Sign in to follow this  
Gambanera87

Il retina val bene l'espandibilità? scelta tra MBP 15" e MBP Retina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare il mio portatile e sono indeciso tra:

• 1)
MBP 15" MID 2012 con 8gb Ram, SSD 128Gb, e schermo Hi-res lucido. €2298,99

• 2)
MBP Retina base € 2299

Entrambi con i7 a 2,7.

La mia domanda come avrete capito è: a parita di spesa, meglio uno schermo retina a scapito di una futura espandibilità o meglio un pc più completo con uno schermo inferiore (ma comunque ottimo) ma soprattutto più aggiornabile?

Grazie a tutti

Ciao a tutti,

• 1)

• 2)
MBP Retina base € 2299

Entrambi con i7 a 2,7.

La mia domanda come avrete capito è: a parita di spesa, meglio uno schermo retina a scapito di una futura espandibilità o meglio un pc più completo con uno schermo inferiore (ma comunque ottimo) ma soprattutto più aggiornabile?

Grazie a tutti

occhio che la cpu è a 2,3 ghz...

comunque io ero nella tua stessa situazione,poi ho visto il retina e l'ho preso...

è una figata,è un pelo più leggero e meno ingombrante (non è un air ma poco ci manca...),ma la cosa più importante è che ha l'SSD!!!

io avevo un air e la goduria dell'SSD è difficile da dimenticare!!!

la rapidità di accensione e di accesso ai files è fantastica!

per metterlo nel pro normale o spendi un mare di soldi o aspetti che finisca la garanzia e poi fai la sostituzione,invece qui lo hai già...

nella tua proposta c'è anche nel pro normale,ma 128gb sono davvero pochi,io li ho finiti molto in fretta e per quel motivo ho venduto l'air altrimenti lo avrei tenuto ancora...

nel retina ne hai 256 e per me c'è una bella differenza dato che conservo molte foto e molti video sul pc da sincronizzare su ipad e iphone quindi non posso tenerli su un HD esterno...e adesso avere tutti i miei dati e altri 130 gb liberi mi da molta tranquillità in più!!!

per l'espandibilità futura non so...io ho fatto due conti e ho pensato che più di 5 anni è difficile che duri un pc...8gb di ram non sono pochi (io non ci faccio montaggio video o grafica avanzata quindi anche più avanti dovrebbe bastarmi...)

la cpu non la puoi aggiornare comunque,l'hd invece si...quindi a parte la ram sono aggiornabili allo stesso modo...

tra 5 anni non credo che senza 16gb di ram sia impossibile avviare osx quindi ho scommesso sugli 8gb e vediamo come va...

Ciao, Gambanera87, e benvenuto nel forum :)

Non ho capito se hai già un Mac oppure se questo sarebbe il primo.

Ti consiglio di tornare sulla pagina di configurazione e di rifare il conteggio perché il prezzo del MBP 15" (unibody tradizionale) non è corretto:

Configura - Apple Store (Italia)

Se vuoi SSD da 256GB e schermo Hi Res il prezzo del modello base (2.3GHz - 4GB RAM) a me risulta € 2.498,99 IVA incl. e se vuoi 8GB di RAM ne servono altri 99,99.

2.7GHz non esiste. Gli i7 sono o a 2.3 oppure a 2.6GHz ed in modalità Turbo Boost raggiungono rispettivamente 3.3 e 3.6GHz.

Dato che la parità di spesa non esiste a me pare evidente che Apple stia spingendo energicamente i Retina. Questi mancano del masterizzatore ottico e delle prese Ethernet e FireWire, un costo (a prezzi Apple) di 79€ + 29€ ~29€ (quando arriverà), ma costano 300€ meno (a configurazione paragonabile) ed hanno sia una seconda presa Thunderbolt che una HTML più del modello tradizionale ... e lo schermo, ovviamente.

Quindi, se tu hai 2300€ di budget e vuoi un SSD da 256GB credo ti resti solo il Retina come scelta. Comunque vai a guardare ben bene le due macchine ed a provare sullo schermo Retina le tue Applicazioni d'uso corrente. Inoltre col Retina preparati ai normali inconvenienti di qualsiasi "prima serie" ed a dover attendere qualche mese il completo aggiornamento delle applicazioni.

La mia prima impressione è che le schede video (le stesse del modello tradizionale) non siano adeguate a quello schermo e, soprattutto, che Lion non sia pronto a gestirlo. Forse Mountain Lion migliorerà la situazione, ma credo servano interventi più profondi per trarre tutti i vantaggi del Retina display senza pagarli anche con scattosità e rallentamenti vari. Spero bastino interventi software, altrimenti chi acquisterà questa prima serie resterà penalizzato in futuro.

Altro ragionamento e quindi altri costi si ottengono ipotizzando di acquistarsi la RAM da altro fornitore e di inserire un SSD al posto del Superdrive. Pensa che nei giorni scorsi c'era un SSD da 512GB in promozione a 399,90€ :eek: e comunque costa 522,80 €.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Innanzitutto grazie per le risposte.

Si sarebbe il mio primo Mac, il mio Vaio (Intel Duo, 2gb ram, hdd 120 giga :confused:) sta per esalare l'ultimo respiro e ho deciso di passare alla mela. Passaggio che avrei comunque fatto prima o poi visto che avendo la passione della fotografia maneggio di frequente file in RAW da editare e montaggi amatoriali di video hd. In partenza ero orientato per il Mbair 13" sempre con 8gb di ram e ssd da 128, che mi sembrava il compromesso prezzo/utilizzo migliore però dopo averlo provato lo schermo da 13" mi va stretto. La risoluzione però era più che soddisfacente, è per questo che non sento la necessità dello schermo retina, anche perchè comunque l'hi-res è migliore di quello dell'air. Però voglio decisamente una macchina con ssd. Il retina mi permetterebbe di avere ssd 256 che è un'ottima capacita, però in nome di uno spessore inferiore e di un pò di leggerezza in più dovrei rinunciare ad avere un portatile diciamo "completo (superdrive, ethernet, ecc) e con una vita più lunga xke espandibile, mentre se voglio la completezza devo rinunciare a un pò di spazio, perchè con la stessa spesa potrei avere solo una ssd da 128. Io ho l'abitudine di trasferire quasi tutto su dispositivi esterni, infatti non ho mai riempito neanche i miei attuali 120giga.

Che ne pensate?

L'espandibilità dei nuovi Mac è essenzialmente basata su Thunderbolt. Io ero stufo del NON aggiornamento del MacPro e mi sono preso un retina in versione top (2,7 16Gb di RAM e disco da 512) ed ora ho preso uno dei nuovi G-raid 8 Tb e sono contento. Io faccio video produzione. Nell'arco dei prossimi mesi ho già programmato di prendere la Matrox annunciata per settembre e quindi ti trovi con un portatile che dà "le paste" :-) a molti desktop parecchio potenti. Non mi piaceva dipendere dal colegamento con dischi esterni ma sfruttando il daisy-chain di Thunderbolt è comodissimo perchè il cavo da collegare è in realtà uno solo.

Poi l'anno prossimo se Apple riprende a fare anche computer desktop vediamo (perché adesso stà facendo "vintage" per collezionisti e musei del computer :-).

quindi ti stai trovando veramente bene? lo utilizzi con un monitor esterno?non ci sono problemi con video fatti con dsrl?quale programma usi per editing ?scusa per le tante domande,ma il mio attuale mac book pro 17 del 2007 mi sta facendo impazzire.

Ciao a tutti,

• 1)

• 2)
MBP Retina base € 2299

Entrambi con i7 a 2,7.

Grazie a tutti

bah secondo me se ci meti 16 giga subito con duecento euro in più hai una macchina che sta al livello del mac pro al 95% che pesa 2 kili e sembra un air.

poi 2 porte thunderbolt e due usb3...solo questo per me è un punto fondamentale per l'acquisto.

concordo....molte critiche sono legate secondo me ad una visione che molti hanno di apple, un po' romantica. le scelte di cupertino non sono solo teoriche ma si riflettono nella pratica ed hanno portato al miglior portatile di sempre.

con 16 giga di ram e 256 giga di ssd più monitor retina 2 porte thunderbolt 2 porte usb3 una sdxc e una hdmi....con tutte le periferiche ultraveloci thunderbolt che stanno uscendo e usciranno...ma che espandibilità volete? certo, manca il dvd e non si può mettere un secondo hdd all'interno. oppure non si possono limare 80 euri montandosi la ram da soli. secondo me son tutti problemi che non son problemi. è un gioiello pesa 2 kili è sottilissimo. che volete di più.

quindi ti stai trovando veramente bene? lo utilizzi con un monitor esterno?non ci sono problemi con video fatti con dsrl?quale programma usi per editing ?scusa per le tante domande,ma il mio attuale mac book pro 17 del 2007 mi sta facendo impazzire.

Si mi trovo benissimo, decisamente "oltre" le mie aspettative :-) lo utilizzo anche con cinema display 27" in modalità estesa (dipende cosa faccio). Per certe cose basta anche solo lui a risoluzioni alte.

Uso la Master collection nell'ultima versione 6.

Video fatti con la DSLR per la verità ne uso pochi ma molti fatti con telecamere professionali (per lo più Sony).

Sono contentissimo :-)

ciao attualmente ho solo trovato il nuovo mac book pro retina modello base senza 16 gb ram ,vi faccio ancora una domanda ,nel caso dovessi importare video da videocamera via firewire come potrei fare non avendo la porta adatta? il mio vecchio cinema display 23 lo potrò ancora collegare sfruttando le porte firewire ?consigli di aspettare ed ordinare il top come il tuo?

Grazie Pier

ciao attualmente ho solo trovato il nuovo mac book pro retina modello base senza 16 gb ram ,vi faccio ancora una domanda ,nel caso dovessi importare video da videocamera via firewire come potrei fare non avendo la porta adatta? il mio vecchio cinema display 23 lo potrò ancora collegare sfruttando le porte firewire ?consigli di aspettare ed ordinare il top come il tuo?

Grazie Pier

Da FW non puoi importare (come potresti?) anche se è in uscita un convertitore FW800/Thunderbolt ma se la tua telecamera ha la FW piccolina dovresti mettere due convertitori in serie e non penso vada bene. La soluzione può essere usare un cinema display thunderbolt che la presa FW. In realtà ormai le telecamere a nastro sono praticamente sparite a favore di vari modelli di memorie flash quindi dubito fortemente che vi saranno grandi novità su questo fronte.

Grazie Pier

Tieni conto che l'AppleStore ti può portare la RAM a 16GB senza alcun problema (se prendi il Mac in un Apple Store).