Sign in to follow this  
MarioBit

MBP Retina

Recommended Posts

ok,ma garageband no...

il problema rimane...

edit...

aperture l'ho aperto subito e non era ottimizzato,poi l'ho aggiornato e non l'ho riaperto quindi non me ne ero accorto...al momento finalmente è tutto retina,invece pages è abbastanza bruttino...oltre alle icone anche le stesse parole sono zigrinate...

non ho il resto di iwork ma non credo sia messo meglio...insomma...apple ci sta facendo aspettare...in genere uno che spende 2500 euro di media sulla carta per una nuova tecnologia della quale si conosce poco dovrebbe essere premiato dall'azienda...e invece non è così...peccato...

continuo a essere perplesso sulla qualità dei retina. Ho preso al giorno 1 un modello base + 16 GB di dam. L'ho dovuto restituire per 5-6 pixel bruciati (bianchi su fondo chiaro, come stelle luminose). A metà luglio ne ho preso uno all'apple store di Carugate, subito sostituito per un pixel nero sullo sfondo. Il terzo macbook retina lo porto in sostituzione oggi per l'evidentissimo problema della ritenzione (che sembra affligga tutti i retina con schermo LG)... Possibili tutti questi casini per macchine da 2500 euro?

forse sarà meglio aspettare la seconda generazione, intanto se decido di cambiare macchina mi prendo ancora quella col il cd/dvd e mezzo chilozzo in più, per l'uso che ne faccio io lo schermo è più che sufficiente, al massimo posso aggiungere l'alta risoluzione

per la portabilità il mezzo chilozzo può essere significativo ma lo spessore non avvantaggia granché un 15 pollici su questo fronte

mi sono chiesto in questi due anni di mac come mai il 13 pollici debba avere una configurazione hw low-profile rispetto al 15

se offrissero il 13 con le stesse caratteristiche hw del 15 allora sì la portabilità ne gioverebbe

Vi dico le mie impressioni dopo averlo usato per un paio di giorni.

Vengo da un macbook pro early 2008 con 6gb ram, core 2 duo 2,6 ghz (o 2,5 non ricordo), con hd 7500rpm da 750 gb, schermo NON lucido (e non hd).

Questa settimana, dopo averlo aspettato più di un mese, mi è arrivato il macbook pro retina, processore 2,6 ghz, hd ssd da 750 gb, 16gb ram.

Ho dovuto lasciare Lion, in quanto Mountain Lion da problemi con la scheda audio che utilizzo per suonare con il mio gruppo.

Ci ho anche installato windows 7 ultimate per giocare e per utilizzarlo a lavoro in quanto ho un bel po di programmi old e configurazioni particolari per cui preferisco non "pacioccare" la partizione OSX (che utilizzo praticamente solo per suonare).

Prime mie impressioni:

- avvio, standby, spegnimento: velocissimo

- installazione applicazioni: con il vecchio mac per installare un totale di 250 gb di programmi, vst, campioni, in media ci mettevo circa 24 ore, con il retina ci ho messo si e no 3 ore. E' davvero una scheggia!!!

- il backup completo con superduper! sul vecchio mi copiava 300 gb circa in circa 13 ore (utilizzando un hd ext usb 2.0), con il retina ci ha messo meno di 2 ore (utilizzando un hd ext usb 3.0).

- schermo: messi a confronto, lo schermo non hd del vecchio macbook sfigura davvero... si lavora decisamente meglio sul retina e gli occhi rimangono molto meno affaticati...

- peso: si sente che è più leggero

- unica nota un po' dolente: le porte usb 3.0 possono dare alcuni problemi con periferiche "datate", specie se usb 1.1 come la mia sheda audio focusrife saffire 6 usb 1.1 (in questo caso ho risolto attaccando alla porta usb 3.0 un hub usb 2.0 di qualità alimentato esternamente e poi attaccando all'hub le periferiche in questione).

Anche sotto Windows 7 gira egregiamente...

Nel complesso sono molto soddisfatto, costa una fucilata ma è davvero una bella macchinetta!! Non so fare paragoni con i mac più recenti del mio vecchio, ma per chi avesse una macchina simile alla mia, credtemi che c'è davvero un abisso, è come passare da una 500 a un ferrari...

NB: Vi sconsiglio vivamente di comprare il lettore esterno superdrive apple, fa davvero schifo... mi è arrivato e il primo dvd che ci h omesso dentro si è bloccato dentro e non c'è stato modo di tirarlo fuori (manco al centro assistenza apple) perchè non c'è nessun pulsante per espellerlo manualmente.

Bene, me lo cambiano con uno nuovo (il dvd dentro ovviamente l'ho perso, per fortuna che era una copia), metto dentro altri 2 dvd e il secondo di nuovo si blocca, fortunamente dopo diversi tentativi è uscito ma davvero credo che ci sia qualcosa che non vada nella progettazione (il dvd che si era bloccato è originale e funziona ovviamente perfettamente su tutti gli altri dvd che ho mai provato, senza mai alcun problema).

Anche sotto Windows 7 gira egregiamente...

Il soggetto è il rMBP? (domanda retorica: sì).

Un computer non gira "sotto" un sistema operativo, al limite "con". I software invece girano "sotto" un sistema operativo.

Il soggetto è il rMBP? (domanda retorica: sì).

Un computer non gira "sotto" un sistema operativo, al limite "con". I software invece girano "sotto" un sistema operativo.

Hai ragione... :P

ieri ricevuto il mio quinto (!) retina e ha ancora il problema della ritenzione d'immagine. Pare che la maggior parte degli schermi LG ne sia affetta. Qui c'è una lunga discussione che si aggiorna con centinaia di commenti a settimana e cresce esponenzialmente:

https://discussions.apple.com/thread/4034848?start=0&tstart=0

Voi che schermo avete? Per scoprirlo basta digitare su terminale:

ioreg -lw0 | grep \"EDID\" | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6

se la sigla inizia per LP è un LG, LSN è un Samsung (il migliore, AU è un Autronics (dicono molto scarso).

Attenzione: se avete un LG è probabile che fin da subito o dopo qualche settimana cominci a soffrire di ritenzione/ghosting/stampaggio dell'immagine...

Ne ho avuti 5 e tutti e 5 con problemi...

ieri ricevuto il mio quinto (!) retina e ha ancora il problema della ritenzione d'immagine. Pare che la maggior parte degli schermi LG ne sia affetta. Qui c'è una lunga discussione che si aggiorna con centinaia di commenti a settimana e cresce esponenzialmente:

https://discussions.apple.com/thread/4034848?start=0&tstart=0

Voi che schermo avete? Per scoprirlo basta digitare su terminale:

ioreg -lw0 | grep \"EDID\" | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6

se la sigla inizia per LP è un LG, LSN è un Samsung (il migliore, AU è un Autronics (dicono molto scarso).

Attenzione: se avete un LG è probabile che fin da subito o dopo qualche settimana cominci a soffrire di ritenzione/ghosting/stampaggio dell'immagine...

Ne ho avuti 5 e tutti e 5 con problemi...

Io ne ho uno dal 20 Giugno quando mi è arrivato e non soffre di nessuna "ritenzione" :-)