Sign in to follow this  
darkteo

Aumento Ram su iMac 7.1 (2007 MA876LL).

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Ho un dubio circa l'aumento della Ram sul mio iMac che è un 20" del 2007 con processore 2.0 intel core 2 duo il con inizialmente montava 1GB di ram ma circa 2 anni fa ho provveduto ad aggiungere un banco da 2Gb della kingston per un totale di 3GB.

Il dubbio che ho è se optare per un modulo da 4GB (sostituendolo a quello da 1) in modo da arrivare a 6GB che non sono quelli ammessi da Apple ma quelli ufficiosi raggiunti dagli utenti. O semplicemente optare per un modulo da 2GB per arrivare a 4 in totale. Ciò che mi frena è il prezzo del modulo da 4GB, 70€ su amazon Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0: Amazon.it: Elettronica mentre per quello da 2GB siamo sui 26€ circa.

Quando oggi ho aggiornato a mountain lion benchè il mio mac che non è recentissimo ho visto miglioramenti rispetto a lion (si vede che era anche da pulire un po) quindi penso potrebbe bastare anche solo quello da 2GB però non so. Come programmi pensanti userei autocad e archicad (modellazione) e occasionalmente di parallels desktop con windows XP al quale solitamente davo 1GB di ram per la virtualizzazione...

Voi che dite??? quale dovrebbe bastarmi??

Ho lo stesso iMac (2,4 GHz) e ho 6 GB di ram funzionanti perfettamente. Vai senza dubbio sui 6 GB, il miglioramento vale la differenza di prezzo. Puoi prenderlo anche a 800 MHz se costa meno, non serve sia proprio 667 MHz, basta sia stesso tipo.

Ho lo stesso iMac (2,4 GHz) e ho 6 GB di ram funzionanti perfettamente. Vai senza dubbio sui 6 GB, il miglioramento vale la differenza di prezzo. Puoi prenderlo anche a 800 MHz se costa meno, non serve sia proprio 667 MHz, basta sia stesso tipo.

Grazie per l'info.. Ma guardando anche una 800 costa più della 667 indicata. vedi questa del corsair Corsair PC2-6400 memoria DRAM 4GB DDR2 800MHz (PC2-6400) SODIMM: Amazon.it: Elettronica.. Tu quanto l'avevi pagata?? Cosa hai scelto???...

Non so ti credo sul fatto che le prestazioni aumentino :), però non sono convintissimo della spesa, cavoli una ddr3 per il macbook la trovo a 25€ circa uff :(

Non so che senso abbia chiedere il prezzo: dipende dal momento, dalle offerte, dagli sconti e buoni acquisto... Di certo questa costa meno e va uguale:

Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0: Amazon.it: Elettronica

In merito alla velocità, devi vedere tu: installa il widget di iStat Pro (gratis) e nei momenti in cui il computer ti sembra lento apri la dashboard e guarda quanto swap è usato. Se lo swap è sotto a 3 GB, passare da 3 che ne hai a 6 ti velocizzerà molto. Se quando il computer è lento lo swap è comunque sotto 512 MB o 1 GB, allora la ram non aiuterà (o comunque non ti serve passare a 6 GB).

Ovviamente se hai 6 GB il computer sarà quasi sempre tutto in ram senza usare lo swap, per cui la lentezza rimanente sarà imputabile solo al processore.

Non so che senso abbia chiedere il prezzo: dipende dal momento, dalle offerte, dagli sconti e buoni acquisto... Di certo questa costa meno e va uguale:

Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0: Amazon.it: Elettronica

In merito alla velocità, devi vedere tu: installa il widget di iStat Pro (gratis) e nei momenti in cui il computer ti sembra lento apri la dashboard e guarda quanto swap è usato. Se lo swap è sotto a 3 GB, passare da 3 che ne hai a 6 ti velocizzerà molto. Se quando il computer è lento lo swap è comunque sotto 512 MB o 1 GB, allora la ram non aiuterà (o comunque non ti serve passare a 6 GB).

Ovviamente se hai 6 GB il computer sarà quasi sempre tutto in ram senza usare lo swap, per cui la lentezza rimanente sarà imputabile solo al processore.

Mmm istat pro ce l'ho già ma non vedo la voce che mi hai detto. C'è wired, active, inactive e free. Comunque per il momento prendo quella del macbook che con 25€ me la cavo, qui vedo e aspetto magari un'offerta :)