Sign in to follow this  
robattistella

CS6 + FontExplorer Pro

Recommended Posts

Da anni ho scelto di usare meno font possibili e sempre gli stessi (10 - 15).

(Helvetica - Garamond - Goudy… e ultimamente Myriad Pro (fantastico font quando lavori con lingue come il polacco o il russo) e DIN)

Non è ovviamente sempre possibile, in particolare quando lavori su un logo, ma aiuta a non perdersi troppo…

Una cosa che mi da' un po' (molto) fastidio in FE Pro è l'impossibilità di esportare i set creati (non le immagini dei font o un file info) per poterli ricaricare successivamente.

sono d'accordo sui meno font possibili ma dipende che lavoro fai… immagini in prestampa che ti arriva? mi hanno mandato un nativo ID con 37 font diversi, a chiedere un buon pdf con certa gente è inutile: non lo sanno fare. prendi quel che arriva.

con FEX puoi esportare la configurazione [fexconfig], la reimporti e se proprio vuoi ti cancelli i set che non ti servono… uno alla volta non si può fare.

con FEX puoi esportare la configurazione [fexconfig]

e com' se fa?

Parli di questo?

Posted Image

Uno alla volta sarebbe il massimo. Infatti è quello che cercavo… esporti il set per un lavoro o un cliente (qualcosa in XML non dovrebbe essere così difficile da fare penso) poi lo archivi nel package del lavoro con tutti i file linkati, etc.

Piccolo aggiornamento: ho verificato sul sito dedicato a Suitcase che, al momento, anche loro sono alla finestra, nel senso che hanno pronto un plus-in, ma prima Adobe deve correggere un baco che impedisce a l'attivazione automatica dei font. La differenza con Linotype, è che sul sito di questo ultimi, per ora della CS6 non si fa neanche menzione; ma al lato pratico per ora non funzionano né uno né l'altro...

ciao rob, la versione di suitcase fusion 4, 15.0.1, ha i plugin funzionanti sia in ID che AI per PS bisogna aspettare adobe che risolva il problema.

ciao rob, la versione di suitcase fusion 4, 15.0.1, ha i plugin funzionanti sia in ID che AI per PS bisogna aspettare adobe che risolva il problema.

Bene. Ti ringrazio per la precisazione. Francamente di Photoshop, rispetto ai gestori di font, mi imperta poco, perché quasi mai (se non per cartoline al volo o stupidaggini da pubblicare sul web) scrivo direttamente sulle immagini.

Sono contento per glli utilizzatori di Suitcase, ma non penso di cambiare gestore di font e sborsare altri euro: aspetterò quei bischeri di Linotype

Ciao a tutti, 2 mesi fa anche a me hanno risposto: "Aus der Erfahrung werden neue CS Plug-Ins von unserer Entwicklungsabteilung 1-2 Monaten nach offiziellem Release der Adobe CS entwickelt und per Plug-In Updater in die FontExplorer X Pro Software installiert. CS6 Plug-Ins werden für die FontExplorer X Pro 3.x Version kostenlos angeboten."

Per chi non mastica il tedesco, dicono che ci vogliono 1-2 mesetti dalla data di rilascio della CS per sviluppare i plug-in.

Non è che sono andati in vacanza e si sono dimenticati di noi...

Credo siano risposte pre-confezionate. Certo, il fatto che anche due mesi fa mancassero due mesi mi lascia un po' perplesso...

Come dicevo, è una seccatura soprattutto quando vai a riaprire vecchi progetti e file, perché quando ne cominci uno da zero, non cambia un piffero

Con il nuovo plug-in attivato non riesco più ad inserire le immagini in illustrator

Comando "inserisci", selezioni il file ma non lo importa. Disabilitando il plug-in torna a funzionare

Con il nuovo plug-in attivato non riesco più ad inserire le immagini in illustrator

Comando "inserisci", selezioni il file ma non lo importa. Disabilitando il plug-in torna a funzionare

confermo. Andassero a quel paese!

Con InDesign, per ora, non ho rilevato comportamenti anomali.

Mi tocco...