Sign in to follow this  
checcobai

Collegamenti in InDesign

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi chiedo una cosa relativa alla gestione dei collegamenti alle immagini in InDesign. Attualmente ho appena aggiornato alla CS6 ma credo che sia un discorso valido e uguale anche per la CS4 in su.

E' possibile far si che InDesign all'inserimento di una immagine la auto-salvi in una posizione così da non aver bisogno di creare una cartella ed inserirvi in manuale le foto che andremo poi ad inserire ???

Vi dico questo perché spesso muovo il mio progetto da un Mac all'altro e spesso (purtroppo) dimentico di usare un unica cartella di storage per le immagini inserite.

Se InDesign avesse questa funzione attivabile sarebbe splendido.

Grazie e un saluto a tutti

Questa cosa interessa anche me, ma dubito che esista una cosa simile.

Intendiamoci, sono tutto fuorché un esperto, però ogni volta che mi è stato spiegato come funzionava InDesign, mi hanno sempre detto "crea i collegamenti alle immagini, NON le immagini vere, quindi createvi SEMPRE una cartella dove tenere tutte le immagini".

Chissà, magari qualcuno più avanzato di noi potrà chiarirci.

Albert?

:)

ok, ma il discorso va fatto al contrario: tu crei una cartella del progetto PRIMA di far qualsiasi altra cosa e lì ci posizioni tutto quel che ti serve, perfino i font…

altrimenti rischi di perderti… la soluzione sta esattamente alla fine del percorso, quando ti fai un pacchetto del progetto e hai tutto risistemato insieme.

Quel che chiedi è possibile farlo solo attraverso costosi sistemi di gestione progettuale, Flow, per esempio, anche se non esiste più in questa veste: https://filetrek.com/lp/gridiron/

non so perchè l'hanno cambiato, permetteva perfino di calcolare il tempo di lavoro sui progetti… io ho la versione 2.05 limitata e me la tengo stretta.

@ albertocchio

leggendo l’ultimo tuo paragrafo “calcolare il tempo di lavoro sui progetti†ho improvvisamente pensato che mi sarebbe utile un’applicazione in background per poter calcolare i tempi di lavoro su ogni documento.

Mi spiego: intendo un report a fine giornata che riassuma il tempo lavorativo dedicato a ogni lavoro - con possibilità di impostazione preferenze quali, ad esempio, considerare tutti i documenti di InDesign, Illustrator, FileMaker ecc. e solo quelli; i tempi morti oltre i trenta secondi, sempre ad esempio, sono considerati tempi di non lavoro ecc. ecc. - con esposizione finale per nome file e il tempo totale - ore/minuti - dedicato a ogni lavoro.

Magari è un’esigenza banale e si trova la soluzione dietro l’angolo ma non ho mai pensato a questo.

È fuori argomento ma hai un suggerimento? Quello che hai indicato, letto frettolosamente, mi sembra non adatto oltre che decisamente sovradimensionato.

Grazie.

Per il resto concordo con il concetto del pensarci prima; i lavori vengono meglio se sono organizzati prima di iniziare, a partire dalla collazione di tutti gli elementi da inserire. Oltretutto si lavora anche meglio avendo le idee chiare.

purtroppo non ho da suggerirti niente di valido, sto cercando un alternativa da parecchio tempo ma sembra una cosa non facile da fare. Flow poteva andare bene a livello di progetto ma non molto con i documenti. si vociferava di una cosa simile per CS6 integrata direttamente da Adobe ma a quanto pare erano solo voci. il problema vero è che lavorando in prestampa metti mano ad un sacco di documenti anche contemporaneamente… due minuti qui, cinque minuti là… dopo mezz'ora hai già perso il conto di quel che hai fatto. per InDesign esiste uno script Java [non free] che calcola il tempo passato su un documento ma va bene se lavori su un progetto alla volta e devi ricordarti di lanciarlo quando cominci… non proprio una soluzione in background…

@ albertocchio

leggendo l’ultimo tuo paragrafo “calcolare il tempo di lavoro sui progetti†ho improvvisamente pensato che mi sarebbe utile un’applicazione in background per poter calcolare i tempi di lavoro su ogni documento. ……

Io uso TimeLog

••••

Per quello che riguarda il problema delle immagini in Indesign l'unica soluzione per non dovere «perderle» è di incorporare queste immagini al documento (embed).

Conmunque anche se non lo si fa, l'anteprima delle immagini è sempre visibile anche con il link rotto, e quindi si può ricollegare le immagini, in un secondo momento, prima di fare il pacchetto o il pdf per la stampa.

••••

Ad ogni modo uno non si deve «dimenticare» le immagini……

Un operatore DTP come si deve organizza bene tutto il suo lavoro prima di iniziarlo (raccolta delle immagini e delle illustrazioni, raccolta dei font, raccolta dei documenti di testo, etc.)

Ciao ciao

¬Giusy