Sign in to follow this  
sem

Applicazione del Regolamento: quel testo "vige" o è ... interpretabile?

Recommended Posts

E già albertocchio, hai proprio ragione... basta questo a dimostrare che non sono un moderatore adeguato... accipicchia, che confusione che ho fatto... mi hai proprio colto in fallo, come farò ora? :D

Per favore, invece di cercare lo scontro con me - o con qualsiasi altro moderatore - limitati a dare una mano a chi ne ha bisogno... o a lanciarti in "colte" discussioni tecniche... o a chiacchierare nell'off topic... o a fare qualsiasi altra cosa possa anche vagamente essere utile a questa comunità. Ci guadagneranno tutti, tu per primo. Grazie!

Per inciso, tutto quello che ho scritto nel mio precedente post vale allo stesso identico modo che tu sia faxus o albertocchio o sem... cambia poco, tanto il mio discorso era rivolto a tutti e tre!

Daxxx, 5 post in tutto nel forum di cui 4 di critiche a qualcuno/qualcosa... uhm!

Credo che dovresti leggere meglio i miei interventi, oltre che scrivere meglio i tuoi. Ti renderesti conto che, di critiche ce ne sono solo due, escludendo questa, visto che me la stai tirando fuori per i capelli.

In ogni caso, visto che non offendo nessuno, non vedo quale sia il problema.

Se poi a te non sta bene...

Peccato, mi stavi simpatico.

Ciao e buona giornata.

daxxx, sei un professore di italiano? Un noto letterato? Un membro dell'accademia della crusca? O hai forse qualche altro titolo che ti rende tanto competente da poter dire che "dovrei scrivere meglio i miei interventi", senza peraltro indicare dove avrei scritto "male"?

Ho letto bene i tuoi interventi, fidati, in effetti mi correggo, le critiche erano "solo" 3 su 5 post... ora diventate 4 su 6 post... direi che stai mantenendo la tua media. Non è questione che mi stia bene oppure no, ma certo un utente iscritto da 5 anni che in tutto ha scritto 4 messaggi (una richiesta di aiuto, due critiche e un commento alla risposta di un altro utente alla critica che avevi fatto) e che entra in questo thread solo per commentare in modo acido il post di un moderatore... ripeto, uhm!

Non c'è bisogno di essere professori di italiano per capire se una persona sa scrivere o meno.

In ogni caso, da adesso non ti rispondo più, e sai perchè?

Semplice.

Questo giochetto di botta e risposta, alquanto polemico, lo stai portando avanti solo tu.

Qual'è il tuo fine? Bannarmi? Solo perchè a te non va bene quello che scrivo? Quello che scrivo è la mia opinione. E pretendo che chi si confronta con me lo faccia a mente aperta e non con paventate minacce sotto forma di suoni onomatopeici. Ma sopratutto esigo, e ripeto esigo, che il mio interlocutore si esprima in maniera corretta, almeno dal punto di vista della grammatica.

Quindi, per concludere, ti saluto. Da questo momento la polemica con te è finita.

"Paventate minacce"? Quali esattamente? Errori grammaticali nei miei scritti? Quali esattamente? Buttare lì offese e accuse a caso, sono buoni tutti... circostanziare le proprie fantasiose affermazioni è un po' più difficile, ma dimostra intelletto e capacità di dialogo. Il che, lo so, non è da tutti...

PS: Mi spiace per te, cercare di offendermi attaccando il mio modo di scrivere è la cosa più ridicola e meno funzionale tu potessi trovare...

PPS: Se tu avessi frequentato di più questo forum, forse sapresti che non banno mai facilmente gli utenti e di certo non bannerei mai nessuno per avere discusso con me... ci mancherebbe altro! Il tuo al momento pare effettivamente un comportamento da troll, ma per ora ci limiteremo a monitorare le tue prossime azioni qui dentro (probabilmente prenderai anche questa come una minaccia... problema tuo!).

PPS: Se tu avessi frequentato di più questo forum,

Questo utente lo conosce molto bene il forum, sotto un altro nickname ha scritto più di 15 000 post (grammaticalmente tutti corretti)……

Ragazzi mi permetto di intervenire anche se non ne ho titolo, lo so, ma questi scontri stanno diventando davvero di cattivo gusto e davvero inutili direi. Capisco le incomprensioni, capisco la difficoltà di far convivere tante teste e tanti caratteri diversi, però penso che ci sia la maturità necessaria per fare tutti un passo indietro. La verità che sta sotto gli occhi di tutti è che manca davvero quella competenza che alcuni utenti davano e il forum inevitabilmente ne risente. Attenzione, non è un volersi schierare con gli uni o gli altri, è solo la personale constatazione di uno che ha a cuore questo forum.

albertocchio, albertocchio... ma allora non vuoi proprio capire! Stai facendo una guerra personale contro di me perché ti ho bannato? Ti sembra davvero il caso? E' davvero così che vuoi giocarti la tua presenza su Macity? Se sei nervoso, fatti qualche giorno di ferie e torna più tranquillo.

Per ora mi sono limitato a cancellare il post fuori luogo (ricordo, visto che questo è thread di precisini, che i moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulsa, inutile e in generale poco coerente con la filosofia di Macity. Questo senza dare preavviso alcuno. E vale ovviamente anche per i singoli post). Questo è un avvertimento, alla prossima violazione o post provocatorio o offesa/insulto a un moderatore, scatta il ban. Come vedi, ascolto le critiche degli utenti, questa volta prima ti richiamo. ;) Ti ricordo che il prossimo è il secondo ban, da regolamento sono tre mesi!

Ora, la decisione spetta interamente a te: puoi proseguire con questa guerra e con i tuoi post aggressivi, offensivi e provocatori, oppure puoi rientrare nei ranghi e comportarti da utente normale, limitandoti a intervenire in maniera corretta invece di continuare a buttare benzina sul fuoco nei confronti mio e degli altri moderatori.

Ragazzi mi permetto di intervenire anche se non ne ho titolo, lo so, ma questi scontri stanno diventando davvero di cattivo gusto e davvero inutili direi. Capisco le incomprensioni, capisco la difficoltà di far convivere tante teste e tanti caratteri diversi, però penso che ci sia la maturità necessaria per fare tutti un passo indietro. La verità che sta sotto gli occhi di tutti è che manca davvero quella competenza che alcuni utenti davano e il forum inevitabilmente ne risente. Attenzione, non è un volersi schierare con gli uni o gli altri, è solo la personale constatazione di uno che ha a cuore questo forum.

gemello73, come sempre i tuoi post sono sensati e assolutamente condivisibili. Vorrei solo precisare che, se non sbaglio, il ban di faxus è già terminato. Probabilmente se n'è andato in vacanza a godersi un po' di relax. :)

Se ti riferisci a quel post in cui daxxx si rivolge al Moderatore, credo che sia una tua interpretazione (a mio avviso errata) accostarla al prendere le difese di faxus.

Magari avrò interpretato male, ma relativamente al post #12 dubito che si possa fare una critica diretta ad un intervento di moderazione senza che essa sia anche una presa di posizione in favore del "giudicato".

Un altro moderatore del team potrebbe essere nella posizione più giusta per farla, ma per un utente è molto più difficile, IMO.

[AUTOBAN OFF]

Mi farebbe piacere una precisazione da parte del Direttore Responsabile Fabrizio Frattini e dell'Amminisrtratore Settimio Perlini oltre ovviamente che da Macteo che ora risulta "Forum Supervisor", sebbene non credo che a lui si possa attribuire una qualche forma di responsabilità sostanziale.

Ovviamente "chiedere è lecito (?) rispondere è cortesia".

Avanzo la richiesta pubblicamente perché non penso si tratti di questioni secondarie ... e, se ce ne fosse bisogno, preciso che da quando è intervenuto il ban di Faxus non ho comunicato con lui, nemmeno aperto una sua mail, per non rischiare di proseguire privatamente un "bisticcio culturale" che proprio su questo argomento s'è evidenziato nel thread Sarebbe anche ora di evolvere?.

Mi farebbe piacere conoscere la scusante in base alla quale è stato comminato a Faxus un ban di 2 settimane, periodo che non è previsto dal Regolamento del Forum al capitolo "Violazioni delle regole e comportamenti scorretti".

Poiché inoltre il regolamento recita: «... gli utenti verranno richiamati e se perdureranno nel comportamento, verranno sospesi.» mi farebbe altresì piacere sapere perché ad Albertocchio il richiamo non è stato minimamente rivolto, mentre nei suoi confronti c'è stato un ban immediato (vedasi thread relativo) seppure di una sola settimana, durata corrispondente a quella prevista nel testo.

Mi pare evidente che sanzioni applicate in modi ed entità "a prescindere" da quelle previste nel regolamento lasciano intendere che i moderatori godono di una discrezionalità prevalente rispetto ad una qualsiasi effettività si volesse attribuire a quel testo scritto.

- Che senso avrebbe quindi chiamarlo "Regolamento" e dettagliare sanzioni in esso?

- Se invece il regolamento fosse tassativo perché queste decisioni dei moderatori sono state accettate?

Inoltre sempre il regolamento recita: «La contestazione delle decisioni dei moderatori può comportare la sospensione.» quindi a rigor di norma potrei subire al minimo un avvertimento per l'apertura di questo thread ... che a sua volta "potrebbe" rischiare la chiusura immediata se non addirittura la cancellazione.

Poiché io sono già stato bannato una volta* ricordo che una mia eventuale seconda sospensione dovrebbe durare 3 mesi.

* il 21 febbraio 2008 per questo intervento ed a tempo indeterminato dato che all'epoca il regolamento non recava per iscritto termini ipoteticamente vincolanti (non prevedeva nemmeno la bannatura, sempre stando a quel che c'era scritto e si può leggere nel mio richiamo). Allora dovetti perorare privatamente il mio reintegro.

[AUTOBAN ON]

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Dopo un po' di tempo, mi accingo a dare risposta a questa richiesta, sperando di essere il più chiaro possibile.

Il "Regolamento del Forum" più che una tavola delle leggi è (come tutti i regolamenti, secondo me), una serie di linee guida per utilizzare e partecipare al Forum.

Si tratta pur sempre di una eterogenea comunità di utenti, persone che si incontrano (virtualmente) in un posto dove, ricordiamolo, il principio di fondo è condividere esperienze, aiutare chi ne ha bisogno, esprimere le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui... il tutto su base tecnologica e informatica.

Nella stesura del Regolamento si è cercato di dare una successione di interventi da parte dei moderatori in caso di attività scorretta da parte degli utenti. In linea di massima cerchiamo di attenerci a quanto riportato nel Regolamento, a volte può essere necessario modificare le decisioni disciplinari in base al contesto in cui si è venuto fuori il messaggio incriminato.

Ciò non significa favoritismi o persecuzioni, semplicemente si tratta di essere flessibili nell'operare come moderatori poiché, via internet, non sempre è facile far capire appieno le proprie intenzioni. Un semplice messaggio può essere interpretato nei toni e nelle intenzioni. Quindi anche il nostro operato deve ponderare e valutare, giudicando di conseguenza, questi aspetti.

Non voglio e non posso entrare nel merito di sanzioni comminate da altri moderatori, i quali peraltro hanno già risposto sul loro operato.

Per quanto riguarda la presente discussione, non posso non notare come quella che sembra e potrebbe essere una semplice richiesta di chiarimenti venga intesa, dallo stesso autore del 3d, come una "contestazione delle decisioni dei moderatori"... a meno che tale non voglia essere.

Questo però dovresti essere tu, Sem, a dirlo e chiaramente. Perché se poi lasci spazio alle interpretazioni, allora corri il rischio che le tue opinioni vengano stravolte e anche "usate" (passami il termine) contro di te.

Colgo l'occasione per auto-citarmi:

I doppi account (contemporanei) sono vietati. Tutt'al più possono essere ammessi account che vanno a sostituirne altri abbandonati o con problemi di accesso. Sarebbe gradito però informare lo staff... In caso contrario il ban è un rischio reale.

L'età che avanza e le tempistiche di accesso al forum non mi permettono di scoprire i doppi o tripli account... Se ce li segnalate, possiamo intervenire.

Lo sapete bene che l'aiuto da parte vostra è fondamentale per mantenente in ordine il forum.