Sign in to follow this  
elcaldo

ATI RADEON pc montata su mac

Recommended Posts

Vorrei condividere questa mia esperienza con tutti, sperando che possa essere utile a qualcuno.

Ho un Mac Pro inizio 2008 (3.1) e avevo montato la ati 1900 xt da 512 Mb. Ho voluto cambiare scheda e grazie a un mio amico che ne aveva da farmi provare ho montato una ATI 5450 con Mountain Lion appena installato. Il computer va, ma DVD PLAYER nn si apre e va in crash, inoltre NON apre neanche APERTURE (per me indispensabile) Avevo letto su alcuni post che questa scheda aveva avuto degli esiti positivi. Parlo naturalmente di schede PER PC a prezzo UMANO e non raddoppiate dalla Apple.

Così provo anche la ATI 5870 da 1GB sempre per PC. DVD player va sempre in crash, però APERTURE va perfettamente. Ottima cosa. Tropico 3 va in crash e invece DOOM 3 va perfettamente. Per adesso che non l'ho pagata niente sono in positivo e forse, per chi ne ha la possibilità, può condividere qui con altri, altre prove di schede video per pc su mac pro e dire come va. Ad alcuni può andare bene per quello che deve fare, spendere 50 euro invece che 250.

ciao a tutti

Dubito che la 5870, anche se per PC, costi 50 euro.....(se a questo ti riferivi...) cmq condividiamo in tanti il fatto ingiustificato che apple si faccia pagare profumatamente tali skede;

detto questo è comunque una scheda, a livello di GPU, compatibilissima con i driver presenti anche in Snow Leopard.

Un amico ha fatto funzionare anche una Quadro, sempre per PC, come seconda scheda.

Però quando funzionano l'unica pecca, spesso riscontrata, è che la scheda entra in funzione solo quando i driver sono caricati, lasciando parte dell'avvio lo schermo completamente nero rendendo necessario il mantenimento della skeda originale.

A livello elettrico invece non ci sono problemi perchè la compatibilità deve essere massima per qualsiasi sistema.

Se però si riesce ad installare un bios compatibile allora il funzionamento è garantito al 100%. Meglio allora seguire i consigli dei più temerari che hanno "flashato" proficuamente skede di marche note.

Se il tuo MacPro poi è quello a 3,2Ghz avrai prestazioni grafiche molto vicine ai MP attuali....già, perché il bus di sistema, 1600Mhz, unito alla potenza massima per la frequenza di funzionamento garantisce a queste "vecchie" bestie di offrire ancora oggi, prestazioni più che dignitose...