Sign in to follow this  
awar

Script mac avvio su altra postazione

Recommended Posts

Salve a tutti, appena iscritto e già inizio con il dare i primi grattacapi, la problematica più che altro è una sfida.

Ho 2 Mac di cui

1. Mac power pc 7300 con OS 8.6

2. IMac con OS 9.6

Questi due mac vengono utilizzati unicamente per tenere la gestione della contabilità e per le emissioni dei DDT.

Il problema è il seguente:

Il software utilizzato è possibile avviarlo solo da un mac per volta poichè se aperto su entrambi il programma riconosce questa situazione e non permette il suo utilizzo sull'ultimo mac su cui è stato avviato. Potrei crackare il software ma mi ci vorrebbe tempo e comunque non sarebbe legale, quindi, preferisco creare uno script che mi permetta la chiusura del programma sull'altra postazione senza dovermi ogni volta spostare dato che per fare ciò ci sono di mezzo ben 10 scalini da attraversare, certamente mi manterrei in forma ma di distruggerei la giornata solo per aprire e chiudere il programma.

La strada che vorrei intraprendere è quella dell' AppleScript, ho fatto qualche tentativo e sinceramente sono riuscito a chiudere il programma ma se lo avvio da un altra postazione non funzione perchè lo script non ha effetto sulla macchina locale dove risiede lo script stesso ma ha effetto sulla macchina da cui è avviato e così non ottengo il mio scopo. Come intuito quindi la mia peculiarità è quella di avviare lo script con effetto di chiusura del programma su un altra macchina nella rete locale.

Lo so che la cosa potrebbe sembrare ingarbugliata come da me spiegata ma al momento non mi viene di meglio. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e la vostra comprensione.

È una parola... chi si ricorda più come funzionava AppleTalk.

Ma una multilicenza, la soluzione più semplice, è impercorribile?

Forse quel software è così vecchio che non esiste più il licenziatario.

Nel caso più che crack si tratterebbe di ovvia soluzione senza alternative.

A suo tempo si ovviava anche scollegandosi dalla rete momentaneamente.

Poi dopo l'apertura dell'applicazione, si ricollegava, andava bene per quasi tutto senza problemi.

Quello lo puoi fare dalla postazione in uso

Non posso scollegarmi dalla rete perchè il db è nel computer A e se avvio il programma nel computer B questo cercherà il database per avviarsi e se non lo trova fa i capricci.:) . Purtroppo vendono la versione aggiornata e comunque si esiste una licenza multipla che ovviamente non vogliono acquistare.

A lume di naso, senza averne la sicurezza, direi che non è possibile.

Se ben ricordo l'interazione era possibile con la fruizione dei contenuti, non permetteva azioni, come è possibile nei sistemi attuali tramite appositi strumenti che agiscono sulla scrivania.

Quindi non è una questione di script, che dubito possano essere efficaci anche una volta individuato il metodo.

Poi, a mio parere, a proposito del resto, la sostanza non cambia.

Una cosa illegale resta, sia che venga effettuata con effrazione che con destrezza...

Mi dispiace ma non vedo illegalità in questa cosa perchè con questo sistema non li utilizzo contemporaneamente, quindi non c'è un discorso di multilicenza ma solo un sistema per chiudere e aprire un programma a prescindere da dove sia installata l'applicazione.

Guarda, ai tempi che avevo in agenzia 5 Macintosh in Appletalk + un vecchio Macintosh 1024 (intorno al 1990), compravo regolarmente XPress.

Poi un giorno comprai l'aggiornamento al 2.x ed improvvisamente quando cercavo di aprirlo su più di una postazione si bloccava.

Telefonai all'assistenza (allora in rete col modem accoppiato avevo solo le Pagine Gialle e due o tre cose disponibili, internet era di là da venire) e mi dissero che dovevo comprare la multilicenza (+30/40% fino a 5 postazioni o qualcosa del genere).

Siccome mi dovevano spedire i codici** per posta perché al negozio potevano solo vendermi altri dischetti al prezzo integrale, dissi sì va bene nel frattempo scollego, lo apro e lo uso su più postazioni.

Mi risposero seccamente che era illegale.

Precisando che era l'installazione comunque su più macchine che lo era.

Cioè in pratica avrei dovuto disinstallare ed installare ogni volta (a parte che io lo usavo contemporaneamente).

Tutto qua, io per ripicca me fregai ampiamente e lo facevo lo stesso.

Poi mi sembra che col la 3.x mi misi in regola.

A mio parere non ero in torto pieno ma così è.

Sono quindi d'accordo con te che puoi fregartene e te lo consiglio anche, ma la definizione è quella

---

Edit:

Aggiungo un esempio, tanto per chiarire.

Se compri una licenza per Windows e lo installi su due pc, non sei in regola anche se accendi un pc per volta soltanto.

Almeno mi sembra, oh poi...

** Mi sono ricordato meglio, erano proprio dischetti, perché la validazione si faceva ogni volta inserendo il dischetto all'apertura dell'applicazione

Se la licenza è per una macchina alla volta, la procedura è legale, indipendentemente da ciò che possa dire la ditta.

Il problema è come risolvere la cosa dell'avvio. Intanto, che Mac OS hai? Mac OS 9.6 non esiste.

Mi dispiace ma non vedo illegalità in questa cosa perchè con questo sistema non li utilizzo contemporaneamente, quindi non c'è un discorso di multilicenza ma solo un sistema per chiudere e aprire un programma a prescindere da dove sia installata l'applicazione.

Non so se è possibile, dati gli OS che ormai non ricordo più, ma utilizzare la gestione remota di uno dei 2 Mac dall'altro?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet