dobrio

dubbio banchi da installare

Recommended Posts

Ciao a tutti è possibile installare in un mac diversi banchi di memoria di grandeze diverse?

Esempio 2gb+2gb di serie + 4gb + 4gb o meglio mettere banchi di memoria di dimensioni uguali?

Grazie

Leggi come funziona la tecnologia Dual Channel (usata in tutti i Mac e pure nei PC) e capirai perché le vendono in Kit.

Non è che il Mac non funzioni se metti banchi di capienza disomogenea (immagino in un iMac recente se puoi montare 4 moduli) ma i banchi da 4GB verranno usati sempre e quelli da 2GB probabilmente solo quando quelli da 4 saranno saturi. In situazioni "vagamente simili" togliendo quelli di capacità minore qualcuno ha pure detto che gli sembrava che tutto funzionasse meglio. Vista la facilità estrema nel montarli e smontarli (io lo faccio senza nemmeno ribaltare l'iMac, ma tu non ci provare) fare un paio di prove ti costerà poco e niente come sforzo (risparmiati il tempo di riavvitare lo sportellino fra i test, ma stai sempre attento a spolverare bene sotto l'iMac.)

Unica raccomandazione: ora troverai i tuoi 2 banchi in due slot simmetrici. Quindi inserisci gli altri 2 altrettanto simmetricamente, non fare la sciocchezza di smontarne uno di questi per infilare quello nuovo al suo posto o confondere ancor più le collocazioni.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao a tutti,

volevo continuare la discussione per un dubbio che ho sul mio MacPro 2,8 8 core 3,1 . Mi si è bruciato un banco di ram facente parte appunto di un kit 2x2gb della Kingston (kta-mp800k2/4g) e non mi andava di acquistare un kit nuovo o usato, sia perchè è costoso, ma soprattutto perchè così facendo perderei la mia ram funzionante.

Per farla breve, potrei acquistare un modulo da 2 gb di un'altra marca, sempre compatibile Mac, e farlo funzionare insieme alla ram che ho io ? Quante speranze ho di avere successo ? Consigli sulla ram ?

In subordine, qualcuno ha il mio problema e vuole propormi la vendita del banco funzionante, o vuole acquistare quello che ho io ?

Grazie a tutti.

....

Per farla breve, potrei acquistare un modulo da 2 gb di un'altra marca, sempre compatibile Mac, e farlo funzionare insieme alla ram che ho io ? Quante speranze ho di avere successo ? Consigli sulla ram ?

.......

Nein! :D altra marca altro taglio? Tu essere impazzito?

consiglio 2 moduli nuofi di pacca che escono da stessa scatola stessa marca stessa taglia.

Nein! :D altra marca altro taglio? Tu essere impazzito?

consiglio 2 moduli nuofi di pacca che escono da stessa scatola stessa marca stessa taglia.

No ! Solo altra marca ma stesso taglio, cioè da 2 gb. Le altre memorie che ho nel Mac sono tutte accoppiate uguali, ma anche di marche diverse (2x2 gb Kingston e 2x1 gb Hynix) .

No ! Solo altra marca ma stesso taglio, cioè da 2 gb. Le altre memorie che ho nel Mac sono tutte accoppiate uguali, ma anche di marche diverse (2x2 gb Kingston e 2x1 gb Hynix) .

Ancora nein :)

Ancora nein :)

Mi fido ;)

Ed allora rimane valida l'offerta: se qualcuno ha un modulo singolo uguale al mio da vendermi, oppure vuole acquistare il mio (ricordo che si tratta di un modulo Kingston KTA-MP800K2/4G) si può fare vivo tranquillamente.

Grazie.

ciao, io ho un imac 21,5 2011 con installati i suoi 4gb di ram 1333mhz di serie, disposti in 2 banchi.

siccome con lion e mountain lion ho spesso rallentamenti quando effettua la pulizia della ram, vorrei aggiungerne di nuova per risolvere il problema.

qui vicino, nel negozio dove mi rifornisco di solito, vendono quelle da 2gb a 16,40€, mentre quelle da 4gb a 28,70€. tutti corsair, quindi buoni.

mi pare di aver capito, dal 2° post, che posso installare 2 moduli da 4gb in aggiunta ai 2 da 2 esistenti, mentre non si sa se togliendo i 2+2 effettivamente migliora/peggiora/rimane uguale. se, come dice Sem, si "riempiono" prima i 4+4 e solo poi i 2+2, non dovrei avere rallentamenti.

metterne altri 2+2 non penso abbia senso, perchè un domani dovrei ricomprare tutto da 4...

quello che invece NON bisogna fare è lasciare i 2+2 e aggiungerne uno solo da 4.

tutto corretto?

voi in base alle vostre esperienze dite che è meglio fare 4+4 + 2+2, o solo 4+4?

grazie

... tutto corretto?

voi in base alle vostre esperienze dite che è meglio fare 4+4 + 2+2, o solo 4+4?

Perché non fai solo 8+8 GB (tipo queste per 94€) e tieni aperta la possibilità di arrivare eventualmente in futuro a 32 GB?

Posted Image

42 Posted Image

hai ragione, avevo letto che poteva arrivare a 16, invece a quanto ho capito è solo apple che dice che supporta solo fino a 16, mentre il mid2011 arriva fino a 32!

ma anche in questo caso sconsigliereste 8+8 + 2+2?

hai ragione, avevo letto che poteva arrivare a 16, invece a quanto ho capito è solo apple che dice che supporta solo fino a 16, mentre il mid2011 arriva fino a 32!

ma anche in questo caso sconsigliereste 8+8 + 2+2?

Sì, Apple pubblica i dati delle RAM disponibili in fase di progetto e di prima commercializzazione.

I banchi da 8GB sono di recente introduzione ed ancor più recente economicità d'acquisto.

Se vuoi provare a tenere installati anche i banchi da 2GB questo di danni non ne provoca (rispetta le collocazioni delle coppie). Fai un paio di prove con software che ti restituiscono dati affidabili dell'impiego della RAM. Probabilmente non serviranno a niente, forse in qualche caso limite, ma sarei sempre contento d'imparare qualcosa di nuovo.

42 Posted Image

ragazzi mi aggiungo pure io alla discussione, ho un macbook pro preso ad ottobre 2010 ho 4gb di memoria 250gb di hdd ho installato mountain lion, però noto che il laptop è abbastanza lento sopratutto in avvio, chiedo a chi più esperto di me, meglio aumentare la memorie oppure aumentare la capienza dell'hdd???