Recommended Posts

Ma tu hai la Express? Non la extreme!

Ancora più semplice! Colleghi il cavo Ethernet dal modem alla express e segui le altre indicazioni sulla configurazione.

L'importante è che con la express tu crei un network wireless con dhcp e NAT, relegando il modem router ADSL a semplice modem.

Aggiungo: il modem si occuperà di realizzare la connessione internet, quindi lascialo così com'è disabilitando se c'è il wireless.

AE prenderà la connessione internet generata dal modem e creerà la rete wireless locale, fungendo da router e access point.

Sai non sono sicuro che sul modem di alice si possa disattivare la funzione wireless! L'unico dubbio è su quello che hai detto riguardo al network wireless dhcp e nat. Se uso questa impostazione la luce della base diventa color ambra e lampeggia e nelle informazioni appare la scritta doppio NAT, cercando un pò nel web ho letto che questa impostazione può creare problemi.

Sai non sono sicuro che sul modem di alice si possa disattivare la funzione wireless! L'unico dubbio è su quello che hai detto riguardo al network wireless dhcp e nat. Se uso questa impostazione la luce della base diventa color ambra e lampeggia e nelle informazioni appare la scritta doppio NAT, cercando un pò nel web ho letto che questa impostazione può creare problemi.

Non è proprio vero.

La base legge che sulla "linea" verso internet c'è anche il NAT del modem (o, come nel mio caso, dell'HAG di Fastweb), ma si può anche ignorare l'errore (e la luce tornerà verde).

Peraltro nel caso di FW, il NAT non si può proprio togliere dall'HAG. Per cui non mi farei troppi problemi.

Per il wireless, credo che sia possibile la disattivazione. Bisogna entrare nella pagina di setup del modem... Solitamente nelle istruzioni sono indicate le modalità d'accesso.