenCL. Per altro invece gli Air dalla loro avevano ed hanno la velocità dell'SSD e la maggior risoluzione e qualità dello schermo. Quindi, di base e visti i nuovi modelli, devi scegliere se avere una macchina che da prestazioni mediamente buone sia in mobilità che in postazione fissa (ovviamente connessa ad uno schermo 24bit se vuoi fare grafica dato che i portatili hanno schermi a 15/18 bit) oppure se vuoi una macchina eminentemente da mobilità ed agile e scattante. La prima, per capacità d'archiviazione e relativa personalizzazione, ovviamente è un Pro 13" completato da un buon monitoro, mentre la seconda è un Air (cui un buon monitor può sempre dare qualcosa in più).

Per completare il quadro, ai Mac via Thunderbolt potrai collegare (ed avviare da) un SSB o un HDD senza incidere su prestazioni e garanzia, e sempre via quella connessione veloce in futuro potrai anche collegare raid e box in cui inserire schede video PCIe 2 per costruire una postazione che per potenza equivarrà a quella di workstation di solo qualche anno prima. Costi permettendo, ovviamente.

Grazie ai tuoi interventi e dopo aver letto qualche articolo di comparazione su internet ho finalmente le idee chiare, prenderò un Pro.

Siccome volevo procedere all'acquisto online ma mi sono reso conto che non posso pagare tramite la mia carta V-Pay dovrò andare di persona domani ed acquistarlo ad un Apple Store, però in questo modo non posso fargli aggiungere i 4GB di ram addizionali che volevo. A questo punto li devo prendere su qualche store online e poi montarmi i banchi da solo, mi sai consigliare dove posso prendere un kit da 8GB?

Oltre a questo prenderò anche l'adattatore HDMI così almeno finché sono a casa potrò sfruttare lo schermo del desktop, poi in futuro penserò all'SSD. Intanto direi che sto bene così.

Mi fa piacere che tu abbia trovato una scelta di cui sentirti sicuro.

Non so quanto importi ora, ma avevo scordato di farti presente che il controller della porta Thunderbolt degli Air è una versione "minore" che mette a disposizione solo il 50% della banda complessiva attualmente supportata da quella connessione (non c'è limitazione della velocità però).

La RAM in genere costa "parecchio meno" se acquistata fuori dal circuito Apple.

Comunque proprio ieri c'era un articolo di Macity su un fornitore che presenta RAM certificata Apple:

MacShop: banchi RAM Samsung e Hynix per i nuovissimi MacBook Pro | Macitynet

Per risparmiare in genere acquisto da Amazon, ma ovviamente non c'è ancora nessuna esperienza pratica cui far riferimento per eventuali incompatibilità con questi ultimi modelli. Tienilo ben presente.

2x4GB Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz CL 9 SODIMM Portatile Memoria 204 Pin con Dissipatore per il raffreddamento supplementare: Amazon.it: Elettronica

2x4GB CORSAIR Memoria portatile Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMSX8GX3M2A1600C9): Amazon.it: Elettronica

2x8GB Corsair CMSX16GX3M2A1600C10 Scheda di memoria: Amazon.it: Elettronica

Io ho acquistato Corsair in passato (e Kingston) ma qui spesso sono autorevolmente accreditate anche le Crucial (cerca sul loro sito)

Se hai già cavi HDMI to HDMI, allora OK per un adattatore tipo iWires. Se però devi acquistare ex novo io ti consiglierei un cavo MiniDisplay Port to HDMI (disponibile iWires da 2 o da 5 metri) che evita problematiche sempre possibili.

La cosa migliore però, per varie ragioni che trovi esposte in questo thread, è utilizzare uno switch del tipo di quello che ho indicato in quella discussione. Questo soprattutto se in prospettiva avrai altri schermi, altri Mac o apparecchiature cine/foto con uscita HDMI.

Una informazione in più: Utilizzo di un iMac da 27 pollici (Fine 2009 o Metà 2010) come monitor esterno. In linea teorica potrebbe essere possibile usare anche il tuo schermo come schermo esterno di altro Mac o altro ancora, ma al momento non ho notizie certe.