Sign in to follow this  
Fabrycult

Nuovo OS X Mountain Lion: prime impressioni di uso.

Recommended Posts

Quando copio una cartella contenente altri file all'interno di una cartella simile contenente in parte gli stessi file (ma non tutti) il finder invece che chiedermi come faceva in snow leo se voglio sostituire annullare o ignorare i file duplicati mi chiede se voglio duplicarli. Cioè invece che scrivere solo i file univoci il finder mi copia gli stessi file due volte cambiandogli nome. Fa così anche a voi?

no, a me non lo fa… mi sembra sia esattamente come su Lion ma potrei sbagliarmi

no, a me non lo fa… mi sembra sia esattamente come su Lion ma potrei sbagliarmi

Forse non hai capito cosa intendevo... non è il comportamento ad essere strano ma la funzione. Non penso proprio sia possibile che a te non lo fa. Non si tratta di un bug.

Su Lion non so come fosse perchè non l'ho installato ma ho letto ci fosse l'opzione per unire le cartelle.

Su SL compare il messaggio un elemento chiamato X.xxx esiste già in questa posizione. Vuoi sostituirlo con quello che stai spostando?

E le opzioni sono "Non sostituire" "Interrompi" e "Sostituisci".

Su ML invece che "non sostituire" c'è un'opzione che copia lo stesso i file duplicati ma cambiagli nome

Hai provato ad impostare il lettore nelle preferense RSS in Mail? ;)

Lo farei volentieri se trovassi dove.

Ma se il lettore RSS è stato tolto da Mail perchè il settaggio dovrebbe stare in Mail?

Paolo

E' sparita la manina!

da Anteprima, non la trovo più. Ora per scorrere il documento dovrò perdere tempo a cercate le freccette di scorrimento! capisco che vogliano spingere verso la magic trackpad ma insomma...

Purtroppo ho provato e non funziona nemmeno con lo spazio! Si devono essere rincitrulliti... Sono sconcertato ultimamente succedono queste cose troppo spesso e non si riesce a porre rimedio. Vedi anche la questione del telecomando, ho speso i soldi per comprarlo a suo tempo e ora dopo aver speso i soldi per Lion non funziona più e non ha più scopo di esistere.

Apple è troppo poco attenta a queste cose e mi fa una rabbia che non potete immaginare. Una cosa che funziona benissimo la castrano e bisogna ricominciare tutto da capo.

Prendiamo ad esempio iChat, aveva la possibilità di gestire più account in finestre separate, ora la cosa non si può più fare e costringono ad una sola finestra il che è molto caotico se si hanno più di 2 account e non si sa con quale si sta scrivendo ad una persona se questa è presente tra i contatti di più account.

Anche la finestra messaggi è più caotica, che nervi dovrebbero dichiarare non solo le nuove funzionalità ma anche quelle che rimuovono.

Mountain Lion, 200+ nuove funzionalità e 190- funzionalità eliminate

quicksilver, era così anche il Lion, ma a me sembra una cosa comoda... tra "non sostituire" e annulla c'è poca differenza erano due opzioni ridondanti. Molto meglio potere scegliere di duplicare i file con un altro nome. Invece la funzione "unisci" come in Windows non c'è mai stata nemmeno in Lion, da quanto mi risulta.

quicksilver, era così anche il Lion, ma a me sembra una cosa comoda... tra "non sostituire" e annulla c'è poca differenza erano due opzioni ridondanti. Molto meglio potere scegliere di duplicare i file con un altro nome. Invece la funzione "unisci" come in Windows non c'è mai stata nemmeno in Lion, da quanto mi risulta.

Non so come tu possa dire che annulla e non sostituire siano la stessa cosa, non solo non lo sono ma non si comportano nemmeno in modo simile.

Il comando Annulla semplicemente non copia niente di quello che era stato ordinato. Mettiamo che io abbia sbagliato a copiare andrebbe bene, ma dal momento che io devo effettivamente copiare il contenuto di una cartella in un'altra e non so quali sono i file già presenti annullare mi farebbe perdere un sacco di tempo a cercare manualmente i singoli file.

Col comando non sostituisci copia tutto tranne i documenti che sono già presenti.

Si risparmia tempo e non si spreca spazio nel momento della copia. Riesci a capire la differenza?

Il comando di mantenere entrambi i file potrebbe tornare utile nel caso in cui i documenti abbiano lo stesso nome ma non lo stesso contenuto. Ma Apple avrebbe anche potuto far fare un controllo hash sui file per determinare che effettivamente non siano lo stesso documento prima di proporre la cavolata di mantenere entrambi (che senso ha mantenere dei duplicati?)

A volte sono stupito dalla non logica che ci si mette nelle cose.

Aggiornato a mountain lion e fin qui tutto ok, l'unica cosa che per il momento non va sono le notifiche in mail che non sono ancora riuscita a configurarlo..ci guarderò con calma stasera, e poi non so se capita solo a me o è un bug sono le icone dei siti web... ogni volta che spengo e riaccendo il mac ridiventano con la classica icona con il mondo...

Capita anche voi?

devo deselezionare qualche cosa non so magari ho fatto qualche cosa io di sbagliato...

Intervengo per 2 motivi.

Ma prima di dirveli riassumo velocemente la mia situazione, appena uscito Lion lo scorso anno mi sono fiondato ad acquistarlo per poi scoprire che sul mio iMac 2.8GHz core2duo andava lentissimo e con rallentamenti grafici.

Avevano eliminato la possibilità di aumentare e diminuire il volume da tastiera ad intervalli di un quarto, eliminato front row (che per me che uso il mac praticamente solo col telecomando è indispensabile) avevano modificato la grafica invertendo alcune logiche, disabilitato la possibilità di switchare applicazioni durante exposè e tante altre modifiche come quella a Mail che non mi andavano giù. (odio che apple aggiunga funzionalità da una parte e ne tolga dall'altra, sono dei tiranni)

Allora decisi di reinstallare SL sperando che con il tempo migliorassero queste carenze che per il mio modo di usare il Mac sono gravi.

Purtroppo le hanno migliorate.. ma a pagamento facendo uscire mountain lion... infatti trovo che ML sia Lion così come doveva uscire immediatamente. Così questa volta sono incerto se spendere soldi per poi rimanere a piedi.

Ma lasciando da parte le critiche Mountain Lion l'ho provato e vengo ora ai due motivi per cui scrivo qui...

Il primo è che ho notato una cosa strana nel comportamento del finder e che non ho gradito per niente nel nuovo sistema e a cui chiedo conferma anche a voi.

Quando copio una cartella contenente altri file all'interno di una cartella simile contenente in parte gli stessi file (ma non tutti) il finder invece che chiedermi come faceva in snow leo se voglio sostituire annullare o ignorare i file duplicati mi chiede se voglio duplicarli. Cioè invece che scrivere solo i file univoci il finder mi copia gli stessi file due volte cambiandogli nome. Fa così anche a voi? Che diavolo di opzione è? La trovo un terribile passo indietro rispetto a SL.

Inoltre con Lion non avevano aggiunto l'opzione Unisci come in Windows? Che fine hanno fatto queste cose? C'è un modo per attivarle da terminale?

Dopo vorrei sapere se a voi funzionano pienamente le notifiche, sul mac con cui ho provato non davano neanche segno di vita.

Il secondo motivo è che vorrei far notare che ML è estremamente più veloce di Lion, installato su un disco esterno è perfino più veloce di snow leopard installato sul disco interno.

Concordo sul fato che ML è come doveva essere all'inizio Lion. Idem per la velocità, è davvero una scheggia e pensa che uso un iMac del 2007!

Per il tuo dubbio sulla cartella non l'ho notato, ma farò dei test più approfonditi

Avete provato a fare un backup con Time Machine?

Dopo il passaggio a ML ho notato un impressionante rallentamento di Time Machine, da ore indica il backup di pochi Kb a fronte di decine di GB.