Sign in to follow this  
faxus

Mountain Lion - discussione tecnica - modifiche, manutenzione e trucchi

Recommended Posts

Per favore, NON in questo thread, ma non si possono fare da un'altra parte?

Cosa posso fare oltre che spiegarlo e chiederlo in apertura di discussione?

... Come da titolo, questa è una discussione tecnica e di commenti sulle caratteristiche de SO, non è il luogo più opportuno per confronti fra SO e valutazioni di altro genere che non siano in tema.

Un thread a schede con contributi ed integrazioni...

Ecco, ormai ci sono più thread di polemica ed altro che schede su Mountain Lion.

Dovrò chiedere a Macteo di cambiare nome a questo e ne apro un altro riportando sono gli interventi tecnici.

Non posso neanche chiedere di cancellare questi, perché pur ot, poi mi si accuserebbe di non rispondere alla questione.

Insomma, non c'è proprio modo di fare qualcosa di strettamente tecnico su questo Forum?

ƒax perdona la beata ignoranza… ma se apple non fornisce più java e su java.com ti dicono di scaricarla da aggiornamento software [applestore ora] dove la trovo per mac? io non l'ho installata per il montanaro ma l'ho abilitata come hai suggerito tu… mi son perso qualcosa?

questo è ciò che trovo nelle prefs… come so se sono aggiornato?

Posted Image

Puoi tranquillamente aggiornare.

Qualcuno coglie l'occasione per fare "fare le pulizie" e re-istalla tutto da capo, ma come detto non è necessario.

Assicurati solo che i tuoi software siano già compatibili con la 10.8

tanto per fare un esempio, Parallels deve essere aggiornato, altrimenti non parte.

Immagino di fare la figura del fesso ma stavo testando il centro notifiche per le mail ricevute e ho scoperto questo. Mi inviavo dal cellulare delle mail di prova ma arrivavano in Mail ma non mi venivano segnalate dal centro notifiche. Ho scoperto che se mandi una mail (in pratica un auto invito) con uno degli account registrati in Mail, il centro notifiche non segnala nulla. Figuraccia lo so ma almeno ho capito.

Scusate...ho scaricato il montanaro ma non me lo fa installare sulla partizione di Lion perché vede che è un disco utilizzato da TM (che ho disattivato). Devo forse anche espellere l'icona di tale disco Lion dal desktop per poter dare accesso e aggiornare??

N.B: su un'altra partizione si è installato ed ha aggiornato tranquillamente

Scusate...ho scaricato il montanaro ma non me lo fa installare sulla partizione di Lion perché vede che è un disco utilizzato da TM (che ho disattivato). Devo forse anche espellere l'icona di tale disco Lion dal desktop per poter dare accesso e aggiornare??

N.B: su un'altra partizione si è installato ed ha aggiornato tranquillamente

Avendo trovato la soluzione mi rispondo da solo nella speranza possa tornare utile a qualcuno: OS X: Cannot install on a volume used by Time Machine for backups

In Lion era scomparsa dal menù File la voce Salva col nome (Save As) sostituita dalla nuova Duplica (Duplicate) per tutte le applicazioni Apple.

In realtà non era la stessa cosa ed ampliava le possibilità d'uso di un documento in base al nuovo sistema di salvataggio automatico dei documenti Apple basato sulle API.

L'utente che usava applicazioni Apple basate su queste API non doveva più preoccuparsi di salvare il contenuto ed il comando cmd+S stabiliva solo la posizione dove doveva essere salvato il documento.

Infatti nei salvataggi successivi, alquanto inutili, non compariva più la finestra di dialogo in quanto era già inteso che il documento risiedesse nella posizione stabilita col primo salvataggio richiesto.

Però restava piuttosto scomodo da digerire agli utenti abituali e incongruente con applicazioni di terze parti che, non usando le stesse API, invece continuavano ad avere il Salva col nome come funzione ancora prevista nel menù Archivio, per esempio la maggior parte dei programmi di grafica, nelle suite ufficio ecc.

In Lion si poteva in qualche modo restituire la funzione, pur non essendo la stessa cosa, tramite l'uso delle scorciatoie di tastiera, personalizzandole.

Di fatto la funzione era ancora disponibile ma non accessibile in modo diretto.

Assegnando, per esempio, maiuscole+cmd+S nelle Abbreviazioni applicazioni al comando Duplica e applicarlo a tutte le applicazioni.

Poi premendo la barra spaziatrice si creava il nuovo documento e successivamente con cmd+S si salvava.

Con la differenza che si manteneva attivo il documento di partenza, invece di passare al lavoro sul nuovo documento.

Al pari di quanto si ritrova comunemente in alcuni programmi di grafica per fare copie di sicurezza o di stato avanzamento del lavoro.

In Mountain Lion la funzione è stata ripristinata, basta accedere al menù Archivio tenendo premuto il tasto alt.

Il tasto modifica Chiudi in Chiudi tutto ed aggiunge la voce Salva col nome….

Ma resta aperta la questione dei tasti scorciatoia della tastiera, a cui si può porre rimedio utilizzando ancora una volta le preferenze di Sistema - Tastiera (accessibile anche dal menù extra della scelta della lingua), pannello Abbreviazioni da tastiera, scegliendo Abbreviazioni applicazioni.

Si clicca sul bottone + e si compila nella finestra di dialogo a discesa, per Tutte le applicazioni:

- Duplica, per esempio, maiuscole+cmd+D

- Salva col nome…, per esempio, alt+cmd+S

La cosa potrebbe non funzionare con qualche cosa, potendo comunque usare il menù Archivio tenendo premuto alt, ma sarà accessibile direttamente dalla maggioranza delle applicazioni usate.

Il nuovo menù Archivio si mostrerà, senza necessità di usare il tasto alt, in questo modo:

Posted Image

Mi permetto di rispondere alla discussione segnalando un piccolo problema al quale c'è però una soluzione.

Ieri, ho installato nuovamente Mountain Lion, questa volta da zero, a causa di rallentamenti che si manifestavano dopo molti mesi dall'upgrade.

Ho usato una pennetta da 16GB, però quando trascinavo l'icona InstallESD.dmg mi diceva che lo spazio disponibile non era sufficiente, premetto che la pennetta era totalmente vuota.

La soluzione è stata formattare la pennetta in Mac OS Journaled da Utility Disco, e sempre tramite Utility Disco trascinare l'immagine InstallESD.dmg nella barra a sinistra, poi andare nella tabella Ripristina e nel riquadro Sorgente utilizzare l'immagine mentre nel riquadro destinazione utilizzare la pennetta precedentemente formattata.

Mi sono sentito di segnalarlo per tutti quelli che potrebbero avere questo problema, per il resto ringrazio faxus per le sue guide sempre perfette e sopratutto utili, dato che ora, con un'installazione pulita il Mac va molto meglio!