Script di manutenzione automatica

FiabaTek
 Share

Recommended Posts

allora, buongiorno. sembra sempre la stessa cosa ma forse stavolta potrebbe non esserlo.

allora, io uso il mac come una sveglia, come alcuni sapranno da un post di qualche settimana fa. beh, appena alzato, il mac è acceso e pronto a partire, mentre a me mancano ancora colazione caffè e funzioni primarie varie, quindi non sarei attivo prima di una mezzora. da qui la mia domanda, perchè non usufruire di quella mezz'ora di tempo in modo utile?

beh mi sono scervellato un po' per gli script di manutenzione, so che con "sudo /usr/sbin/periodic daily weekly monthly" avvio gli script di manutenzione, quindi sarebbe il primo candidato alla routine mattutina.

il secondo sarebbe di certo "diskutil repairPermissions /Volumes/'HD' ", dato che (anche se ho sentito pareri discordanti sull'utilità della riparazione permessi) non credo che una riparazione permessi possa far male, e da terminale non impiega le ore come da disk utility.

arriviamo alla domanda 1:

quali altre operazioni di manutenzione, pulizia o cose simili mi consigliate?

secondo problema.

volevo usare il maggico "crontab -e" per avviare queste funzioni, ma non riesco a capire come si avviino le shell DIRETTAMENTE da crontab, ovvero senza passare per uno script. idee?

terzo problema, la scrittura dello script. si, il problema di prima se fosse risolubile eliminerebbe questo, ma dato che non so nulla, per ora ho tre problemi.

ho ipotizzato questo script:

tell application "Terminal"	do shell script "sudo /usr/sbin/periodic daily monthly weekly" user name "user" password "pass" with administrator privilegesend telltell application "Terminal" to do shell script "diskutil repairPermissions /Volumes/'HD'" user name "user" password "pass" with administrator privilegesset notification to do shell script "ls -n /var/log/*.out"tell application "Finder" to display dialog notification

che ne dite, come posso migliorarlo? perchè le operazioni le svolge, ma vorrei una notifica di avanzamento della riparazione dei permessi, giusto per sapere se posso aprire qualche programma o mi ritroverei ingabbiato.

grazie

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso che da anni crontab non sia più usato, c'è LaunchDemon.

Nel tuo script penso non serva il "tell application "Terminal" ", il do shell script funziona comunque.

do shell script "sudo /usr/sbin/periodic daily monthly weekly" user name "user" password "pass" with administrator privilegesdo shell script "diskutil repairPermissions /Volumes/'HD'" user name "user" password "pass" with administrator privilegesset notification to do shell script "ls -n /var/log/*.out"tell application "Finder" to display dialog notification

ok, ci sono. posto lo script per tutti voi, ci sono delle impostazioni che ho messo, sulla finestra del terminale, in modo da riconoscere quando si avvia quello da quando uso quello normale.

tell application "Terminal"

do shell script "sudo /usr/sbin/periodic daily monthly weekly" user name "user" password "pass" with administrator privileges

do script "ls -n /var/log/*.out && diskutil repairPermissions /Volumes/'HD'"

set the custom title of window 1 to "Morning Routine"

set the title displays custom title of window 1 to "true"

set the title displays device name of window 1 to "false"

set the title displays shell path of window 1 to "false"

set the title displays window size of window 1 to "false"

set the background color of window 1 to "black"

set the normal text color of window 1 to "orange"

set the number of columns of window 1 to 136

set the number of rows of window 1 to 40

set the position of window 1 to {0, 20}

activate

end tell

Non era chiara la spiegazione sopra?

Se usi "tell app terminal" puoi usare "do script", non "do shell script".

Inoltre che senso ha la linea di comando che inizia con "sudo" se poi ci metti "with administrator privileges"? togli il sudo, è la stessa cosa.

Discorso a parte, buon per te per l'esercizio Applescript che hai fatto, ma lo script è inutile.

La riparazione permessi uccide i mici, nel caso tu non lo sappia, mentre gli altri script vengono eseguiti comunque dal sistema operativo al momento del bisogno. Eseguirli ogni giorno che senso ha? alcuni sono marcati come settimanali o mensili per un motivo...

Non sei sotto win, lascia fare al sistema operativo, non è stato programmato da sprovveduti.

in che senso uccide i mici? e comunque, si boh adesso devo pensarci un attimo, magari togliendo gli script weekly e monthly. comunque non credo sia tanto inutile, mi fa gli script di manutenzione ogni giorno, come voluto dai programmatori. in 2 anni di mac non ho mai avuto il pc acceso di notte, perchè credetemi, un 21 pollici quando si avvia ti illumina a giorno, soprattutto se hai 5,5 metri quadri di stanza come me ( non ditemi lascialo in stop, perchè ci vuole comunque un minuto per mandare lo schermo in spegnimento, e in questi giorni che ho testato il mac come sveglia mi svegliavo per la luce, non per la musica).

comunque non vedo che problemi possano esserci, spiega meglio sta roba della disk utility, che se mi chiude dei programmi o fa robe strane devo capire se devo riavviare il pc subito dopo per riattivarli, o riattivarli da script.

Uccidono i mici... è un mome della rete.

Ogni volta che... (qualche cosa di poco congruo) muore un gattino.

La riparazione dei permessi in OS X è un'operazione importante, ma valida per risolvere problemi in una serie abbastanza ristretta di casi.

Per tutto il resto è innocua oltre che inutile.

Ma è molto usata e ancora di più consigliata, da tutti quelli che non riescono a trovare una soluzione ad un problema perché non hanno neanche la più pallida idea di cosa fare...

È molto utile per gli utenti in genere.

Li gratifica, li rende convinti che stanno facendo qualcosa per il loro Mac...

in che senso uccide i mici? e comunque, si boh adesso devo pensarci un attimo, magari togliendo gli script weekly e monthly. comunque non credo sia tanto inutile, mi fa gli script di manutenzione ogni giorno, come voluto dai programmatori. in 2 anni di mac non ho mai avuto il pc acceso di notte, perchè credetemi, un 21 pollici quando si avvia ti illumina a giorno, soprattutto se hai 5,5 metri quadri di stanza come me ( non ditemi lascialo in stop, perchè ci vuole comunque un minuto per mandare lo schermo in spegnimento, e in questi giorni che ho testato il mac come sveglia mi svegliavo per la luce, non per la musica).

comunque non vedo che problemi possano esserci, spiega meglio sta roba della disk utility, che se mi chiude dei programmi o fa robe strane devo capire se devo riavviare il pc subito dopo per riattivarli, o riattivarli da script.

Non sono problemi.

Quello che vuoi fare è assolutamente inutile.

Lo fa il sistema, più regolarmente, adeguatamente e al momento giusto e meglio di te.

Su OS X non c'è bisogno di manutenzione, se non in caso di problemi intervenuti.

Se ti vuoi curare del tuo sistema con molta prevenzione ed attenzione, guarda frequentemente nei log e avvia in modalità verbosa.

Se trovi avvisi cerca di capire che possono significare, se trovi errori cerca di capire se sono cose meritevoli di intervento.

Per tutto il resto, manutenzione a caso e messaggi di impatto praticamente nullo di cui banalmente sarai sommerso, lascia perdere.

A meno che non vuoi una facile gratificazione che deriva da una ingiustificata quanto inutile attività