Sign in to follow this  
faxus

Mountain Lion - discussione tecnica - modifiche, manutenzione e trucchi

Recommended Posts

Mi permetto di rispondere alla discussione segnalando un piccolo problema al quale c'è però una soluzione.

Ieri, ho installato nuovamente Mountain Lion, questa volta da zero, a causa di rallentamenti che si manifestavano dopo molti mesi dall'upgrade.

Ho usato una pennetta da 16GB, però quando trascinavo l'icona InstallESD.dmg mi diceva che lo spazio disponibile non era sufficiente, premetto che la pennetta era totalmente vuota.

La soluzione è stata formattare la pennetta in Mac OS Journaled da Utility Disco, e sempre tramite Utility Disco trascinare l'immagine InstallESD.dmg nella barra a sinistra, poi andare nella tabella Ripristina e nel riquadro Sorgente utilizzare l'immagine mentre nel riquadro destinazione utilizzare la pennetta precedentemente formattata.

Mi sono sentito di segnalarlo per tutti quelli che potrebbero avere questo problema, per il resto ringrazio faxus per le sue guide sempre perfette e sopratutto utili, dato che ora, con un'installazione pulita il Mac va molto meglio!

Non è che la pennetta aveva ancora i documenti nel cestino?

A differenza di windows, quando butti nel cestino dei file da un disco esterno (hd o pen drive collegato via USB ad esempio), questi finiscono nel cestino ma non vengono eliminati, per farlo, il cestino lo devi svuotare.

Esatto, ma detto più chiaramente in sostanza non hanno voluto mettersi a riscrivere (o a ricompilare...) a 64bit i driver e EFI che erano ancora 32bit. L'hardware supportato da Lion di per sé era adatto. Prova è che se si avviano un certo numero di modelli con EFI 32bit e poi con un bootloader si forza il passaggio a 64bit prima di avviare ML, tutto poi gira bene (a patto ci sia il driver per la scheda video in uso, ovvio).

Il Mac Pro che ho io per esempio (MacPro2,1 del 2007) non è supportato ufficialmente ma con il giochetto del bootloader e montandoci una normale scheda video (presa da un PC e senza fare alcun flash del firmware) tutto gira bene.

Da un punto di vista principalmente commerciale e non tecnico quindi hanno deciso di non investire risorse in modelli che già non fossero pronti. Può aver senso, senza dubbio, ML non è poi così innovativo da voler spingere la gente ad averlo, ma bisogna riconoscerlo per quel che è: commerciale.

Di certo la review di Siracusa che uscirà poco dopo ML chiarirà anche questo elemento in maniera approfondita.

Per chi fosse interessato al trucchetto: How to Install Mountain Lion on MacPro1,1 | Jamie Cruickshank's Blog

Questa soluzione funziona con MOUNTAIN LION Beta per sviluppatori, se ho capito bene, con quella comprata da AppleSTore non funziona o almeno a me non è riuscito!

Non è che la pennetta aveva ancora i documenti nel cestino?

A differenza di windows, quando butti nel cestino dei file da un disco esterno (hd o pen drive collegato via USB ad esempio), questi finiscono nel cestino ma non vengono eliminati, per farlo, il cestino lo devi svuotare.

Ciao, guarda ti ringrazio per la segnalazione ma comunque no, non li aveva perchè di questa cosa che tu mi dici me ne ero accorto un'annetto fa! :D

Sera ragazzi, ho un problema al quale non riesco a venirne a capo. ho da poco aggiornato alla versione osx 10.8.3 ed ogni volta che tento di eliminare un qualsiasi file mi chiede la password e mi cancella il file definitivamente. ho gia provato a ripristinare i permessi e a vedere se la casella "svuota il cestino in modo sicuro" non fosse spuntata ma niente, continua a darmi questa cosa. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie ;)

Ciao Roxas, benvenuto nel Forum.

Non ha a che fare con Mountain Lion in modo specifico.

Si tratta semplicemente di privilegi sballati.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

sudo chown root:admin /

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

Ciao Roxas, benvenuto nel Forum.

Non ha a che fare con Mountain Lion in modo specifico.

Si tratta semplicemente di privilegi sballati.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

sudo chown root:admin /

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

No, niente da fare ho provato 2 volte ma il problema persiste. Do la colpa all'ultima versione installata di osx, perche prima di questa non mi era mai capitata una cosa del genere.

Ah, ho capito... ti è sparito...

Hai più soluzioni a disposizione, risolvibili con Terminale

1) Se si sono verificati problemi al cestino "fisicamente" lo devi ricostruire:

mkdir ~/.Trash
accapo, poi

chmod 700 ~/.Trash
2) Se si sono verificate incongruenze all'utenza:

sudo chown $USER:$USER .Trash
accapo, poi

chmod 700 ~/.Trash
3)
sudo chown tuonomeutente ~/.Trash
Il tuonomeutente va sostituito con quello reale, accapo

Usali uno per volta, il primo che funziona è quello giusto...

A suo tempo un utente mi segnalò il funzionamento, dopo aver provati i comandi sopra inutilmente con:

sudo chown -R tuonomeutente:staff .Trash
Non è un comando pericoloso, ma non l'ho testato.

Al massimo non farà nulla...