Estensione wireless express + airport extreme

Recommended Posts

Ho una airport express 802.11n della precedente generazione (AirPort Express 802.11n 1st Generation) e una 802.11g di quella ancora prima. Entrambe ora sono configurate in WDS e, quindi, creano una rete che è un colabrodo. ;)

Praticamente finché riesco a connettermi al primo access point va tutto a meraviglia. Segnale fantastico, velocità pure, risposta rapida. Se mi connetto al secondo (in g, e più vecchiotto) fa tutto abbastanza pena: pacchetti che si perdono per strada, connessioni multiple limitate, ping mostruosi...

Per questo avrei deciso di comprare un extreme per migliorare il segnale in tutta la casa.

Il problema ora che si pone è che non sono sicuro di alcune cose. So che il WDS può essere effettuato solo in modalità g, quindi sarei di nuovo al punto di partenza.

Apple ha inserito la modalità "estendi rete wireless" che, però, funziona solo con basi di tipo N. Nel foglio vengono richiamate le

AirPort Express 802.11n (1st Generation), AirPort Extreme 802.11n (1st Generation), AirPort Extreme 802.11n (3rd Generation), Time Capsule 802.11n (1st Generation), Time Capsule 802.11n (2nd Generation), Time Capsule 802.11n (3rd Generation)

ora... ho un iphone, un sony ericsson, 2 mac e 2 pc che si connettono tutti alla rete wireless contemporaneamente. Alcuni di loro vanno solo in modalità g. Il dubbio che mi rimane è: estendendo la rete con una express n e una extreme 5^ generazione, la rete estesa sarebbe compatibile g/n?

Sono portato a pensare che lo sia, altrimenti sarebbe veramente un fallimento.

Ma oltre a questo mi piacerebbe sapere se qualcuno sa parlarmi di:

• performance quando si è collegati alla seconda base (trasferimento, ping)
  • è possibile collegare un HDD sull'extreme... ma si può usare parte di questo per time machine?
  • il segnale della extreme vale il suo costo?

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!