Sign in to follow this  
Scarpa

Problemi navigazione internet dopo aggiornamento a 10.8

Recommended Posts

Io ho l'adsl con Vodafone. Dall'installazione di ML non solo non mi funzionano alcuni siti (facebook, register, ecc.), ma non riesco nemmeno a spedire posta da mail con qualsiasi smtp io provi. Sono stato all'Apple Store a fare alcune prove e con la loro wifi mi funzionava tutto correttamente... Tralascio le risposte dell'assistenza Vodafone che mi hanno fatto cadere la mascella.

Il fatto che funziona con un'altra linea mi fa pensare che sia un problema dell'operatore (magari di aggiornamento del firmware della Vodafone Station). Infatti un altro mio macbook pro (più vecchio e con snow leopard) continua a funzionare...

Ho provato a caricare facebook con l'account guest e non funziona quindi non è un problema di impostazioni particolari del mio account. Ho provato in safe mode e non funziona ancora quindi non è un problema di periferiche o driver di terze parti. Infine ho provato in recovery mode (che equivarrebbe quasi ad un formatta e installa, no?) e non funziona ancora. In buona sostanza tutto porterebbe ad un problema esclusivamente di OS ma come sappiamo non è possibile. Io ho investigato... adesso ci vorrebbe un ottimo detective che mettesse insieme i pezzi del puzzle. :P

Saluti!

Aggiungo un tassello.

Ho appena provato a connettermi con la chiavetta vodafone, disabilitando airport per usare solo la rete della chiavetta.

Subito non funzionava perché ho dovuto installare un aggiornamento del software della chiavetta (io sono passato da Snow Leopard a Mountain Lion).

Una volta connesso ho fatto le stesse prove che con l'ADSL Vodafone non funzionavano e, nota bene, sono andate a buon fine!

Ho poi controllato se per caso l'aggiornamento suindicato aveva risolto a monte i problemi sconnettendomi dalla chiavetta e riattivando airport: il risultato è stato che sono tornato ad avere problemi.

Per concludere direi che l'abbinamento (o almeno un abbinamento) che sta creando problemi è Mountain Lion con la Vodafone Station.

Qualcun altro tra voi puoi fare la prova della chiavetta? Così possiamo dare indicazioni più precise a Apple (e a Vodafone?).

Ciao e grazie

Antonio

infine ho provato in recovery mode (che equivarrebbe quasi ad un formatta e installa, no?)

non direi, se non inizializzi l'hdd, non fai un installazione pulita e ti continui a portare dietro gli eventuali problemi che ci sono....

A me sembra un problema di rete più che di OS....certo un installazione pulita escluderebbe ogni dubbio e non fa mai male....

Fate le seguenti prove e rispondete alle mie domande:

1. avete provato a guardare qui?

2. Ma che DNS usate?

3. Avete provato a fare un reset del router?

4. Non è che avete delle prenotazioni di indirizzi impostati sul router che vanno in conflitto con degli ip statici magari?

5. Nel router risultate connessi?

6. Se pensate che sia un problema di password salvate, provate ad eliminarle dal portachiavi

7. In "preferenze di sistema/network" postate l'immagine delle impostazioni che vediamo se qualcosa non quadra

8. Controllate le impostazioni del firewall del mac se vi sono per caso delle restrizioni

9. Controllate in "preferenze di sistema/controlli censura" che non vi siano restrizioni

Infatti, mio fratello ha la chiavetta Vodafone e l'adsl con fastweb.

L'adsl fastweb dopo l'aggiornamento non ha dato nessun problema.

Saputo dei miei problemi ha provato la chiavetta e non funzionava, ha fatto l'aggiornamento e tutto è andato a posto.

Quindi Vodafone ha la chiavetta che funziona con ML mentre la Station... cippa.

Io ho parlato più volte con Vodafone ma il risultato è che mi hanno invogliato a cambiare operatore.

Alla prima telefonata mi hanno detto che è un problema mio e che avrei dovuto affidarmi all'assistenza a pagamento (15 euro).

Alla seconda mi hanno detto che avendo la mail non Vodafone non è un problema loro (!!!).

Anche io avevo lo stesso problema, con Adsl infostrada Absolute.

io ho risolto il problema, dopo una giornata con mille prove .....

impostate il modem adsl su PPoE, se invece è settato su PPoA da' tutti i problemi di navigazione, smtp, video, etc.

Tutto risolto, non è problema di ML, ma di setup del modem.

Fatemi sapere, ciao a tutti,

Pietro

Ho controllato le impostazioni sul mio modem ma sono già PPoE.

D'altra parte sarebbe stato strano che l'installazione di Mountain Lion avesse provocato una reimpostazione automatica del modem.

Aggiungo un elemento che mi ero dimenticato di riferirvi. Nelle primissime prove che ho fatto ho acceduto ad uno stesso server della mia ditta con due modalità diverse: tramite rete interna vpn e tramite rete esterna.

Tramite vpn (protocollo openvpn) ha funzionato mentre tramite rete esterna non ha funzionato. Quindi parrebbe un problema collegato alla trasmissione dei pacchetti oppure agli indirizzi IP utilizzati.

Dopo aver aggiornato a Mountain Lion, qualsiasi browser (ho provato Safari, Chrome e Firefox quindi credo che non vadano nemmeno gli altri...) non riesce ad aprire alcuni siti. L'errore è "request timed out", il server non risponde. Ho riscontrato problemi con siti come Facebook, Twitter, il forum di supporto della Apple e iSpazio Genius. Sembra che il probema sia legato a siti dove ci sono credenziali da inserire. Non sono l'unico con questo problema ma sembra che abbia avuto poca risonanza. Se svuoto la cache del browser e ripristino safari mi carica, solo per una volta Facebook ma non riesco ad interagire (caricamento infinito dei messagi ad esempio); se chiudo la finestra o ricarico la pagina si blocca nuovamente. Il problema è davvero strano e sto brancolando nel buio. Avevo pensato a qualche problema dovuta all'accoppiata nuovo OS - Vodafone ma visto che capita anche ad altri non saprei... Non posso nemmeno provare a cambiare DNS perchè la Vodafone Station non lo permette. Non so proprio dove mettere le mani. Ovviamente da iPad/iPhone non ho alcun problema.

Saluti!

PS: anche con altri siti che vengono visualizzati c'è comunque una lentezza anormale nel caricamento...

Ciao, io ho il tuo stesso identico problema, ho provato tutti i browser, da safari firefox chrome. Ho vodafone station e alcuni siti coma facebook hattrick ecc ecc non riesco ad accedere.Se vuoto la chace mi apre faceboo per un istante e poi si blocca di nuovo, hattrick non sono mai riuscito ad aprirlo, inserisco nome utente e password e carica fino a quando mi dice che il server del sito ha problemi. A casa invece con un netgear e alice nesun problema. sei per caso riuscito a risolverlo perche' di questo problema ne parlano veramente in pochi ma e' assolutamente reale !!!!!!!!!! idem da iphone nessun problema !!!!

aiutateci !!!!!!!!! qualcuno ha risolto?

Ciao a tutti,

come voi presentavo lo stesso problema dopo l'aggiornamento a Mountain Lion (in abbinamento a vodafone station).

Venerdì ho chiamato il 190 chiedendo di aprire una segnalazione all'assistenza tecnica, beh a mezzogiorno di oggi mi ha chiamato un tecnico il quale mi ha comunicato che hanno provveduto ad aggiornare da remoto il software della vodafone station. Ora funziona tutto a meraviglia!

Il mio consiglio è quindi quello di chiamare il 190 e aprire una segnalazione in modo che possano aggiornare la vostra vodafone station.

Non so se nei prossimi giorni questo aggiornamento avverrà in automatico...ma intanto per risolvere potete procedere così. ;)

Francesca

Anche io avevo lo stesso problema, con Adsl infostrada Absolute.

io ho risolto il problema, dopo una giornata con mille prove .....

impostate il modem adsl su PPoE, se invece è settato su PPoA da' tutti i problemi di navigazione, smtp, video, etc.

Tutto risolto, non è problema di ML, ma di setup del modem.

Fatemi sapere, ciao a tutti,

Pietro

Ringrazio pietro60 perchè ho risolto proprio cambiando da PPoA a PPoE... meno male perchè non la sopportavo più questa cosa :)

P.S. Anch'io sono con infostrada!