Sign in to follow this  
tonyrigo

Vedere VIDEO da MAC posti su NAS gestito da SERVER WINDOWS

Recommended Posts

Spero di non essere offtopic, ma non ho trovato una sezione (forse sbagliando) apposita per questi problemi.

Mi spiego.

Ho un NAS di rete che ha una sua biblioteca di video.

Il NAS è collegato alla rete ed a un serve in cui gira WINDOWS 7 PRO.

Con iPad esistono numerosi programmi (AIR VIDEO, Air Playit HD, ecc.) che consentono di vedere su iPad i VIDEO collegandosi tanto via WIFI sulla rete locale, che via WIFI remota, che tramite 3G.

Ovviamente prevedono l'installazione di un programma SERVER sul PC collegato al NAS ed un cliente sul iPad o sul Mac in questo caso.

Esiste qualcosa del genere anche per MAC (a me servirebbe per un MacBook Air)?

Ho trovato SPLASH TOP REMOTE, che però clona la videata del server (e consente comunque di vedere dignitosamente i VIDEO), ma ovviamente il risultato sarebbe migliore se il MAC potesse gestire e convertire direttamente il file VIDEO.

Grazie fin d'ora a chi potrà darmi dei suggerimenti.

Tony

Non si capisce se vuoi il server per Mac o il client.

Air Video è anche per mac e io lo uso senza problemi, ma il client per Mac non c'è (e non ha senso: ti connetti direttamente via rete).

Puoi provare però anche Plex, ha il vantaggio che il client può essere non solo una periferica portatile ma anche un computer, oltre al vantaggio che puoi installare il server Plex anche su certi NAS (quelli potenti).

Che NAS hai? potevi scriverlo subito.

Chiedo scusa, evidentemente mi sono spiegato male.

Il CLIENT mi servirebbe sul MAC, poiché il SERVER dovrà stare sul PC che sta a casa ed è collegato in rete ETHERNET con il NAS.

Il NAS è un IOMEGA da 8T.

Vorrei collegarmi anche in WI FI remota e 3G.

Grazie per la cortese risposta.

Tony

Grazie, ho provato con PLEX, ma non funziona (forse perché ho tanta roba ed è difficile da gestire).

Ho scoperto, dopo molte ricerche sul WEB, che esiste un CLIENT pure gratuito per MAC di AIR VIDEO.

Si può scaricare qui:

Download

Grazie in ogni caso a tutti per la collaborazione e l'aiuto.

Tony

3G vuol dire da Internet, quindi tu accedi col tuo cellulare al server PC che hai a casa, se ho ben capito.

Condividi in Internet la porta associata a AirVideo (mi pare ci sia una opzione marcata come BETA), oppure hai configurato una VPN per non dover esporre in Internet la porta di AirVideo e quindi avere maggiore sicurezza?

Io l'ho disattivato per evitare che un ipotetico malware usi proprio UPnP per aprirsi una porta e quindi funzionare come server per altre macchine. Così invece altre macchine infette non possono contattarlo spontaneamente, ma è lui che deve darsi da fare.

Ovviamente ciò comporta che io devo aprire nel router le porte che mi servono e salvare la configurazione. Inizialmente richiede più tempo, poi però zero.