Sign in to follow this  
Fabrycult

Nuovo OS X Mountain Lion: prime impressioni di uso.

Recommended Posts

Hai ragione, non mi occupo di fotoritocco in effetti. ;)

ma io sì: tutti i giorni e per ore e ore. Col magic trackpad ho finalmente risolto ogni problema. Cominciando dai dolori al polso per eccessivo utilizzo del mouse, alla possibilità di usarlo indistintamente con l'una o l'altra mano. Ho a portata di mano tutte le straordinarie funzioni tipiche del "touch" ed è precisissimo.

Non so come tu possa dire che annulla e non sostituire siano la stessa cosa, non solo non lo sono ma non si comportano nemmeno in modo simile.

Il comando Annulla semplicemente non copia niente di quello che era stato ordinato. Mettiamo che io abbia sbagliato a copiare andrebbe bene, ma dal momento che io devo effettivamente copiare il contenuto di una cartella in un'altra e non so quali sono i file già presenti annullare mi farebbe perdere un sacco di tempo a cercare manualmente i singoli file.

Col comando non sostituisci copia tutto tranne i documenti che sono già presenti.

Si risparmia tempo e non si spreca spazio nel momento della copia. Riesci a capire la differenza?

Il comando di mantenere entrambi i file potrebbe tornare utile nel caso in cui i documenti abbiano lo stesso nome ma non lo stesso contenuto. Ma Apple avrebbe anche potuto far fare un controllo hash sui file per determinare che effettivamente non siano lo stesso documento prima di proporre la cavolata di mantenere entrambi (che senso ha mantenere dei duplicati?)

A volte sono stupito dalla non logica che ci si mette nelle cose.

Qualcosa non mi tornava e ho fatto una prova... per vedere se mi ricordavo giusto. E mi ricordavo giusto! Quando si apre la finestrella con la richiesta se vuoi mantenere entrambi, interrompere o sostituire, basta tenere premuto il pulsante alt sulla tastiera perché "mantieni entrambi" si trasformi in "ignora", che fa esattamente ciò che serve a te, cioè non copia solo il file già presente nella cartella di destinazione. Lo usavo regolarmente con Lion, ma ormai lo facevo d'istinto e quindi nel precedente messaggio non ho risposto in maniera corretta. Sorry!

Qualcosa non mi tornava e ho fatto una prova... per vedere se mi ricordavo giusto. E mi ricordavo giusto! Quando si apre la finestrella con la richiesta se vuoi mantenere entrambi, interrompere o sostituire, basta tenere premuto il pulsante alt sulla tastiera perché "mantieni entrambi" si trasformi in "ignora", che fa esattamente ciò che serve a te, cioè non copia solo il file già presente nella cartella di destinazione. Lo usavo regolarmente con Lion, ma ormai lo facevo d'istinto e quindi nel precedente messaggio non ho risposto in maniera corretta. Sorry!

Cavolo dovevo immaginarlo! Se è così mi va benissimo ed è perfetto... per lo meno per me.

Certo che per i meno smaliziati può indurre in confusione.

Ma è già da un po' che vedo Apple fare questo genere di cose, eliminano delle opzioni in onore della semplificazione e poi da un'altra parte sembra che vogliano complicare le cose.

Vabbè almeno ci sono i feedback per questo e li ascoltano.

Io ho un iMac (con SSD), vengo da un paio di mesi di Lion (primo Mac) e non noto tante differenze in termini di velocità e fluidità, ma ho installato ML direttamente su Lion senza fare pulizia.

Da ignorante credo che le poche differenze siano dovute al tipo di macchina che ho........o forse sbaglio?

Se mi consigliate di rifare un'installazione "pulita" potreste indicarmi i passaggi?

Grazie

Io ho un iMac (con SSD), vengo da un paio di mesi di Lion (primo Mac) e non noto tante differenze in termini di velocità e fluidità, ma ho installato ML direttamente su Lion senza fare pulizia.

Da ignorante credo che le poche differenze siano dovute al tipo di macchina che ho........o forse sbaglio?

Se mi consigliate di rifare un'installazione "pulita" potreste indicarmi i passaggi?

Grazie

La tua macchina è molto veloce, quindi non hai notato tutta questa differenza (anche se in parte dovresti notarla). Personalmente uso un iMac late 2007 ed il salto è stato enorme. Con Lion la velocità era bassa e spesso non riuscivo manco più a vedere i filmati di Youtube. Ora va tutto alla grande, specialmente se ogni tanto svuoto la RAM o meglio ancoa se ogni tot giorni riavvio. Con Lion anche se svuotavo non cambiava molto