Sign in to follow this  
MarioBit

MBP Retina

Recommended Posts

il mio ragionamento è stato fatto per "pesare" il costo del display retina.

a parità di configurazione il display retina costa meno del macbook pro.

Poi per il fatto del prezzo .... apple non è nuova nel differenziare i prodotti per il prezzo , ci sono già state situazioni dove il prezzo fa il pro

La penso come te, Macteo,

resta cmq da dire che tanto non è che più di tanto il macbook pro lo potrai "pompare", più di 16gb di ram non credo che li sopporterà e un disco ssd da più di 750 gb non credo proprio che lo si monterà (nel giro di 2-3 anni).... la scheda video e il processore non si possono cambiare cmq quindi alla fine il problema che puoi avere al max è quello della batteria, che cmq nei centri apple sicuramente sostituiranno (pagandola un po' di più)...

per quanto riguarda il magsafe2 per usare il magsafe normale ti prendi l'adattarore che costa 10 euro e sei a posto...

io personalmetne credo proprio prenderò il retina piuttosto che il mppro normale.. visto che devo cambiare il mio macbook pro del 2007 che oramai non ce la fa più....

eh ma se la ram è saldata nella scheda madre come nell'Air non la potrai aumentare...quindi devi comprarla tutta oggi contando che magari oggi non ti serve tutta...

l'hard disk lo puoi cambiare ma non puoi farlo fare ad apple che invece ti dice che non è possibile...

a me sia un APR che in apple store a milano mi hanno giurato che anche l'SSD dell'Air era saldato sulla scheda madre...quindi o trovi uno che lo sappia fare o devi farlo da solo...(ho visto su internet che è semplice ma poi devi formattare il disco e installare il sistema operativo...insomma...ci vuole un minimo di esperienza...)

invece con il pro puoi ampliare sia la ram che il disco in futuro portandolo comodamente in negozio...e anche al batteria è semplice da sostituire...io per queste motivazioni mi sto orientando verso il pro non retina...

eh ma se la ram è saldata nella scheda madre come nell'Air non la potrai aumentare...quindi devi comprarla tutta oggi contando che magari oggi non ti serve tutta...

l'hard disk lo puoi cambiare ma non puoi farlo fare ad apple che invece ti dice che non è possibile...

a me sia un APR che in apple store a milano mi hanno giurato che anche l'SSD dell'Air era saldato sulla scheda madre...quindi o trovi uno che lo sappia fare o devi farlo da solo...(ho visto su internet che è semplice ma poi devi formattare il disco e installare il sistema operativo...insomma...ci vuole un minimo di esperienza...)

invece con il pro puoi ampliare sia la ram che il disco in futuro portandolo comodamente in negozio...e anche al batteria è semplice da sostituire...io per queste motivazioni mi sto orientando verso il pro non retina...

Si secondo me va valutato di caso in caso, nel mio caso ad esempio voglio fin da subito 16gb di ram e un hard disk ssd... alla fine della fiera quindi mi conviene il retina e, se tra 2-3 anni avrò bisogno di altro spazio perche gli ssd esterni saranno calati di brutto me ne prenderò uno con attacco thunderbolt e sono a posto..... diverso è il caso di chi necessita di un Macbook pro "base", con 8gb di ram e non vuole un hard disk SSD....... in quel caso allora forse converrebbe fare come fai tu......

PS: sono il primo a dire che poter moddare il mac è molto importante... sul mio macbook pro del 2007 ho cambiato: ram, batteria, hard disk interno tutto da solo e non è stato difficile :)

L'SSD nel MBP Retina è sostituibile ed in futuro ne verranno prodotti ...

http://guide-images.ifixit.net/igi/LpjTmUO4MTnygPTv.medium

... come ora viene fatto per quelli degli Air che non sono mai stati saldati alla scheda logica:

Runcore ha un SSD per MacBook Air e uno per gli Ultrabook - Tom's Hardware

http://guide-images.ifixit.net/igi/2nadYwqWNMVTDjU5.medium

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

L'SSD nel MBP Retina è sostituibile ed in futuro ne verranno prodotti ...

http://guide-images.ifixit.net/igi/LpjTmUO4MTnygPTv.medium

... come ora viene fatto per quelli degli Air che non sono mai stati saldati alla scheda logica:

Runcore ha un SSD per MacBook Air e uno per gli Ultrabook - Tom's Hardware

http://guide-images.ifixit.net/igi/2nadYwqWNMVTDjU5.medium

si,lo sanno anche i sassi che si può,ma loro ti dicono che non si può e quindi devi farlo fare da qualcun'altro oltretutto invalidando eventuali garanzie...

e nei negozi ancora oggi dicono che l'SSD dell'air è saldato!

... ma loro ti dicono che non si può e quindi devi farlo fare da qualcun'altro oltretutto invalidando eventuali garanzie...

Loro?

Qualcun'altro?

Negozi?

Fatico a capire.

Che sostituire l'SSD invalidi la garanzia è un dato di fatto comune a qualsiasi computer, non è un'esclusiva Apple.

io in settimana dovrei ordinarlo su buydifferent ma come tempi di attesa c'è scritto anche li 2-3 settimane..amen tanto passano in fretta e poi così me lo prendo personalizzato come voglio io (16gb ram, hd ssd interno da 750 gb)...

perchè nell'apple store non si possono personalizzare :D ?

trovo buydifferent troppo caro...

certo che si possono personalizzare, ma su buydifferent lo pago 3.529 € contro i 3.629 dell'apple store... 100 euro non mi fanno schifo... :)

Una buona caratteristica delle schede video del MBP Retina è che supportano un buon numero di schermi e di pixel ... Lo fanno con ben 3 uscite video (e le thunderbolt sono a cascata), la cui scarsità era il tallone d'Achille storico dei laptop Apple. Ora bisognerà attendere l'adeguamento del resto della gamma.

Posted Image

MacBook Pro 15" with Retina Display Running 3 External Displays | Other World Computing Blog

Secondo me, più che altro bisogna che Apple adegui monitor con USB 3, perchè adesso i monitor Thunderbolt sono diventati inadeguati.

Comunque con il RMBP faccio compressioni video ca un 15% più veloci del mio MP 2,66 8cores del 2009, ed il disco fà paura. Quando è arrivato ho trasferito con assistente migrazione dal MBA 2011 ca 64Gb di dati-programmi (quindi migliaia di files); ha fatto la transizione in 6min e 30sec!!!!

Personalmente preferisco quasi usarlo 1680x1050, per me un buon compromesso fra tutte le esigenze. Ma non ho ancora deciso, per la verità.

Quello che è certo è che a risoluzione nativa và bene proprio solo in certe particolari condizioni. Certo che si ha uno spazione enorme :-)