Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda Final Cut X...

fino alla suite 7 all'interno della suite era presente anche un programma chiamato DVD Studio Pro, che serviva per fare i menù dei DVD... Con l'ultima versione di Final CUT questo programma è sparito!

Voi adesso cosa utilizzate per creare i menù dei vostri DVD?

In campo professionale non posso presentare un menù fatto con iDVD!!!!

Spero che qualcuno mi sappia aiutare!

Grazie in anticipo!

Hai ragione non sparisce... per chi ce l'ha ancora! :)

Io la versione 7 la usavo in ufficio dove lavoravo prima... quando ho cambiato lavoro, per un po' l'ho tenuta, ma poi l'ho eliminata ed ho comprato Motion, Compressor e Final Cut X visto che il prezzo non era eccessivo!

Quindi ora non ho più l versione 7! :(

Ecco perché ho posto questa domanda...

Altrimenti anch'io avrei continuato ad utilizzare DVD Studio Pro!

Anche se cmq dal mio punto di vista non è una soluzione adeguata, visto che hanno immesso sul mercato una versione aggiornata per sostituire la 7, dal mio punto di vista avrei dovuto almeno riuscire a fare le stesse cose di prima! non diminuire le possibilità!

Senza entrare in polemica per quanto riguarda le varie funzioni di Final Cut X! :P

• 1 month later...

Tutti i software professionali di DVD e Blue Ray Authoring si appoggiano a Photoshop per la realizzazione dei menù.

Basta nominare nel modo prestabilito i diversi layer di Photoshop perché, una volta importati nel software di authoring, ogniuno prenda la sua funzione: Un livello la grafica del pulsante in stand-by, un altro quella di quando è schiacciato; un altro ancora la maschera che delimità la zona sensibile al click e così via.

Volete dirmi che Final Cut X, che pur importa i file multi layers di Photoshop, non supporta questa procedura?

Sarebbe pazzesco, pazzescamente amatoriale...

Esistono altri software (non su mac) con dei costi proibitivi.

Authoring Works 5 è un ottimo software semipro per DVD e Blue Ray che supporta i file multi layered di Photoshop e la suddetta procedura per 99.5$.

BDSharp è un buon software professionale di Blue Ray per meno di 1.000$, così come lo è Easy BD che nella configurazione più completa (comprensiva di IG Editor per la realizzazione dei menù) costa 1.199$.

Infine Do Studio è un ottimo software professionale di Blue Ray che ora Sony distribuisce a partire da 2.995$, 1/20 del prezzo di Blue Print. Scenarist BD parte da molto meno: 10.000$, mi sembra, compreso il plug-in di Photoshop per la realizzazione dei Menù interattivi.