Sign in to follow this  
crik91

Brani che saltano?

Recommended Posts

... Ci sarebbero diverse cose che sistemerei volentieri, magari però potrei andare OT qua!

Apri un thread apposito.

Come sempre qualcuno, se posso anche io, risponderà per la ricerca di una soluzione

Non sarà inutile una mia risposta adesso, Maurizio.

Faxus, intanto grazie per essere tornato. Non so se questa decisione sia merito della mia richiesta in questo senso o se in ogni caso avresti optato per questa scelta. A questo punto, poco importa. Nel momento in cui ti ringrazio per essere tornato, torno anche a ricordarti che i moderatori sono tenuti, per quanto gli è possibile, a vigilare sul buon comportamento degli utenti. Questo è il loro principale scopo. All'interno di questo thread, circa due mesi fa, tu hai tenuto un comportamento irriguardoso nei miei confronti e nei confronti della figura che rappresento, comportamento che trasudava saccenza da tutti i pori. Io non ho fatto altro, dopo e solo dopo aver cercato una tranquilla mediazione, che farti tornare nei ranghi con un ban di breve durata. Fine. Mancandomi tu di rispetto, spiegami perchè avrei dovuto tenere in considerazione l'eventuale rispetto nei confronti tuoi, utente da 15.000 e più post.

Quel ban, ovvio, era influenzato dai tuoi trascorsi all'interno del forum stesso. Questi ultimi, oltre a risultare sicuramente utilissimi a tutti gli utenti bisognosi, sono puntellati di momenti non proprio esaltanti dal punto di vista comportamentale. Più volte ti ho invitato in talune circostanze a non elevarti a Primo Cavaliere del reame, con compiti che non spettavano certo a te. Ma evidentemente, travolto dagli eventi e dal ruolo, non hai resistito.

Da oggi, spero che prevalga una "Nuova linea", fatta di interventi pacati e controllati, anche quando sei palesemente provocato, visto che l'esperienza gioca a tuo favore. In caso ti trovassi in difficoltà, ti ricordo che hai sempre lo strumento del "Segnala abusi". Usalo, come quanto lo usi per segnalarci i vari spam.

Per il resto, io la mia proposta te l'ho fatta, era una proposta che secondo me avrebbe risolto molti tuoi conflitti interni. Ti invito a riflettere a lungo su questo punto, per poi decidere insieme cosa fare.

Riguardo la mia figura di moderatore e i gentili consigli che mi hai propinato, ne prendo atto e pubblicamente mi rimetto nelle mani degli amministratori del forum, perchè (lo ripeto nuovamente), io più di così non sono in grado di dare. Non so se è chiaro: inizio a lavorare alle 8 di mattina, ho una pausa pranzo di un'ora, torno a casa la sera, devo occuparmi della casa stessa e della mia bimba. La sera, delle volte riesco a vedere un film, se non crollo prima dal sonno. Di conseguenza, io intervengo nel forum solo su segnalazione (spam, utenti che hanno bisogno, titoli da modificare, ecc..), e questo anche durante le ore di lavoro, nel week end e la sera, proprio per non venir meno al mio mandato. Se così non va più bene, l'ho già detto, mi ritiro da moderatore. Più facile di così...

Per chiudere in bellezza, ti segnalo che questo tuo post, è già stato segnalato da altri utenti a noi moderatori. Tanto per farti capire che lotte intestine ce ne sono e ce ne saranno sempre. E noi moderatori siamo nel mezzo.

Bene, Maurizio.

No, aggiungere altro o continuare a precisare è inutile, superfluo e noioso.

Ce n'è, ma lo possiamo risolvere altrove e nel tempo.

Sì, il tuo messaggio ha avuto peso, l'avevo doverosamente citato.

Sulla proposta ti ho già fatto le mie considerazioni, mi sembra che c'è accordo.

Sarà determinante l'opinione di Macteo con cui ne avevamo preliminarmente discusso.

Tengo a precisare che per primo ho avvertito gli attori interessati a questo intervento, anticipando i segnalatori o le segnalatrici (o anche tutte due insieme nello stesso tempo)

...

Non sarà comunque irriguardoso se ti invito a seguire con più attenzione, ed in questo viene compreso anche Guass, il Forum.

A fare per quello che è possibile di più, a tenere contatti più amichevoli e tutelare gli utenti che lo meritano.

A tenere in ordine i forum, a supplire alla latitanza consolidata di altri moderatori, a cui di recente si è aggiunta anche quella di Pietro (ma mi sembra che abbia postato ieri, dopo tre mesi).

...

...

Da oggi, spero che prevalga una "Nuova linea", fatta di interventi pacati e controllati, anche quando sei palesemente provocato, visto che l'esperienza gioca a tuo favore. In caso ti trovassi in difficoltà, ti ricordo che hai sempre lo strumento del "Segnala abusi". Usalo, come quanto lo usi per segnalarci i vari spam.

Per il resto, io la mia proposta te l'ho fatta, era una proposta che secondo me avrebbe risolto molti tuoi conflitti interni. Ti invito a riflettere a lungo su questo punto, per poi decidere insieme cosa fare.

...

Faxus, intanto bentornato, sono davvero contento di rilevare il tuo rientro nel forum (lo dico anche per motivi "utilitaristici", non ho mai dovuto usare Google tanto come in questi ultimi due mesi per risolvere piccoli problemi o trovare risposte a certe mie curiosità tecniche). :)

Detto questo, e solo perché mi citi direttamente, preciso che compatibilmente con i miei impegni professionali, famigliari e ludici, almeno un'occhiata al forum e a quello che vi succede la do praticamente ogni giorno. Sono sicuramente meno partecipe di un tempo per quanto riguarda le risposte tecniche, perché da un lato non mi occupo più di informatica e quindi "ne so meno" di hardware, dall'altro non utilizzo ne iPhone ne iPad (non ancora, almeno) e quindi in quelle sezioni non posso dare nessun contributo, per ultimo le odierne richieste di aiuto sono spesso relative a problematiche software di alto livello, fuori dalla mia portata. Quando posso e so, però, rispondo sempre.

Da un punto di vista della moderazione, spesso pur leggendo certi piccoli battibecchi non intervengo e mi limito a "controllare" in silenzio perché sono convinto che molte discussioni si possano risolvere meglio senza l'intervento di un moderatore, semplicemente con il buon senso degli utenti coinvolti. E mi permetto di giudicare secondo la mia sensibilità quando un intervento possa considerarsi "normale contatto di gioco", seppure magari non molto delicato, e quando invece sia giunto il momento di fischiare il fallo.

Per il resto, mi associo a quanto ti scrive Maurizio. Tu sei una risorsa preziosissima per il forum dal punto di vista tecnico e una persona simpatica, ironica e intelligente da quello umano. Ma sei un po' Dr. Jekyll e Mr. Hyde, da un lato l'utente sempre disponibile ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno e a scherzare convivialmente quando qui dentro si fanno quattro chiacchiere in allegria, dall'altro il giudice arcigno e implacabile di utenti vecchi e nuovi, pronto a puntare il dito e ad accusare, redarguire, beffeggiare, spesso offendere chi a tuo "insindacabile giudizio" ritieni non meriti di usufruire di questo spazio. Beh, io spero di vedere sempre più Dr. Jekyll e sempre meno Mr. Hyde. :cool: