Sign in to follow this  
marcos8914

Funzione S.m.a.r.t. non funziona

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione molto critica. Ieri ho deciso di formattare il mio macbook per reinstallare da zero Lion utiizzando il Recovery Hd.

Felice di aver completato la formattazione ho iniziato a installare l'os ma, al momento della scelta dell'Hd sul quale procedere con l'istallazione, mi sono accorto del fatto che non era possibile utilizzare il mio Hd di serie perchè la funzione s.m.a.r.t. «non funziona».

Ora sono dentro il Recovery Hd e sto usando il safari per la funzione di supporto online.

Per favore aiutatemi.

Se il tuo disco non può essere verificato nello stato SMART vuol dire che ha un danno e non è più adatto ad ospitare il sistema operativo.

Non puoi quindi usarlo, devi provvedere a portarlo in assistenza e/o a sostituirlo

Potresti provare a reinizializzare tutto l'HD perdendo la partizione Recovery HD.

Devi avere un HD esterno e, probabilmente, nella tua situazione serve un altro Mac per fare una partizione di recupero su quell'HD.

Assistente Disco di Recupero Lion

Aggiornamento Recupero Lion

Se non puoi, allora ti resta solo da seguire il consiglio di Faxus.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Non saprei bene due cose.

Al momento dell'installazione del sistema l'installer chiede la verifica SMART del disco di destinazione.

Se non ritorna negativo impedisce l'installazione.

Ora non lo so, te lo chiedo, ma lo verifica di stato SMART negativa è legata alla partizione EFI dell'avvio necessariamente?

Quindi se installi la Recovery in altro disco questa verifica non viene richiesta, mentre la farà solo sul disco dove risiede la Recovery?.

Inoltre:

La mancata rispondenza allo stato SMART indica che il disco è usurato oltre gli standard, se non ha un vero e proprio danno hardware incipiente.

Sarà conveniente, anche in presenza di un valido e corrente Backup di TimeMachine, usare quel disco per alloggiare il sistema?

Io ho l'impressione che sia stato fatto un pasticcio nella "formattazione" che non ho ben capito se della sola partizione in cui risiedeva Lion o "anche" in qualche modo tentata della partizione EFI. Prima di dare il disco per perso una inizializzazione totale (in unica partizione) credo darebbe luogo ai messaggi d'errore se ce ne fosse l'esigenza, oppure alla rimessa a posto dei dati confusi. Certo che serve un altro Mac efficiente per procedere così. Servirebbe anche sapere i dati del Mac in oggetto, del disco, la disponibilità di un DVD di Snow Leopard o meno, il responso di una Riparazione Disco ... ecc.

Spero tanto che anche in Mountain Lion si possa fare il DVD autarchico ... sta cosa di fare tutto "per forza" in rete ... come iCloud ... mi sta decisamente antipatica :mad:

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Marcos, apri Terminale da Recovery.

Scrivi: diskutil list dai l'accapo e postaci il risultato.

Lo vedremo subito se nelle operazioni di inizializzazione del disco hai cancellato la partizione EFI.

Se non hai quella partizione intatta lo stato SMART indicherà sempre il disco come inadatto ad ospitare un sistema da avviare.

Almeno così mi ricordo che sia.

Me lo confermi, Sem?

trovata

-bash-3.2# diskutil list

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *160.0 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 159.2 GB disk0s2

3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3

/dev/disk1

0: Apple_partition_scheme *1.4 GB disk1

1: Apple_partition_map 30.7 KB disk1s1

2: Apple_Driver_ATAPI 2.0 KB disk1s2

3: Apple_HFS Mac OS X Base System 1.4 GB disk1s3

/dev/disk2

0: untitled *524.3 KB disk2

/dev/disk3

0: untitled *524.3 KB disk3

/dev/disk4

0: untitled *524.3 KB disk4

/dev/disk5

0: untitled *524.3 KB disk5

/dev/disk6

0: untitled *524.3 KB disk6

/dev/disk7

0: untitled *6.3 MB disk7

/dev/disk8

0: untitled *2.1 MB disk8

/dev/disk9

0: untitled *1.0 MB disk9

/dev/disk10

0: untitled *524.3 KB disk10

/dev/disk11

0: untitled *524.3 KB disk11

/dev/disk12

0: untitled *1.0 MB disk12

-bash-3.2#

Sembra una normale risposta del diskutil list da terminale sulla Recovery.

Potresti provare solo quello consigliato da Sem.

Oppure anche, se ritieni che ne valga la pena, una soluzione simile, sempre con un altro Mac collegato in firewire:

- Avviare in target mode.

- Dall'altro Mac, con Utility Disco rifare una sola partizione HFS+ Apple GUID.

- Eseguire un reset della PRAM.

- Cercare nuovamente di reinstallare il sistema completo dall'altro Mac o da una chiavetta o DVD con Lion.

Oppure ancora, se il tuo Mac fosse stato acquistato precedentemente a Lion, col DVD di Snow Leopard e tutta la procedura per installare Lion

Non so con quale esito e se ti potrebbe nuovamente dare problemi di stato SMART.

Sperando che Sem, più esperto di me te lo confermi.

Altrimenti disco nuovo, senza ripensamenti

Se sostituisci il disco devi sempre avviare da un DVD, da una chiavetta o da un altro Mac.

Non credo che il tuo Mac sia nato con Lion, altrimenti staresti in assistenza in garanzia.

Dovresti avere un DVD di Snow Leopard.

Partiziona con quello, installa Snow Leopard e ripeti tutta la procedura di di aggiornamento ecc.

Poi reinstalli Lion che ti creerà la Recovery, tra le altre cose

quando ho acquistato il macbook c'era ancora leopard.. il dvd ce l'ho, ma è rovinato e quindi illeggibile.. ci sono altri modi? posso procurarmi un disco di lion da qualcuno che ha acquistato un mac ultimamente?