Sign in to follow this  
giubio

Ottimizzazione RAM

Recommended Posts

Ho due sistemi,

MacBook Pro. i7 2.4GHz, 4GB ram

Mac Mini i7 2.7GHz, 4GB Ram

Stessi OS X Lion aggiornati alla ultima release.

Però ho due comportamenti decisamente diversi sulla gestione della memoria.

Mi basta aprire una applicazione LabView, il Photoshop, Word ed Excel e il Mac Mini si siede, fa fatica.

Nelle stesse condizioni (fatte prove pratiche con le stesse operazioni sui due computer) il MacBook Pro si libera della memoria ed é sempre brillante.

Ho un programmino, MemorySpeeperPro, una app scaricata da Apple Store che mostra perfettamente l' inghippo.

Con il Mac Mini la memoria é sempre intasata, usata alla massima capacità. mentre nel MacBook Pro sembra che questo non avvenga, ripeto... facendo le stesse ed identiche operazioni, stessi software, stessi documenti, stessa sequenza operazioni.

Da che cosa può dipendere ? ci sono alcune impostazioni di gestione della memoria che fanno lavorare i due sistemi in modo così evidentemente diverso ?

A volte penso che sia la scheda grafica - non la RAM - a causare i rallentamenti del sistema.

La lentezza del refresh del video é infatti esageratamente più lento nel Mac Mini (10 volte più lento che il Mac Book).

Photoshop evidenzia la differenza di velocità tra i due computer.

Non capisco il perché di questi rallentamenti del Mac Mini.

Eppure la CPU, sulla carta, é più veloce (2.7GHz contro i 2.4GHz del MacBook)

Che modello di Mac Mini hai? Sembra possibile che anche un i7 abbia solo la scheda integrata che si alloca 288 MB di SDRAM.

Il processore del macBook sarebbe il 2760QM che ha 4 core e 6 MB di Cache.

Il processore del Mac Mini sarebbe il 2620M che ha 2 core e 3 MB di Cache.

Magari è anche la gestione del comparto video ad influire, ma di sicuro il processore del Mini non è affatto più potente si quello del MacBook. Questo anche se avessi sbagliato ad identificarli.

In generale 4GB di RAM sono decisamente pochi in Lion per i lavori pesantucci che hai elencato. Se poi i core sono solo 2 ...

In sostanza sembra ti sia fatto abbindolare dalla vecchia logica muscolare dei tanti MHz tipicamente Win ... ...

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

In sostanza sembra ti sia fatto abbindolare dalla vecchia logica muscolare dei tanti MHz tipicamente Win ... ...

Questo é il Mac Mini

Riepilogo hardware:

Nome modello: Mac mini

Identificatore modello: Macmini5,2

Nome processore: Intel Core i7

Velocità processore: 2,7 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2 (per Core): 256 KB

Cache L3: 4 MB

Memoria: 4 GB

Versione Boot ROM: MM51.0077.B10

Version SMC (sistema): 1.75f0

e questo é il MBP

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro8,3

Nome processore: Intel Core i7

Velocità processore: 2,2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 4

Cache L2 (per Core): 256 KB

Cache L3: 6 MB

Memoria: 4 GB

Versione Boot ROM: MBP81.0047.B27

Version SMC (sistema): 1.70f5

Hai proprio ragione: é il numero dei core che fa la differenza. Pensavo che al di la della frequenza della cpu fossero di pari configurazione.

Il "problema" é veramente pesante quando uso Photoshop CS5.1 Extended.

Con questo software il mio Mac Mini va in crisi, mentre il MBP se la cava meglio.

A questo punto un upgrade della memoria é sicuramente la soluzione giusta.

Sempre che non adotto il sistema di sostituire l' automobile invece che fare il cambio dell' olio...

E' probabile che a questo punto o aspetto il nuovo iMac oppure il nuovo Mac Pro.

Sperando di non diventare troppo vecchio nell' attesa.

Per quanto riguarda le configurazioni dei due sistemi, li ho acquistati ambedue "in emergenza" per questioni di tempo, quindi ho scelto in funzione di quello che offriva la consegna più breve, non concentrandomi molto sulle frequenze di clock.