Sign in to follow this  
spokky

spostamento file e password

Recommended Posts

Ho notato che dopo l'installazione di mountain lion, quando ho un file nel dock nella cartella per esempio download, non me lo lascia trascinare nel cestino come mai? devo per forza aprire il finder e spostarli da li nel cestino.

E poi il secondo problema, e che ogni volta che cancello da cestino mi chiede la PW perché?

Devo impostare qualche cosa di particolare ho sbagliato qualche cosa??

mi aiutate a risolvere il problema??:o

Ho notato che dopo l'installazione di mountain lion, quando ho un file nel dock nella cartella per esempio download, non me lo lascia trascinare nel cestino come mai? devo per forza aprire il finder e spostarli da li nel cestino.

E poi il secondo problema, e che ogni volta che cancello da cestino mi chiede la PW perché?

... improvvisamente anche a me ha iniziato, da qualche giorno, a presentarsi questo problema :confused:

Per i file nel Dock è normale perché è giusto che sia così, in un sistema come si deve.

Per i privilegi sul cestino:

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

sudo chown root:admin /

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

Ciao, io ho lo stesso problema con un imac 20" Alu intel core 2duo nella directory Macintosh HD praticamente nel disco dove ci sono le cartelle applicazioni e Sistema. In basso a sx vedo l'icona della matita barrata capita anche a voi?

Posso creare nuove cartelle inserendo la password, ma ogni volta che voglio spostare un file mi fa una copia.

Secondo voi è una protezione di sistema o un problema fisico del mio disco visto che ho appena inizializzato a basso livello?

Sono tentato di ricaricare snow leopard.....

Vi chiedo l'ultimo consiglio sul mio imac ho 3 Gb di ram, se lo porto a 4 c'è differenza di reattività o non ne vale la pena per un mac del 2007?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

...Vi chiedo l'ultimo consiglio sul mio imac ho 3 Gb di ram, se lo porto a 4 c'è differenza di reattività o non ne vale la pena per un mac del 2007?

Credo tu abbia problemi di identificazione dell'utente, ma altri saranno sicuramente più utili di me.

Il tuo iMac indirizza 6GB di RAM. Poiché utilizza la tecnologia Dual Channel sarebbe meglio che avesse 2 banchi da 2GB uguali (non vagamente simili!) quindi la questione è: cosa ci fai? Se tu utilizzi tante applicazioni contemporaneamente funzionanti, non semplicemente aperte, allora una maggior quantità di RAM sarebbe utile, ma se i banchi fossero mal assortiti potrebbero fare persino peggio. Dato che costa pensaci bene, il top (molto caro) sarebbe 2 banchi da 4GB di cui funzionerebbero 3+3GB perfettamente in Dual Channel.

42 Posted Image

Grazie mille per la tua risposta

Ma come problemi utente??? Ho appena formattato (sperando di risolvere) e reinstallato tutto pulito com'é possibile? E non si è risolto nulla.....

Speriamo che non sia un problema fisico del disco, ma avviando un disco diverso con Lion sparisce la protezione.

Poi sul discorso ram la Apple dichiara massimo 4 bg di memoria 2+2.

Io ho montato 1 GB originale apple + 2gb kingstone, quindi secondo il tuo ragionamento dovrei sostituiere lo slot da 1 gb con altri 2gb kingsone identico a quello che ho montato.

... Ma come problemi utente?...

Come lo puoi sapere solo tu, ma i problemi all'utente ce l'hai, sono evidenti.

Hai eseguito quel comando di Terminale?

Specificalo, se non fosse sufficiente dovrai eseguire altre manovre, quindi confermalo.

Che vuoi dire con "formattare a basso livello"?

Non ha un senso, l'inizializzazione del disco è una e basta, può cambiare solo il modo di eliminare i dati eventualmente preesistenti.

I formati cambiano, ma per installare OS X c'è un unico formato con diverse declinazioni.

A meno che tu non abbia eseguito una manovra non canonica con Utility Disco.

Per favore, completa l'informazione specificando esattamente cosa hai fatto

Edit:

l'icona della matita barrata in basso a sinistra nella finestra del Finder con il contenuto del disco, è normale

Allora scusate forse mi sono spiegato male....

Ho formattato eliminando tutti i file con utility disco abilitando opzioni di sicurezza a tre passaggi, ma non credo di avere problemi con l'utente, la cartella applicazioni non ha la matita barrata.

Ho guardato altri mac con ML e tutti hanno il disco protetto in scrittura come il mio dunque come dice faxus la matita barrata è normale in ML (scusate non lo sapevo), mi sono posto il problema perché con snow leopard non era così. Provate a guardare anche sui vostri...

...Posso creare nuove cartelle inserendo la password, ma ogni volta che voglio spostare un file mi fa una copia.

Secondo voi è una protezione di sistema o un problema fisico del mio disco visto che ho appena inizializzato a basso livello?

Il primo livello della directory del disco non è l'ambiente in cui usualmente un utente opera. A questo livello ogni creazione o modifica deve venir autenticata con la password (dell'utente loggato) appunto per sottolineare che non è uno spazio di normale utilizzo.

OS X è concepito perché l'utente operi al terzo livello della directory all'interno della sua Home. Essa si trova al secondo livello all'interno della cartella Utenti. Tutto ciò che viene creato al primo livello è intrinsecamente accessibile paritariamente a tutti gli utenti come appunto le Applicazioni. Però per questo specifico scopo OS X ha predisposto una cartella in Utenti e l'ha esplicitamente chiamata 'Condivisa'.

Ogni utente dovrebbe utilizzare le 4 collocazioni canoniche Documenti - Filmati - Immagini - Musica. Le cartelle Download e Scrivania sono da intendersi solo come collocazioni provvisorie, di transito, mentre Pubblica credo sarebbe meglio ospitasse solo delle copie dei documenti che si pongono in condivisione, mentre gli originali restano al sicuro negli archivi protetti.

Tutto questo evita che la gerarchia dei permessi possa venire compromessa e si creino problemi ... forse del tipo che ti hanno portato ad inizializzare il tuo HD

Posted Image

42 Posted Image

Senti un po'....genio del mac

non sono un informatico dunque concedimi qualche termine sbagliato, ma leggi le descrizioni sui livelli di sicurezza:

"Questa opzione è un'inizializzazione sicura in 3 passaggi compatibile con DOE.

Buone Feste

Più che l'informatica, riguarda la psicologia...

Buone feste