SSD Apple su MacBook Pro Late 2011

marco79to
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Scusate ma vorrei togliermi un dubbio su di un aspetto tecnico che non mi è molto chiaro e visti gli esperti che bazzicano questo forum sono sicuro che potrò avere una risposta... Ho acquistato a novembre 2011 un MacBook Pro 15 nuovo su Apple Store con SSD 256GB originale Apple (vedendo da System Profiler risulta essere un Toshiba visto che la sigla è TS..). Ora sempre nel System Profiler è scritto velocità bus 6 Gbit velocità negoziata 3 Gbit. Invece sugli ultimi MacBook usciti adesso (MacBook Pro Retina e MacBook Air) le due velocità si sono uniformate a 6 Gbit sfruttando quindi appieno il bus Sata III. Quindi mi chiedo: l'SSD del mio Late 2011 è SATA II o è comunque SATA III con velocità ridotta? Se è SATA III con velocità ridotta è possibile portarla a 6 GBit e ne avrei dei benefici nell'utilizzo del computer. Chiedo questo perchè già così io lo trovo di una velocità inaudita visto che ho sempre avuto HDD tradizionali... Scusate ma sono curioso di natura e vorrei saperne di più su questo punto. Grazie.

La velocità negoziata è sempre inferiore a quella massima teorica. Però nel tuo caso mi pare probabile che quell'SSD sia SATA 2 perché il divario è decisamente eccessivo.

Cerca, usando i codici che trovi, di appurare le caratteristiche tecniche di quell'SSD. Fosse in grado di raggiungere velocità da SATA3 il modo per cambiare le impostazioni lo si può andare a cercare.

Però, a priori, tieni conto di questi dati sugli SSD dei Mac Air e rifletti su quanto sia stata "commerciale" e "taccagna" Apple nel 2011 peggiorando le performance rispetto al 2010:

MacBook Air 2012 SSD: writes at 364MB/sec, reads at 461MB/sec

MacBook Air 2011 SSD: writes at 152MB/sec, reads at 145MB/sec

MacBook Air 2010 SSD: writes at 157MB/sec, reads at 188MB/sec

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet