edit h264 final cut pro x

Recommended Posts

noto che editando un file nativo h264(canon 5d, senza transcoding in import di finalcut) ed esportando l editing con "current setting" (SHARE->EXPORT MEDIA-> video codec=current settings), il file risultante e' sempre proress 422, e non h264.

Settaggi usati:

IMPORT nessun flag

PLAYBACK used original or optimized media " Hight Quality"

Sapete perche?

grazie

Ti aiuterei volentieri , ma ho molta confusine anch'io in merito.

Io per dire non ho ancora chiaro, quali formati usare per importare ed esportare. Importavo senza nessuna compressione ed esportavo in H.264,per avere un filmato HD, ma non so se ho fatto bene fino ad ora per avere un risultato di eccelsa qualità'!!!

se e' solo editing, taglia e cuci, nn c 'e alcuna perdita di qualita se rimani in formato nativo compresso.

Io voglio rimanere in h264 nn voglio convertire in proress422.

Non so perche esportando in "current setting" mi converte automaticamente in proress.

Esportando in h264 ho paura che mi faccia una doppia compressione, non ne sono sicuro.

se e' solo editing, taglia e cuci, nn c 'e alcuna perdita di qualita se rimani in formato nativo compresso.

Io voglio rimanere in h264 nn voglio convertire in proress422.

Non so perche esportando in "current setting" mi converte automaticamente in proress.

Esportando in h264 ho paura che mi faccia una doppia compressione, non ne sono sicuro.

Ma la qualita' come ti sembra….??

Leggo molta confusione per quanto riguarda i formati video. Il tanto citato H264 è sì un formato HD, ma è ottimo perchè fa pesare poco il file in rapporto alla qualità ottenuta.

Quindi molto compresso.

Infatti anche se Canon5D crea clip H264 a 25Mbit non vuol dire sia il massimo della qualità. Anzi i problemi delle clip generate da Canon 5D sono proprio questi.Infatti appena si mette mano a correzione colore, o all'applicazione di qualche filtro, il segnale (qualità) si sporca non poco.

E' evidente che h264 ha i suoi limiti. Le belle immagini prodotte da Canon, o da Nikon sono da attribuire all'uso delle ottiche fotografiche piuttosto che al formato H264.

I formati HD più popolari vengono proposti da Sony con la famiglia XDCAMHD a 35Mbit.

Panasonic con la famiglia DVCPROHD a 100Mbit e con AVCHD mi sembra a 50Mbit. Sony propone pure HDV 25Mbit se non erro.

Ci sono poi altre case produttrici che presentano: RED ONE, EPIC, SCARLET creano file raw a 2K e 4k.

Arri Alexa genera clip sia in RAW nativo che AppleProress, 2K, 4K. Thompson Viper, Panavision, tutti modelli dedicati al Digital Cinema, alla pubblicità, serial TV..

Il formato AppleProres con tutta la sua famiglia è stato creato da Apple come tratto d'unione quando si ha a che fare con i più svariati formati.

Convertendo qualsiasi clip durante l'importazione in Proress, vuol dire mettere FCPX nelle migliori condizioni di lavoro. Certo Proress pesa molto di più però è molto fluido durante la lavorazione e ha un buon campionamento colore senza generazione di artifici.

Lavorare con clip HD vuol dire gestire file pesanti, che occupano molto spazio, quindi servono dischi capienti e performanti per poter ottenere un buon flusso di dati.

Consiglio ai neofiti di STUDIARE per bene i manuali di FCPX dove si possono trovare ampie spiegazioni a qualsiasi dubbio.

Apple - Final Cut Pro X - System Requirements and Tech Specs

Apple - Support - Final Cut Pro X

http://help.apple.com/finalcutpro/mac/10.0.5/

in rete ovviamente ci sono decine di siti dedicati a FCPX.

x Colombiano

la qualita a me sembra meglio esportando in H264.

Per una conversione migliore da compresso a prores io ho acquistato "5DtoRGB Batch"

il mio problema e' che final cut pro x 10.0.3 in esportazione, non mantiene il formato col quale sto editando, ma lo converte automaticamente in prores.

DAL MANUALE

"To export a file that matches the project’s properties, choose Current Settings from the “Video codec†pop-up menu."

Ed invece, con questa impostazione, mi ritrovo un bel prores 422, anziche H264.

antar intanto grazie per le risposte e la disponibilita'.

lo so anch io che scegliendo H264, mi ritrovo un file compresso, ma le mie domande sono:

1)Perche in esportazione (command-E) non mantiene il settaggio del progetto con voce "current setting"?

2)Siamo sicuri che esportando(command-E) scegliendo h264 non ricomprima un file compresso?

x Colombiano

la qualita a me sembra meglio esportando in H264.

Per una conversione migliore da compresso a prores io ho acquistato "5DtoRGB Batch"

il mio problema e' che final cut pro x 10.0.3 in esportazione, non mantiene il formato col quale sto editando, ma lo converte automaticamente in prores.

DAL MANUALE

"To export a file that matches the project’s properties, choose Current Settings from the “Video codec†pop-up menu."

Ed invece, con questa impostazione, mi ritrovo un bel prores 422, anziche H264.

Grazie mille anche a me sembra il formato migliore!!!!