Sign in to follow this  
sem

Applicazione del Regolamento: quel testo "vige" o è ... interpretabile?

Recommended Posts

[AUTOBAN OFF]

Mi farebbe piacere una precisazione da parte del Direttore Responsabile Fabrizio Frattini e dell'Amminisrtratore Settimio Perlini oltre ovviamente che da Macteo che ora risulta "Forum Supervisor", sebbene non credo che a lui si possa attribuire una qualche forma di responsabilità sostanziale.

Ovviamente "chiedere è lecito (?) rispondere è cortesia".

Avanzo la richiesta pubblicamente perché non penso si tratti di questioni secondarie ... e, se ce ne fosse bisogno, preciso che da quando è intervenuto il ban di Faxus non ho comunicato con lui, nemmeno aperto una sua mail, per non rischiare di proseguire privatamente un "bisticcio culturale" che proprio su questo argomento s'è evidenziato nel thread Sarebbe anche ora di evolvere?.

Mi farebbe piacere conoscere la scusante in base alla quale è stato comminato a Faxus un ban di 2 settimane, periodo che non è previsto dal Regolamento del Forum al capitolo "Violazioni delle regole e comportamenti scorretti".

Poiché inoltre il regolamento recita: «... gli utenti verranno richiamati e se perdureranno nel comportamento, verranno sospesi.» mi farebbe altresì piacere sapere perché ad Albertocchio il richiamo non è stato minimamente rivolto, mentre nei suoi confronti c'è stato un ban immediato (vedasi thread relativo) seppure di una sola settimana, durata corrispondente a quella prevista nel testo.

Mi pare evidente che sanzioni applicate in modi ed entità "a prescindere" da quelle previste nel regolamento lasciano intendere che i moderatori godono di una discrezionalità prevalente rispetto ad una qualsiasi effettività si volesse attribuire a quel testo scritto.

- Che senso avrebbe quindi chiamarlo "Regolamento" e dettagliare sanzioni in esso?

- Se invece il regolamento fosse tassativo perché queste decisioni dei moderatori sono state accettate?

Inoltre sempre il regolamento recita: «La contestazione delle decisioni dei moderatori può comportare la sospensione.» quindi a rigor di norma potrei subire al minimo un avvertimento per l'apertura di questo thread ... che a sua volta "potrebbe" rischiare la chiusura immediata se non addirittura la cancellazione.

Poiché io sono già stato bannato una volta* ricordo che una mia eventuale seconda sospensione dovrebbe durare 3 mesi.


* il 21 febbraio 2008 per questo intervento ed a tempo indeterminato dato che all'epoca il regolamento non recava per iscritto termini ipoteticamente vincolanti (non prevedeva nemmeno la bannatura, sempre stando a quel che c'era scritto e si può leggere nel mio richiamo). Allora dovetti perorare privatamente il mio reintegro.

[AUTOBAN ON]

___________________________________________

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Share this post


Link to post
Share on other sites

albertocchio è stato bannato da me per avere aperto un thread gratuito e fuori luogo al solo scopo di offendere il forum e i moderatori... in quel caso non c'era necessità di avvertimento, si trattava di una grave violazione delle regole del forum, oltre che di quelle dell'educazione e della netiquette. E, al di là del post "sottilmente" provocatorio scritto qui dentro da Sem (cosa nella quale è un maestro), la risposta è sì, i moderatori hanno facoltà di adattare le regole indicate nel Regolamento a seconda del soggetto o della situazione... e ci mancherebbe anche che non fosse così. Tutti i forum hanno delle regole generali scritte, in modo che gli utenti sappiano in linea di massima a cosa attenersi e cosa aspettarsi, e in tutti i forum i moderatori hanno facoltà di adattare dette regole caso per caso, secondo necessità. Punto!

Ma con tutte le discussioni interessanti che si potrebbero aprire, possibile che alcuni soggetti continuino solo a fare polemica con i moderatori? Sospendendo addirittura un "autoban" (che nemmeno esiste, in realtà, ma vabbé), pur di aprire la polemica. Ma perché certi terzetti non pensano solo a rispondere alle domande tecniche - quando e se ne hanno voglia, ovviamente - invece di spadroneggiare su Macity aggredendo, intimidendo e beffeggiando altri utenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho visto il post di albertocchio e l'insulto era evidente ed esplicito, non serve giustificazione o avviso.

Ho però anche visto il thread in cui è stato bannato faxus e mi sembra che il thread sia stato perfino epurato dei suoi post.

Era così grave ciò che ha scritto da dover causare ban immediato ed epurazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanta accademia per nulla, caro Sem. Quanta fuffa campata in aria per un solo ed unico ban. Tornate un po' tutti quanti con i piedi per terra e forse vedrete le cose da una prospettiva più adeguata. La semplicità è sempre stata e sempre sarà la chiave con cui si vedono meglio tutte le problematiche. Ma tutte eh!

In merito al ban di Faxus, spiego a Sem e a tutti gli altri utenti cosa è semplicemente avvenuto.

Il 21 luglio ricevo una segnalazione dal forum da parte di Faxus. Con la sua solita linea di comportamento, si rivolge ai moderatori con fare arrogante e supponente. Scrive che non sopporta il comportamento di un utente. Scrive proprio: "Non lo sopporto!" Ok, monitoro la situazione, verifico che nulla c'è da fare se non constatare che Faxus ama spadorneggiare sul forum in qualsiasi thread con risposte utilissime nella maggior parte dei casi, ma anche stoccare al limite dell'offensivo a chi non gli va a genio o a troll o presunti tali.

Poco dopo ricevo altre due segnalazioni da utenti che si lamentano del comportamento di Faxus. Questa situazione da quando sono moderatore l'ho già vussuta decine di volte. Il motivo è sempre lo stesso: quello indicato più sopra in riferimento al comportamento di Faxus. Comportamento che anni fa ho cercato di smussare, anche con messaggi privati, ma senza risultato.

Intervengo per placare gli animi con fare gentile e senza prendere provvedimenti. Ecco cosa scrivo:

"Ragazzi, per favore, dimostrate che due galli in un pollaio possono convivere ugualmente. Si, perchè nelle vostre parole leggo dell'astio da "gallo nel pollaio".

Calma e gesso, per entrambi o prendiamo provvedimenti. E non andate OT, per favore."

Un intervento spiritoso, da sabato sera, contentente anche una battuta.

Faxus, evidentemente col dente avvelenato nei miei confronti, mi risponde in malo modo con una velata minaccia.

"Neanche a te consento di darmi del gallo in un pollaio.

E sinceramente sono stufo del tuo linguaggio da caserma"

Allibito rispondo nuovamente, sempre con estrema educazione anche se con fermezza.

"Faxus, per favore, il mio era un modo per farti capire quello che da ANNI non vuoi capire. Le tue risposte, il tuo atteggiamento alle volte (non dico sempre, attenzione), causa negli utenti, specialmente in chi non ti conosce, reazioni che altrimenti non si sarebbero verificate. Magari non parlo di questo caso in particolare, ma comunque in linea generale è così. Io non ho nessun linguaggio da caserma, ho un linguaggio da moderatore. Se vuoi non uso neppure quello e prendo provvedimenti senza mediare. Preferisci?

Ora cancello i posts che non c'entrano nulla con l'argomento in questione, così forse ti dai una calmata."

Nulla, Faxus è inviperito e minaccia nuovamente:

"Non sono per nulla agitato.

E non c'è bisogno che continui ad esprimerti in questo modo, non mi agiterò egualmente

Mi sembra invece che tu non capisca quello che succede intorno.

Non sono affari miei quanto tu lo legga e segua gli utenti nel Forum.

Né sono affari miei quanto tu usi un linguaggio da moderatore.

Ma, per favore, non ti rivolgere a me con "gallo nel pollaio", "rientra nei ranghi" o altre frasi fatte che puoi stabilire tu a quale categoria appartengano.

Cosa vuoi mediare?

Non vedo nulla che abbia bisogno di essere mediato.

Non ti consento di dirmi di darmi una calmata e ventilare provvedimenti"

A questo punto rispondo al comportamento irriguardoso di Faxus verso un moderatore con un ban di due settimane. Un tempo che ritengo sufficientemente lungo per far ragionare Faxus sulla sua condotta su Macity. E' la prima volta che banno Faxus e ritengo di averlo fatto per una giusta causa. Informo tra l'altro tutti gli utenti che gli strumenti da moderatore ci consentono ban da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 giorni e da 2, 3 settimane, nonchè da 1, 2, 3, 4, 5, 6 mesi e per finire 1, 2 anni o ban permanente. Ho quindi scelto a mia discrezione una delle opzioni disponibili.

Avrei fatto lo stesso con chiunque altro utente. Anzi no: avrei dato ban più pesanti, ma siccome riconosco il valore di Faxus per questo forum, ho usato una mano leggera.

Concludo dicendo che considerando che un moderatore non ha nessun "obbligo di ore minime di frequenza" sul forum di Macity e visto che non sono pagato da nessuno della redazione, intervengo quando posso e quasi esclusivamente sotto segnalazione. Che ci volete fare? Da quando sono diventato padre, circa un anno fa, il mio tempo è drasticamente precipitato. Sono comunque sempre attento a quello che faccio e mi limito a rimanere nell'ambito della discussione relativa alla segnalazione. Questo io ora posso fare. Pensavo che comunque una mano in più potesse servire e ho voluto continuare. Se invece a detta degli amministratori del forum, o del Super moderatore questa mia condotta crea solo danno, sono pronto a rassegnare il mio ruolo da moderatore già oggi.

Semplicità. Come ribadito all'inizio. Nessuna dietrologia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"e in tutti i forum i moderatori hanno facoltà di adattare dette regole caso per caso, secondo necessità"

ah, ecco perchè… allora mo' si spiega perchè qui ci sono utenti con doppio account, con doppie personalità usate all'occorrenza, utenti che spariscono per mesi e ritornano sotto mentite spoglie, anche cambiando sesso, buttando pescette qui e là sperando che qualche utonto abbocchi all'amo… utenti che laicano i ban, cosa a dir poco di cattivo gusto ma vuoi mettere i buoni sconto che ricevi in cambio? in tutti i forum che ho frequentato i doppi account erano vietati, ma le regole son fatte anche per essere interpretate no? sono solo le chi*appe delle stesso cu*lo.

ad onor del vero parole come "soggetti", "terzetti", "spadroneggiare"… in certi contesti possono essere offensive ma ci vuole coraggio a far nomi e cognomi o nick eh?

io non ho difeso il mio ban e non ho nessuna intenzione di farlo… la pornografia, come diceva Funari, sta nell'occhio di chi guarda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I doppi account (contemporanei) sono vietati. Tutt'al più possono essere ammessi account che vanno a sostituirne altri abbandonati o con problemi di accesso. Sarebbe gradito però informare lo staff... In caso contrario il ban è un rischio reale.

L'età che avanza e le tempistiche di accesso al forum non mi permettono di scoprire i doppi o tripli account... Se ce li segnalate, possiamo intervenire.

Lo sapete bene che l'aiuto da parte vostra è fondamentale per mantenente in ordine il forum.

Ahimè le regole sono interpretabili... È così ovunque, altrimenti basterebbe mettere dei bot che automaticamente bannano chi scrive determinate cose...

Credo che sia inutile farsi la guerra tra utenti e moderatori... Danneggia solo il forum. Anzi meglio darsi una mano per ottenere i risultati migliori.

Per ora posso dire solo questo e augurare a tutti buone ferie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao macteo,

condivido la prima parte fino a qui:

Ahimè le regole sono interpretabili...

Non sono d'accordo. Le regole sono regole, non vanno interpretate ma applicate e rispettate quando sono chiare e precise.

Credo che sia inutile farsi la guerra tra utenti e moderatori... Danneggia solo il forum. Anzi meglio darsi una mano per ottenere i risultati migliori.

Per ora posso dire solo questo e augurare a tutti buone ferie.

La guerra non porta mai a niente di buono, sempre che il fine ultimo di utenti e moderatori, sia veramente il bene di questo forum. Ultimamente non mi è sembrato così.

Non dimentico quanto abbiamo passato qui nei mesi di dicembre/gennaio con i vari troll, così come non dimentico nemmeno chi si è dato da fare ogni giorno per aiutare tutti voi, e tutti noi, a risolvere quella situazione. E ne siamo comunque usciti a pezzi perdendo utenti validissimi nonché Amici.

Buone ferie anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me personalmente la storia dei doppi o tripli account alle condizioni che citi mi starebbe pure bene tranne che per un piccolo particolare: sono gli utenti che lo devono sapere… capisci che presa per i fondelli parlare per anni con un utente "pisellino" e poi trovarsi ad aver a che fare con lo stesso utente ma che si fa passare per "patatina" e non lo dice? i più sgamati ci arrivano ma tutti gli altri? mai visto un forum che permettesse ste cose ma forse dovevo frequentarne di più. il buon funzionamento di un forum parte anche da queste cose. e poi: attenzione a parlar di guerra tra utenti e moderatori che qui la parola "terzetto" di guass significa qualcos'altro, non ho visto attacchi dal terzetto in questione a moderatori, ho solo visto "reazioni" ai loro interventi, la mia nel 3D chiuso è stata proprio una reazione, talmente plateale che tanto valeva richiederlo il ban. per quanto riguarda il "Danneggia solo il forum" hai PERFETTAMENTE ragione. inutile spiegare il maiuscolo no?

buonissime ferie anche a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faxus, se pensi che io abbia "paura" a fare nomi, si vede che mi conosci (virtualmente) meno di ciò che pensassi. Faxus, Sem, Albertocchio... ecco i nomi del terzetto a cui mi riferivo. Figure decisamente preparate ed estremamente utili al forum proprio in funzione di questa preparazione e del loro essere sempre molto presenti e attivi... ma figure dall'altra parte deleterie per il loro arrogarsi la qualifica di "utenti superiori" in funzione di questa grande attività sul forum. Noi moderatori vi siamo tutti grati per i consigli e gli aiuti che date quotidianamente, in questo modo contribuite ad alzare il profilo tecnico del forum (più di una volta io stesso ho risolto qualche magagna senza nemmeno bisogno di chiedere, solo leggendo un post di faxus o sem). Questo però non vi autorizza in alcun modo ad aggredire, provocare o sfottere altri utenti, MAI (maiuscolo voluto quanto quello di faxus). Se a vostro parere qualche utente si sta comportando male o sta rispondendo in modo sgradevole o se pensate sia un troll o se vi risulta abbia doppi o tripli account, la vostra sola e unica possibilità di azione è quel bellissimo pulsante che serve a segnalare messaggi o comportamenti scorretti. Quello e solo quello è il mezzo che qualsiasi utente, senza eccezione alcuna, è autorizzato a usare contro altri utenti "molesti". Farsi "giustizia da se" qui dentro non è tollerato e lo sarà sempre meno.

Il ban a faxus è dispiaciuto a tutti i moderatori - a me personalmente soprattutto perché è arrivato proprio una manciata di giorni dopo l'uscita di Mountain Lion e quando esce una nuova versione di OS X faxus è sempre in prima linea per aiutare, spiegare, consigliare, salvare da casini, ecc. ;-) - incluso quello che ha deciso il provvedimento. Ma mi sono letto il thread e il modo in cui faxus ha risposto a Maurizio e... beh, con tutto il dispiacere che ci può avere causato, quel ban ci stava. Rispondere male o offendere un moderatore pubblicamente è del tutto intollerabile ed è la prima e immediata causa di ban... non solo su Macity, ma su qualsiasi forum. Che è lo stesso motivo per il quale pochi giorni dopo io ho bannato albertocchio per una settimana, senza nessun preavviso. Attaccare in pubblico un moderatore causa ban immediato senza se e senza ma, punto! Detto questo, appena tornato albertocchio si è subito preoccupato di aggredirmi in privato... ma non per questo l'ho nuovamente bannato. Gli attacchi privati ci stanno anche, ma in pubblico, mi spiace, è gravissimo. Un attacco non punito a un moderatore da parte di un solo utente fa perdere autorità a tutti i moderatori di fronte a tutti gli utenti e questo, se si vuole mantenere l'ordine in un forum, è inaccettabile. Tutto qui.

Concludo dando il mio personale bentornato a faxus, nella speranza che abbia più voglia di tornare ad aiutare che a polemizzare (a proposito, secondo me le istruzioni che hai dato per installare java in ML non sono precise e manca qualche importante dettaglio anche per l'installazione di Xquarz). :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Æ’axus? Æ’AXUS? dove l'hai visto? a chi stai rispondendo?

ma non credi che da parte di un moderatore ci voglia un po' di attenzione nel leggere gli interventi degli utenti?

santocielo guass… se basta un avatar diverso a mandarti in confusione qualcuno un paio di domandine se le fa eccome!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanta accademia per nulla, caro Sem. Quanta fuffa campata in aria per un solo ed unico ban. Tornate un po' tutti quanti con i piedi per terra e forse vedrete le cose da una prospettiva più adeguata. La semplicità è sempre stata e sempre sarà la chiave con cui si vedono meglio tutte le problematiche. Ma tutte eh!

In merito al ban di Faxus, spiego a Sem e a tutti gli altri utenti cosa è semplicemente avvenuto.

Il 21 luglio ricevo una segnalazione dal forum da parte di Faxus. Con la sua solita linea di comportamento, si rivolge ai moderatori con fare arrogante e supponente. Scrive che non sopporta il comportamento di un utente. Scrive proprio: "Non lo sopporto!" Ok, monitoro la situazione, verifico che nulla c'è da fare se non constatare che Faxus ama spadorneggiare sul forum in qualsiasi thread con risposte utilissime nella maggior parte dei casi, ma anche stoccare al limite dell'offensivo a chi non gli va a genio o a troll o presunti tali.

Poco dopo ricevo altre due segnalazioni da utenti che si lamentano del comportamento di Faxus. Questa situazione da quando sono moderatore l'ho già vussuta decine di volte. Il motivo è sempre lo stesso: quello indicato più sopra in riferimento al comportamento di Faxus. Comportamento che anni fa ho cercato di smussare, anche con messaggi privati, ma senza risultato.

Intervengo per placare gli animi con fare gentile e senza prendere provvedimenti. Ecco cosa scrivo:

"Ragazzi, per favore, dimostrate che due galli in un pollaio possono convivere ugualmente. Si, perchè nelle vostre parole leggo dell'astio da "gallo nel pollaio".

Calma e gesso, per entrambi o prendiamo provvedimenti. E non andate OT, per favore."

Un intervento spiritoso, da sabato sera, contentente anche una battuta.

Faxus, evidentemente col dente avvelenato nei miei confronti, mi risponde in malo modo con una velata minaccia.

"Neanche a te consento di darmi del gallo in un pollaio.

E sinceramente sono stufo del tuo linguaggio da caserma"

Allibito rispondo nuovamente, sempre con estrema educazione anche se con fermezza.

"Faxus, per favore, il mio era un modo per farti capire quello che da ANNI non vuoi capire. Le tue risposte, il tuo atteggiamento alle volte (non dico sempre, attenzione), causa negli utenti, specialmente in chi non ti conosce, reazioni che altrimenti non si sarebbero verificate. Magari non parlo di questo caso in particolare, ma comunque in linea generale è così. Io non ho nessun linguaggio da caserma, ho un linguaggio da moderatore. Se vuoi non uso neppure quello e prendo provvedimenti senza mediare. Preferisci?

Ora cancello i posts che non c'entrano nulla con l'argomento in questione, così forse ti dai una calmata."

Nulla, Faxus è inviperito e minaccia nuovamente:

"Non sono per nulla agitato.

E non c'è bisogno che continui ad esprimerti in questo modo, non mi agiterò egualmente

Mi sembra invece che tu non capisca quello che succede intorno.

Non sono affari miei quanto tu lo legga e segua gli utenti nel Forum.

Né sono affari miei quanto tu usi un linguaggio da moderatore.

Ma, per favore, non ti rivolgere a me con "gallo nel pollaio", "rientra nei ranghi" o altre frasi fatte che puoi stabilire tu a quale categoria appartengano.

Cosa vuoi mediare?

Non vedo nulla che abbia bisogno di essere mediato.

Non ti consento di dirmi di darmi una calmata e ventilare provvedimenti"

A questo punto rispondo al comportamento irriguardoso di Faxus verso un moderatore con un ban di due settimane. Un tempo che ritengo sufficientemente lungo per far ragionare Faxus sulla sua condotta su Macity. E' la prima volta che banno Faxus e ritengo di averlo fatto per una giusta causa. Informo tra l'altro tutti gli utenti che gli strumenti da moderatore ci consentono ban da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 giorni e da 2, 3 settimane, nonchè da 1, 2, 3, 4, 5, 6 mesi e per finire 1, 2 anni o ban permanente. Ho quindi scelto a mia discrezione una delle opzioni disponibili.

Avrei fatto lo stesso con chiunque altro utente. Anzi no: avrei dato ban più pesanti, ma siccome riconosco il valore di Faxus per questo forum, ho usato una mano leggera.

Concludo dicendo che considerando che un moderatore non ha nessun "obbligo di ore minime di frequenza" sul forum di Macity e visto che non sono pagato da nessuno della redazione, intervengo quando posso e quasi esclusivamente sotto segnalazione. Che ci volete fare? Da quando sono diventato padre, circa un anno fa, il mio tempo è drasticamente precipitato. Sono comunque sempre attento a quello che faccio e mi limito a rimanere nell'ambito della discussione relativa alla segnalazione. Questo io ora posso fare. Pensavo che comunque una mano in più potesse servire e ho voluto continuare. Se invece a detta degli amministratori del forum, o del Super moderatore questa mia condotta crea solo danno, sono pronto a rassegnare il mio ruolo da moderatore già oggi.

Semplicità. Come ribadito all'inizio. Nessuna dietrologia.

Ciao,

noto una certa idiosincrasia nel discorso che hai fatto.

Idiosincrasia che, nonostante tutto, giustifica in pieno la contraddizione tra il concetto di 'semplicità', da te citato all'inizio, e l'inutile prolissità del tuo post.

Idiosincrasia che, alla fine della fiera, chiarisce agli occhi dei più, la sproporzione della pena inflitta, rispetto al 'reato', così come da te esposto.

Avresti dovuto iniziare con una pena più bassa.

Molto più bassa.

Buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this