Sign in to follow this  
Wildwind

Consiglio installazione Mountain Lion su Mac Book Retina Display

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato un Mac Book Pro Retina Display e avrei bisogno di un paio di consigli sull'installazione di Mountain Lion.

Premesso che dovrebbero consegnarmi il computer domani, avrei bisogno di sapere:

1) siccome ho diritto all'upgrade a Mountain Lion gratuito, devo farne richiesta dal computer su cui l'installerò, ovvero dal Mac Book? O posso farne richiesta, per esempio già oggi, dal mio iMac e poi scaricare Mountain Lion sul portatile grazie all'account Apple?

Io propendo in ogni caso per la prima ipotesi, ma siccome la primissima cosa che vorrei fare quando accenderò il portatile per la prima volta è installare il nuovo OS, non vorrei fare pasticci.

2) una volta scaricata e installata la copia di Mountain Lion sul Mac Book Pro, posso utilizzare la stessa per aggiornare il mio iMac? O devo comprarne una nuova copia su iMac?

Ho dato un'occhiata al form online sul sito di Apple per richiedere l'aggiornamento gratuito: c'è da spuntare una casella che dice "diritto di copia" e accanto il campo "Numero di sistemi idonei per il diritto di copia"; pensavo bastasse inserire in quest'ultimo 2 (il numero dei computer che voglio aggiornare), ma appena clicco su "continua", mi dice di correggere il campo e non mi fa continuare a meno che non tolga la spunta. Cosa devo fare quindi?

Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti per l'aiuto,

Wildwind

Ciao,

per richiedere l'aggiornamento a ML devi avere il Macbook dato che nel form di richiesta devi inserire il numero di serie (almeno cosí funzionava per chi ha comprato un nuovo Mac prima dell'uscita del nuovo sistema)

Dopodiché dal tuo account su app store avrai la possibilitá di installare il nuovo sistema su altri Mac. Se non sbaglio puoi installarlo su 5 Mac.

Il diritto di copia riguarda le aziende e gli enti che hanno comprato almeno 20 Mac

Fantastico, grazie ancora!

A questo proposito mi è venuto un altro, forse sciocco dubbio. Sento spesso dire che il download di file di grandi dimensioni a lungo andare rovina l'hard disk. Ora, le mie nozioni informatiche a livello di hardware non sono tali per cui possa capire se siano dicerie oppure corrispondano a verità… Da maniaco della precisione però il mio obbiettivo è quello di mantenere (anche vista l'entità dell'investimento), il MBP retina il più immacolato possibile; è quindi meglio che scarichi Mountain Lion con l'iMac (ormai abituato al download) e che lo porti sul portatile con la chiavetta USB? O sto dicendo una sciocchezza perché è indifferente? Io mi sono detto che se Apple ha previsto l'aggiornamento tramite download un motivo ci sarà! Che ne pensate?

Sento spesso dire che il download di file di grandi dimensioni a lungo andare rovina l'hard disk.

Dipende dal concetto di "lungo andare", se sono 5 o 10 o 20 anni. Nel caso di utenti normali il problema è inesistente.

Dipende dal concetto di "lungo andare", se sono 5 o 10 o 20 anni. Nel caso di utenti normali il problema è inesistente.

Meglio così! Il mio acquisto del MBP Retina è un investimento a lungo termine, ma non penso lungo 20 anni!

Grazie!

siamo sicuri che la copia gratuita valga poi per gli altri mac vecchi???

La licenza di ML dovrebbe essere la stessa. In questo caso ti permette di installare una copia di ML su ogni mac ad uso non commerciale in tuo possesso che abbia Lion o Snow Leopard

Altra dubbio: siccome andò a installare Mountain Lion su un computer nuovo di zecca, non ci sono controindicazioni nel fare l'upgrade piuttosto che la formattazione del sistema, giusto?

Anche io avendo preso un Mac nuovo ho fatto l'installazione pulita.

Sicuramente l'installazione pulita é la cosa migliore, specialmente se non hai dati sul nuovo mac