condivisione dati mac / pc help


jay78
 Share

Recommended Posts

Salve io ho un emac osx 10.3.9 e mi hanno appena regalato un pc (non un mac) windows xp (per la precisione un hp pavilionz6000) .

io vorrei semplicemente:

- sapere quali sono i passaggi da seguire (ed eventualmente i cavi..e che tipo di cavi ..dovrei acquistare) per poter collegare i 2 computer e scambiare i dati tra i medesimi.

- colegarli contemporaneamente a internet

- utilizzare la stessa stampante anche se questa ha un unica presa usb (se è possibile)

ho cercato un po sul forum e le risposte che ho trovato sono magari troppo complesse per le mie conoscenze tecniche vi prego per cui di usare il linguaggio piu semplice possibile per consentirmi di seguire passo epr passo queste operazioni e realizzare questa condivisione. (mi interessa molto di piu poter sacmbiare armonicamente i dati tra mac e pc anche se non collegati a internet che creare una rete internet tra i 2)

ps. sono collegato al momento con l'e mac alla adsl di tele2 e uso il loro modem speedtouch

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.

jer

Link to comment
Share on other sites

Anche io non sono un espertone, soprattutto di Mac, ma ho qualche anno di esperienza con win e soprattutto con linux (che è una grande scuola).

Sulla condivisione dei dati ti posso dire che è veramente semplice. Innanzitutto li devi connettere tra loro con un cavo di rete ethernet. Se anche il modem è ethernet, ti dovrai procurare un piccolo hub/switch (ce ne sono di economici a 4 porte), se invece è usb ti dovrai procurare un cavo rete "cross", adatto a collegare tra loro 2 PC.

Dal lato windows devi definire il workgroup, dare un nome al PC, abilitare la condivisione di files e stampanti (lo si fa dal pannello di controllo oppure dall'icona "Risorse del PC". Inoltre devi avere una gestione "seria" degli utenti. Nel senso che devi configurare windows per accedere agli utrenti con una password e non automaticamente. Lo si fa dal pannello di controllo-->utenti. Poi decidi quali cartelle condividere (non è "bello" condividere tutto il disco). Lo si fa dall'explorer.

Dal lato Mac devi abilitare la condivisione windows. Ci si arriva dalle preferenze di sistema, condivisione. Attivi condivisione windows, definisci quali utenti possono utilizzarla e sei a posto.

Per vedere un disco win da Mac, dal finder, vai--> connessione al server, dai smb://nome-pc-win e lui ti fa vedere usernane e pword x loggarti.

Per vedere un disco Mac da win, ci arrivi navigando in "risorse di rete".

Sulla condivisione di internet non so aiutarti perchè ho un router e non ne abbisogno.

Link to comment
Share on other sites

uau! grazie mille della risposta dettagliatissima. oggi e domenica quindi negozi chiusi.. domani devo partire e acquisterò il cavetto che mi hai consigliato [ma è lo stesso che poi dovrò utilizzare sul pc quando vorro collegarmi alle reti internet lan? (non ho idea di cosa sia la rete lan in realtà ma ho sentito dire questa cosa all'università dove tutti collegano i loro portatili usando un cavo che poi attaccano ad una presa sul muro)]

potrò quindi fare questa prova il prossimo fine settimana e poi ti faccio sapere e in caso approfitto della gentilezza per chiederti i dettagli in caso non riuscissi..

per il collegamento internet credo proprio che nons arà un problema visto che staccherò il modem usb dal mac e lo attaccherò al pc (in fondo a che mi serve tenerli entrambi colelgati..)

ok.. grazie ancora e a presto.

ps. fammi sapere se il cavo è lo stesso o devo acquistarne due ed eventualmente di che tipo (colelagre pc/mac .. andare su internet in facoltà)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ccdm66

ho avuto modo di leggere il tread ed ho una domanda da porti:

come posso decidere quali cartelle gli utenti win possono vedere e quali no?

e come posso decidere quali utenti possono loggarsi?

Attualmente ho un mac ed un PC in rete e se mi connetto dal mac al PC vedo solo le cartelle condivise ma se mi connetto dal PC al Mac mi chiede nome utente e password; posso accedere al mac solo se inserisco utente e password correnti ma a quel punto gli permetto di vedere tutto il disco.

Vorrei poter fare come si usa tra due Mac che mi posso connettere come "Ospite" e vedere solo la Pubblica.

Potresti aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

io non saprei come risponderti...

tra l'altro nn sono ancora riuscito a far comunicare il mac osx e il pc windows xp..

dato che tu sei gia a questo livello potresti spiegarmi dettagliatamente i singoli passaggi?

ho acquistato il cavo ethernet crossover come indicato...ma mi manca qlc passaggio (sicuramente stupido e imputabile alla mia inesperienza) che nn mi consente di far comunicare e scambiare i dati tra i 2

thanx

Link to comment
Share on other sites

>- sapere quali sono i passaggi da seguire (ed eventualmente i cavi..e che tipo di cavi ..dovrei acquistare) per poter collegare i 2 computer e scambiare i dati tra i medesimi.

Soluzione1: un cavo ethernet. Possibilmente cross, ma non è indispensabile: se il mac è recente monta schede di rete autosense.

Soluzione2: comperi uno switch e due cavi ethernet e colleghi i 2 computer allo switch

In entrambi i casi devi assegnare degli ip di classe privata ai computer, per esempio 192,168.0.2 al mac 3 192.168.0.3 al pc

>- colegarli contemporaneamente a internet

dipende. Se hai un modem devi collegare al modem ad uno dei computer e quindi eseguire la condivisione connessione su quel computer. Sull'altro computer dovrai impostare l'ip del primo come default gateway.

Se usi un router non fai altro che collegare il router allo switch, i computer allo switch e configurare i computer con l'ip del router come default gateway.

Ovviamente dovrai configurare il router con login e password e protocollo corretti.

>- utilizzare la stessa stampante anche se questa ha un unica presa usb (se è possibile)

la colleghi al pc, installi il driver. start->stampanti e fax->tasto destro sull'icona della stampante->condivisione

Link to comment
Share on other sites

Soluzione1: un cavo ethernet. Possibilmente cross, ma non è indispensabile: se il mac è recente monta schede di rete autosense.

In entrambi i casi devi assegnare degli ip di classe privata ai computer, per esempio 192,168.0.2 al mac 3 192.168.0.3 al pc

ho il cavo cross. collego i il pc e il mac. poi per fare quella cosa degli ip dove devo nadare? che significa di classe?

scusa ma ho bisogno proprio degli step by step .. nn ho nozioni adeguate che mi permettano di dedurre dalle indicazioni generali..

se ci sono altre cose o passaggi dettagliati ti prego di indicarmeli cosi evito di stressare altre volte.

grazie infinite.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share