Sign in to follow this  
Fabrycult

Nuovo OS X Mountain Lion: prime impressioni di uso.

Recommended Posts

La duplicazione dello schermo con Airplay usa QuickSync, un encoder h.264 hardware incluso nei chipset degli ultimi mac. Potrebbe funzionare anche senza, ma chissà con che prestazioni.

Airparrot ( AirParrot - AirPlay your Mac or PC's screen to AppleTV ) fa la stessa cosa, ma a quanto pare non è così fluido come Airplay (per la suddetta mancanza di QuickSync).

Si purtroppo è vero, provato proprio ora su un air 1.4ghz core 2 duo inizio 2011 e NON FUNZIONA!!!!

Sto in.....to nero

Apple mi sta stufando prima questa politica del cavolo su iOS (vedi ultimo caso eclatante ...ios6 su iphone 4 è castratissimo) ora anche sui mac ...dopo uno alla fine si rompe!!!!

spero che si trovi presto un Hack per farlo andare!!!!

Ma esattamente cos'è che non funziona?

Solo la duplicazione dello schermo (il Mirroring, se ho ben inteso)? Le altre funzioni Airplay funzionano ancora?

I collegamenti a AppleTV per vedere film o ascoltare musica funzionano?

Installato già da ieri sera e mi sembra tutto filare liscio.

Unico problema che se clicko su un feed RSS mi apre Mail con un messaggio "Nessuna applicazione associata"

ML è stato installato sopra Lion e prima utilizzavo Mail come applicazione di default per gli RSS e deve essere rimasta questa configurazione da qualche parte ma sinceramente sto' impazzendo e non trovo dove modificarla.

Da quello che leggo ML all'apertura di una URL feed:// dovrebbe cercare un'apposita applicazione, io ho installato iReader da AppStore, ma nulla non ho risolto.

Paolo

Installato già da ieri sera e mi sembra tutto filare liscio.

Unico problema che se clicko su un feed RSS mi apre Mail con un messaggio "Nessuna applicazione associata"

ML è stato installato sopra Lion e prima utilizzavo Mail come applicazione di default per gli RSS e deve essere rimasta questa configurazione da qualche parte ma sinceramente sto' impazzendo e non trovo dove modificarla.

Da quello che leggo ML all'apertura di una URL feed:// dovrebbe cercare un'apposita applicazione, io ho installato iReader da AppStore, ma nulla non ho risolto.

Paolo

Hai provato ad impostare il lettore nelle preferense RSS in Mail? ;)

Sono un nuovo utente, ho appena aggiornato a Mountain Lion, lo scaricamento e l'installazione sono andati lisci, puliti, senza intoppi, a prima vista (scusate la parola) sembra che funzioni tutto. Ancora una volta faccio i complimenti ad Apple per la qualità.

Ora è uscito il primo problema... che poi avevo già dopo aver installato Lion. La connessione Ethernet non funziona e mi tocca usare quella Wifi. La cosa assurda è che dopo averlo installato e riavviato il tutto andava benissimo, poi l'ho riavviato nuovamente e la connessione via ethernet ha nuovamente smesso di funzionare.

A sto punto sono tentato di ripristinare, anche se non se sono sicuro, ho troppa paura di perdere i dati (che comunque ho anche su un HD esterno con time machine).

Avete qualche consiglio in merito?

Per poter pulire la mia installazione (aggiornamento) ho bisogno di una informazione che solo chi ha installato da zero può darmi.

Potete eseguire nel terminale la riga

find /usr/ > list.txt

e poi inviarmi il file list.txt? non ci sono informazioni personali nel risultato di tale comando, non c'è nemmeno il vostro nome utente.

Grazie

ciao olaf,

la cosa è un po' strana perché teminale dopo il comando mi risponde

find: /usr//sbin/authserver: Permission denied

sai se è normale?

però allo stesso tempo, nella mia cartella crea ugualmente il file list.txt che essendo molto lungo, se mi mandi il tuo indirizzo te lo invio per mail

Pur nell'incertezza che qualcosa potesse non funzionare, non ho saputo resistere alla curiosità ed ho installato ugualmente Mountain Lion. Ho testato vari programmi, inclusi diversi drivers di stampa e tutto funziona a meraviglia. Mi sembra un bel passo avanti rispetto a Lion che, subito dopo averlo installato, ho dovuto subito disinstallare per poter utilizzare alcuni programmi che col 10.7 non funzionavano più. Complimenti alla Apple che questa volta ha fatto centro al primo colpo.

ciao olaf,

la cosa è un po' strana perché teminale dopo il comando mi risponde

find: /usr//sbin/authserver: Permission denied

sai se è normale?

però allo stesso tempo, nella mia cartella crea ugualmente il file list.txt che essendo molto lungo, se mi mandi il tuo indirizzo te lo invio per mail

Dà lo stesso errore anche a me, penso che il file sia leggibile solo da root, ma non importa, sono le altre voci che mi servono.

Ti mando la mia email.

Intervengo per 2 motivi.

Ma prima di dirveli riassumo velocemente la mia situazione, appena uscito Lion lo scorso anno mi sono fiondato ad acquistarlo per poi scoprire che sul mio iMac 2.8GHz core2duo andava lentissimo e con rallentamenti grafici.

Avevano eliminato la possibilità di aumentare e diminuire il volume da tastiera ad intervalli di un quarto, eliminato front row (che per me che uso il mac praticamente solo col telecomando è indispensabile) avevano modificato la grafica invertendo alcune logiche, disabilitato la possibilità di switchare applicazioni durante exposè e tante altre modifiche come quella a Mail che non mi andavano giù. (odio che apple aggiunga funzionalità da una parte e ne tolga dall'altra, sono dei tiranni)

Allora decisi di reinstallare SL sperando che con il tempo migliorassero queste carenze che per il mio modo di usare il Mac sono gravi.

Purtroppo le hanno migliorate.. ma a pagamento facendo uscire mountain lion... infatti trovo che ML sia Lion così come doveva uscire immediatamente. Così questa volta sono incerto se spendere soldi per poi rimanere a piedi.

Ma lasciando da parte le critiche Mountain Lion l'ho provato e vengo ora ai due motivi per cui scrivo qui...

Il primo è che ho notato una cosa strana nel comportamento del finder e che non ho gradito per niente nel nuovo sistema e a cui chiedo conferma anche a voi.

Quando copio una cartella contenente altri file all'interno di una cartella simile contenente in parte gli stessi file (ma non tutti) il finder invece che chiedermi come faceva in snow leo se voglio sostituire annullare o ignorare i file duplicati mi chiede se voglio duplicarli. Cioè invece che scrivere solo i file univoci il finder mi copia gli stessi file due volte cambiandogli nome. Fa così anche a voi? Che diavolo di opzione è? La trovo un terribile passo indietro rispetto a SL.

Inoltre con Lion non avevano aggiunto l'opzione Unisci come in Windows? Che fine hanno fatto queste cose? C'è un modo per attivarle da terminale?

Dopo vorrei sapere se a voi funzionano pienamente le notifiche, sul mac con cui ho provato non davano neanche segno di vita.

Il secondo motivo è che vorrei far notare che ML è estremamente più veloce di Lion, installato su un disco esterno è perfino più veloce di snow leopard installato sul disco interno.

E' sparita la manina!

da Anteprima, non la trovo più. Ora per scorrere il documento dovrò perdere tempo a cercate le freccette di scorrimento! capisco che vogliano spingere verso la magic trackpad ma insomma...

E' sparita la manina!

da Anteprima, non la trovo più. Ora per scorrere il documento dovrò perdere tempo a cercate le freccette di scorrimento! capisco che vogliano spingere verso la magic trackpad ma insomma...

Sei sicuro che non ci sia tra le personalizzazioni degli strumenti?

In ogni caso se tieni premuto spazio come in tutti i programmi cliccando e trascinando hai lo stesso effetto della manina