Sign in to follow this  
turbomaranza

Time Capsule + Modem consigli????

Recommended Posts

Ho una time capsule da 1tb,il modello precedente all'ultimo appena aggiornato.

Adesso devo andare a cercarne le specifiche tecniche,ma ad occhio mi sembra che siano le medesime in quanto a velocità di wifi (802.11n fino a 5ghz) e di rpm del disco,l'unica differenza con le nuove credo sia il taglio dell'HD...

comunque la mia domanda è questa:

devo acquistare un modem per sfruttare il mio nuovo abbonamento adsl a 20 mega (speriamo...ho fatto infostrada ad un buon prezzo e dicono che casa mia sia coperta dalla loro adsl 20 mega...)

non ho mai comprato un modem dato che ho sempre usato quelli in comodato dei vari operatori...

avendo time capsule pensavo di risparmiare comperando un semplice modem invece che un modem/router wifi...

sbaglio???

c'è un effettivo risparmio???

la connessione risulterà più rapida usando un router o collegando il modem via ethernet alla time capsule per poi sfruttare il wifi della time capsule???

vorrei ottenere una connessione veloce il più possibile in modo da sfruttare al meglio la rapidità dei 20mega...

Ho una time capsule da 1tb,il modello precedente all'ultimo appena aggiornato.

Adesso devo andare a cercarne le specifiche tecniche,ma ad occhio mi sembra che siano le medesime in quanto a velocità di wifi (802.11n fino a 5ghz) e di rpm del disco,l'unica differenza con le nuove credo sia il taglio dell'HD...

comunque la mia domanda è questa:

devo acquistare un modem per sfruttare il mio nuovo abbonamento adsl a 20 mega (speriamo...ho fatto infostrada ad un buon prezzo e dicono che casa mia sia coperta dalla loro adsl 20 mega...)

non ho mai comprato un modem dato che ho sempre usato quelli in comodato dei vari operatori...

avendo time capsule pensavo di risparmiare comperando un semplice modem invece che un modem/router wifi...

sbaglio???

c'è un effettivo risparmio???

la connessione risulterà più rapida usando un router o collegando il modem via ethernet alla time capsule per poi sfruttare il wifi della time capsule???

vorrei ottenere una connessione veloce il più possibile in modo da sfruttare al meglio la rapidità dei 20mega...

Devo configurare in modo simile la rete casalinga di un amico.

Beh, lui sta in una villetta su 3 livelli (tavena, piano terra e primo) e ha già quanto necessario per implementare una rete wireless sui diversi piani e anche via cavo.

Infatti, almeno per ora gli ho configurato la rete wi-fi con una TC in taverna che crea la rete e una Airport Express che fa da bridge al pt e una Airport Extreme al primo piano.

Il segnale è ottimo.

Al di là di questo, lui ha un modem router hi-fi D-Link con abbonamento Telecom Italia: ho spento il wi-fi e mantenuto solo la funzionalità router e così sembra funzionare tutto.

Però sto organizzando il tutto per mettere solo un modem ADSL perché se il router lo fa il D-Link, che ci starebbero a fare le varie basi Apple?

Quindi nell'ottica di ottimizzare vorrei eliminare il D-Link Modem/router a favore di un semplice modem ADSL (ne ho visti, sempre D-Link a 25 €).

Quindi, banalmente: Internet (doppino RJ11) > Modem ADSL > cavo di rete (RJ45) > TC (che farebbe da router e wi-fi) > swtich gigabit ethernet (altri 25 €).

Questa secondo me è la configurazione ottimale... però è una mia opinione.

Come scritto, i modem ADSL costano pochi euro, li imposti per la connessione internet, magari con Firewall, e poi la rete casalinga la gestisci con TC.