Sign in to follow this  
lc46vr

Problema batteria macbook pro a1211 aiuto

Recommended Posts

Innanzi tutto volevo salutare tutti...mi scuso con tutti perchè nonostante abbia cercato nelle faq non ho capito dove presentarsi ma lo faccio qui e nel caso se ci fosse qualcuno che mi indica dove farlo lo faccio anche nella sezione dedicata.

Ho un grande problema con un grande portatile. Ho acquistato usato proprio oggi questo portatile un macbook pro 15 pollici dual core duo con 500gb di hard disk + 120 ss 2gb di ram, quando il tizio me lo ha consegnato si accendeva tutto tranquillamente, non l'ho provato in maniera approfondita ma tornato a casa ho notato che la batteria è durata forse 30 minuti.

Ora sinceramente mi sembra che non la carichi neppure più. Essendo un nuovo utilizzatore del mac mi potete dare qualche dritta a riguardo? Se posso darvi degli indizi vi dico che la batteria qando è scesa drasticamente si era riscaldata molto. Può essere un problema di batteria o di altro? Nel senso mi basta sostituirla per riportare tutto alla normalità?

Fatemi sapere per favore ve ne sarei molto grato. Premetto che il portatile attaccato alla corrente fiunziona perfettamente, e la spia di fianco il cavo di caricamente a volte è verde ed a volte arancio, da cosa può dipendere? Inoltre a cosa servono i led sotto la batteria? Grazie mille.

Ciao, lc46vr, e benvenuto nel forum :)

Quanto "novizio" sei del mondo Mac? ... e di computer in generale?

Il tuo MBP A1211 è un 15" con processore Core 2 Duo "Merom" da 2.16 o 2.33GHz venduto fra l'ottobre 2006 ed il giugno 2007.

Vecchiotto assai assai ...

Il led sul connettore (MagSafe) magnetico è arancio quando è in carica e verde a carica terminata. I led sotto indicano lo stato di carica: 1 solo led pulsante indica scarica da ricaricare immediatamente; 4 led accesi indicano piena carica.

Quando la batteria è "cotta" l'indicazione di piena carica può essere decisamente ingannevole.

Che la batteria sia esausta è più che probabile.

Dovresti dare qualche dato in più per essere più precisi.

Di base: che versione di Mac OS X e quanta RAM è installata?

Poi apri, in Applicazioni/Utility, "System Profyler" (che presenta tutti i dati hardware e software del Mac) e cliccando a sinistra su Hardware/Energia a destra otterrai una serie di indicazioni che selezionerai, copierai e posterai qui.

Dopo vedremo il da farsi, ma intanto fatti un'idea di quel che ti aspetta:

Originale Apple: Batteria ricaricabile - MacBook Pro da 15" - Apple Store (Italia)

Succedanea (da approfondire): Batteria per Apple MacBook Pro 15" sostituisce il tipo A1175 / MA348 / MA348*/A / MA348G/A / MA348J: Amazon.it: Elettronica

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Se nel caso vuoi provare a sostituire la batteria ti posso consigliare buydifferent.it, ne ho comprata una qualche giorno fa per il mio portatile che è lo stesso del tuo, posso garantire la qualità della durata in quanto è la seconda che compro da quel sito. Una garanzia! Cambia solamente il colore dei led che invece di essere verde è arancione e che il colore dell'alluminio è un po più lucido! Per il resto perfetta!

innanzi tutto grazie per le risposte, ma ora veniamo a noi, vi incollo un pò tutto quello che c'è. A dimenticavo...del mondo mac sono novizio ma ho un iphone 4 per quanto riguarda i pc sono abbastanza preparato, ma veniamo a noi:

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro2,2

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,33 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 667 MHz

Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07

Version SMC (sistema): 1.12f5

Numero di serie (sistema): W865003KW0L

Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-0017F2C8574D

Sensore movimento improvviso:

Stato: Abilitato

sotto la voce energia:

Impostazioni d’alimentazione del sistema:

Corrente alternata (AC):

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 15

Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 11

Metti in stop con il pulsante di alimentazione: Sì

Riavvio automatico in caso di interruzione di corrente: No

Riattiva se cambia la corrente alternata: No

Riattiva all'apertura dello schermo: Sì

Riattiva se connesso a LAN: Sì

Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì

PrioritizeNetworkReachabilityOverSleep: 0

RestartAfterKernelPanic: 157680000

Batteria:

Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 5

Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10

Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 5

Metti in stop con il pulsante di alimentazione: Sì

Riattiva se cambia la corrente alternata: No

Riattiva all'apertura dello schermo: Sì

Fonte di alimentazione attuale: Sì

Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì

Riduci la luminosità: No

RestartAfterKernelPanic: 157680000

Configurazione hardware:

UPS installata: No

come vedete la batteria non me la vede proprio, a volte la vede ma mi dice che è carica al 100% eppure se stacco l'alimentazione si spge immediatamente, potete dirmi qualcosa di piu? Premetto che durava pochissimo la batteria poi ieri l'ho sentita molto calda e si è spento di colpo (non ero con l'alimentazione) da allora non si è piu' ricaricata :) aiutoooo dimenticavo il sistema operativo è il lion ultimo

innanzi tutto grazie per le risposte, ma ora veniamo a noi, vi incollo un pò tutto quello che c'è. A dimenticavo...del mondo mac sono novizio ma ho un iphone 4 per quanto riguarda i pc sono abbastanza preparato, ma veniamo a noi:

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro2,2

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,33 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 667 MHz

...

come vedete la batteria non me la vede proprio, a volte la vede ma mi dice che è carica al 100% eppure se stacco l'alimentazione si spge immediatamente, potete dirmi qualcosa di piu? Premetto che durava pochissimo la batteria poi ieri l'ho sentita molto calda e si è spento di colpo (non ero con l'alimentazione) da allora non si è piu' ricaricata :) aiutoooo dimenticavo il sistema operativo è il lion ultimo

C'è poco da aggiungere. A meno che non si tratti dei contatti fra batteria e MBP (usurati, danneggiati, sporchi di grasso che inficia il collegamento) è solo questione di esaurimento delle celle Li-Po.

Se funziona tutto correttamente non vedo perché una batteria nuova non debba risolvere. Non aspettarti comunque prestazioni del livello delle batterie più moderne. Comunque scrivi qui quando avrai quella nuova che ci sono raccomandazioni da seguire per manutenerla al meglio.

"GB di RAM sono il "minimo sindacale" per utilizzare Lion. Se puoi porta al massimo di 3GB la tua dotazione. Il meglio (caro) sarebbero 2 nuovi moduli da 2GB ognuno per sfruttare al massimo la tecnologia Dual Channel:

Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit: Amazon.it: Elettronica

Visto che sei novizio proseguo il mio solito: "Benvenuto nel mondo Mac"

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi indicare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Adobe Shockwave

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

E cosa devo dire? Semplicemente che non ho mai trovato un forum con un accoglienza ed una professionalità simile. Sei stato davvero esaustivo, cordiale e professionale, ti ringrazio davvero tanto. PS ora che si è riavviato il pc mi ha rilevato la batteria ti incollo le informazioni che leggo:

Informazioni batteria:

Informazioni sul modello:

Numero di serie: ˇSMB012

Nome dispositivo: ASMB012

Pack Lot Code: 2

PCB Lot Code: 0

Versione firmware: 102a

Revisione hardware: 500

Revisione cella: 303

Informazioni sulla carica:

Carica restante (mAh): 3110

Carica completa: No

In carica: No

Capacità a carica completa (mAh): 3110

Informazioni sulle condizioni della batteria:

Conteggio cicli: 25

Condizione: Batteria di servizio.

Batteria installata: Sì

Amperaggio (mA): 0

Voltaggio (mV): 12627

ora non so come si traducono ma forse puoi darmi una mano tu....grazie mille ancora

Scarica coconutBattery che è sicuramente utile, se non altro in prospettiva, ma non ti darà un gran ché d'informazioni nella situazione attuale. Comunque consente di fissare i dati essenziali in una tabella temporale che mostra il degrado progressivo e permette di individuarne eventuali anomalie.

L'informazione "Conteggio cicli: 25" indicativamente segnala che quel MBP dovrebbe aver lavorato come fisso e poco in mobilità. Bisognerebbe però sapere dal venditore se era la prima batteria originale oppure già una sostituta. Comunque questa batteria ha lavorato pochissimo ... e questo non è un buon segno. Gli accumulatori vecchio stile (esterni e con il circuito di controllo di carica e di ricarica alloggiato nel box rimovibile) avevano bisogno di un periodico ciclo di calibrazione di questi circuiti. All'incirca mensile. In mancanza di quella corretta manutenzione le ripetute ricariche "approssimative" in sostanza portano al deterioramento delle celle Li-Po. Che il tuo voltaggio sia alto è OK, ma che il massimo dei mAh sia 3110 (dovrebbe essere decisamente più sostanzioso) e che coesistano le indicazioni "Carica completa: No" ed "In carica: No", giustifica il messaggio "Condizione: Batteria di servizio." che è interlocutorio, ma non è affatto un buon segnale. Non è "Batteria da sostituire", ma non è nemmeno "Normale".

Da fare:

Nella speranza che possa trattarsi di una causa così banale ... col computer spento estrai la batteria e con un cottonfioc umido (non fradicio) di alcool pulisci accuratamente i contatti del compiter. Con molta attenzione pulisci anche quelli della batteria, ma attento che potresti fare cortocircuiti quindi cerca di lavorare su uno alla volta usando qualcosa per eventualmente proteggere i limitrofi. Al limite, se non hai manualità sufficiente, utilizza veline pulisci occhiali. Ovviamente in seguito evita di toccare quei contatti con le dita, basta quel minimo grasso corporeo delle impronte per influire sul collegamento.

Nella Preferenze di Sistema -> Risparmio Energia controlla che sia attivo "Mostra stato della batteria nella barra dei menu".

Il Mac non ricarica al di sopra del 95%, quindi stacca l'alimentazione ed usa la batteria finché non scende sotto questo valore, riattacca e fai tornare il dato al 100% (led che diventa verde). Quindi ricomincia: scendi e ricarica quel 5% più volte. Così fai fare un po' di "ginnastica" agli elettroni e smuovi una situazione decisamente "intorpidita".

Ovviamente non garantisco niente, ma chissà che tu non sia fortunato.

Inoltre leggi anche le informazioni Apple inerenti le sue batterie. Sono da prendere con beneficio d'inventario perché ormai riguardano una varietà di tipologie di accumulatori piuttosto ampia:

Apple - Batterie

Apple - Batterie - Notebook

Portatili Apple: calibrazione della batteria del computer per migliorare le prestazioni

Il problema è che non posso togliere l'alimentazione perchè nonostante mi dica che è carica al 100% non è affatto carica e quindi si spegne immediatamente...

continui a pensare che sia un problema di batteria? Cambiandola risolvo sicuramente il problema? Grzie

Ma hai pulito i contatti prima di provare a staccare l'alimentatore?

Io sono convinto di si, ma comunque o lo usi come desktop oppure una batteria nuova la devi comperare comunque. Normalmente suggerirei una originale Apple, ma nel tuo caso vai di succedanea che dovrebbe bastare senza rischiare di spendere troppo.

Oltre a quelle proposte da Amazon per il tuo modello (che è uguale, in quanto uno speed-bump di quello A1175 stando a Mactracker):

Batteria per Apple MacBook Pro 15" pollici, il tipo A1175 / MA348 / MA348*/A / MA348G/A / MA348J: Amazon.it: Elettronica

... ci sono anche queste:

Acquista batterie convenienti per MacBook Apple Pro 15

MacBook Pro (15") Batteria (5500mAh)

... ed altre cercando

perfetto sem....io ti ringrazio davvero tantissimo...sei stato sempre gentilissimo con me...ora acquisto una batteria e appena arriva provo a riscrivere così magari mi dici come fare per utilizzarla al meglio...o meglio per calibrarla....volevo spendere due parole sul mac....nelle prime righe mi hai scritto giustamente che è molto ma molto vecchio...infatti utilizando il programma consigliato da te mi dice che ha 66 mesi...beh purtroppo non posso permettermi di piu' ma ti garantisco che meglio un mac con 66 mesi che un pc windows nuovo :) sono davvero felice di essere entrato in questo nuovo mondo...siete grandi....forza apple