Recommended Posts

Ho da poco acquistato Airport Extreme e da subito sono affiorati diversi dubbi.

Una volta configurato, deve rimanere sempre accesso altrimenti perde le impostazioni assegnate? In altri termini: le impostazioni assegnate con l'Utility Airport vengono perse se si spengono sia il Mac che Airport?

Chiedo questo perché ie è andata via la corrente e, anche se al riallaccio su Airport è apparsa la luce verde, né mio fratello con il pc né dall'iPad si riusciva a navigare in Internet e ho dovuto riaccendere l'iMac (che è il computer da cui ho configurato Airport) e riconnettermi dall'iMac stesso, dopodiché sono riusciti a collegarsi anche gli altri computer.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma non so cosa.

Grazie in anticipo per i consigli, avrete capito che non m'intendo di reti e network...

Mi è successa pochi istanti fa una cosa simile... Non è andata via la corrente ma si è interrotta per qualche minuto la linea adsl (stavolta senza che si spegnesse l'Airport) e quando è ripartita con l'iPad non riouscivo più a connettermi. Boh!

Uhm... non è un problema di linea ADSL, piuttosto?

O magari di configurazione stessa dell'AE...

Per funzionare come Router, devi abilitare il NAT (ignorando eventuali problemi di "Doppio NAT"), altrimenti potresti avere problemi di navigazione.

Uhm... non è un problema di linea ADSL, piuttosto?

O magari di configurazione stessa dell'AE...

Per funzionare come Router, devi abilitare il NAT (ignorando eventuali problemi di "Doppio NAT"), altrimenti potresti avere problemi di navigazione.

Uh e che cos'è? E dov' è il comando?

Mi scuso ancora per la mia ignoranza...

Il NAT è attivato, dunque non è quello il problema.

Cerfco allora di spiegarmi meglio. In pratica avviene questo: se la linea adsl cade o si interrompe per qualsiasi motivo, dai client posso connettermi alla rete ma non a internet: la connessione devo prima ripristinarla dall'iMac con cui ho creato le impostazioni.

Ripeto: sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non ho idea di cosa...

Ho provato a seguire istruzioni sul sito della Apple ma non ci ho capito un tubo (e nella confezione di Airport non ci sono istruzioni in italiano).

Ma fammi capire, il cavo telefonico è collegato al tuo modem è poi hai collegato il cavo e ethernet alla base giusto? Poi hai aperto l'utility dall'iMac e hai scelto l'impostazione crea un network wireless inserendo poi le varie configurazioni? Non riesci a postare delle immagini della configurazione?

gemello73 ha ragione, devi descrivere come è strutturata la tua LAN e devi indicare come hai impostato Airport Extreme altrimenti non si può capire il problema...

se lo fai descrivendo i collegamenti eseguiti e postando delle immagini delle pagine di configurazione meglio...

per postare le immagini usa imageshack

Ragazzi grazie dei consigli, comunque sono riuscito a risolvere il problema: nelle Opzioni internet di Utility Airport, alla voce "Connessione PPPoE", non avevo selezionato la voce "sempre attiva" ma "manuale", così che Airport aveva bisogno del comando del pc amministratore per collegarsi a Internet e non lo faceva automaticamente all'accensione.

Perlomeno è questa la mia interpretazione.

Chi mi spiega invece che cos'è il NAT di cui si parla sopra?

• 3 months later...

Ciao mi ricollego a questa discussione perchè vorrei capirci qualche cosa in più. Dunque a casa abbiamo un modem alice gate voip 2 plus wi-fi a cui ho collegato tramite cavo ethernet una base airport express a cui è collegata una stampante via usb. La questione è che non ho ancora capito quali sono i settaggi giusti da impostare. La mia intenzione era di sfruttare la connessione wi-fi generata dalla base express e non quella generata dal modem. Attualmente nelle impostazioni della base ho impostato nella sezione internet "connessione tramite pppoe" e automaticamente in network la scelta della modalità router è diventata non selezionabile. Tutto funziona ma trovo strano che la base mi mostra come client wireless il nome del pc della mia compagna. Ora la configurazione è corretta oppure è meglio scegliere internet via dhcp e modalità router "disattivata bridge"? In entrambe i casi la luce della base diventa verde, mentre se seleziono internet via dhcp e modalità router "dhcp e nat" la luce diventa ambra lampeggiante ma ho comunque la connessione internet! Qualcuno armato di pazienza mi può dare qualche spiegazione? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro.