Script di manutenzione automatica

Recommended Posts

mi sfugge come possa fare il sistema a fare qualcosa da spento.

non capisco troppo l'accanimento contro la manutenzione, i log non li so leggere, quindi si, è uno script placebo. però penso che, gli script di manutenzione giornaliera, se fatti una volta al giorno, siano una cosa buona, dato che è il sistema stesso che li imposta in modo giornaliero. la riparazione dei permessi è inutile, ma diamine, mica ci perdo tempo e dei mici non mi importa. a questo punto boh, non mi rimane che imparare come si leggono i log. sembra la cosa ia importante

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi sfugge come possa fare il sistema a fare qualcosa da spento.

Infatti non lo fa.

Però scusa:

il problema è che il computer è sempre spento alle 3:15 di notte e sempre acceso & inutilizzato per mezz'ora alla mattina?

Allora semplicemente apri

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.periodic-daily.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.periodic-weekly.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.periodic-monthly.plist

in un editor di testo e cambia l'ora della manutenzione.

Non scrivete se non sapete.

Gli script che saltano perché il computer è spento vengono eseguiti poco dopo la prima accensione, quindi non si perde nulla.

Per lo stop, non vedo perché non usarlo. Che ti interessa se (strano!) ci mette un minuto a spegnersi? o ti vuoi addormentare in quel minuto? poi mica ti si riaccende se non serve.

Se poi ti svegli per la luce al posto della musica beh, l'obiettivo è comunque raggiunto.

No, non lo so.

Si che lo sai ;*)

Un ti sei mai più fatto vedere dove sai te =(

Non scrivete se non sapete.

Gli script che saltano perché il computer è spento vengono eseguiti poco dopo la prima accensione, quindi non si perde nulla.

NNNUUUU nerd fail!!!

Quello che dici vale solo per lo sleep. Al risveglio, gli script periodici vengono eseguiti dopo che è trascorso il tempo che mancava all'orario prestabilito quando il computer è andato in stop. All'avvio, non vengono eseguiti.

È pur vero, ed è quel che immagino intendessi dire, che l'unico script giornaliero la cui esecuzione può avere effettivamente una qualche utilità è quello che ripulisce /tmp dai file che non son stati usati da 3 giorni o più.

Siccome i file in /tmp son cancellati al riavvio, se spegni il computer tutte le sere ti puoi impipare della manutenzione giornaliera.

sono due cose equivalenti, però piuttosto che smanettare li dentro, che non so cosa sia, butto tutto in script.

Oghei, non sai che cosa sia un file .plist e quindi ti butti a scriptare. Hint: non partire dal complicato se non ti torna il semplice.

Se nonostante tutto sapere che gli script di manutenzione gireranno alla mattina ti fa dormire più tranquillo, quello è il sistema più semplice per ottenere quel che vuoi.

Olé, 2-0 per me, ci si rivede fra sei anni.