Sign in to follow this  
Motoschulz

Problemi con tastiera e mouse

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un nuovo arrivato in questo forum.

Da due anni ho un iMac 10,1 con OX Snow Leopard aggiornato alla vers. 10.6.8 e fino a qualche giorno fa non avevo avuto alcun tipo di problema.

Invece ora... Dopo l'accensione del Mac, non sento più la sua musichetta di apertura; e questo è stato il primo inconveniente.

Poi nonostante io possa muovere il cursore del mouse sul monitor cliccando su qualsiasi icona non succede nulla. Se passo sulle iconne del dock non appaiono le solite scritte con il nem del programma. Questo fenomeno dura per parecchio tempo e dopo un po' tutto riprendere quasi regolare, nel senso che il mouse funziona normale, la tastiera pure, però capita che si blocchi per un po' di tempo e sul monitor combare il cerchio con l'arcobaleno (questo accade di solito quando navigo in internet).

Pensando fosse un problema di software ho provato ad inizializzare tutto e poi ho utilizzato un rirpistino di Time Machine ma non ho risolto il problema.

Sapete come aiutarmi, prima che lo porti in assistenza? :D

se reinstalli il sistema operativo importando il tutto da un backup finisci per importare anche gli eventuali problemi che avevi prima...

se reinstalli dei importare solo i file personali, per i programmi devi reinstallarli ex novo come pure il sistema operativo

Mhhhh.. avevo provato anche in quel modo ma l'installazione, con il dvd del pacchetto andava sempre in errore e non si completava. Per questo ho provato con Time Machine in una data dove non avevo ancora problemi.

Qualche altra opzione?

Hai gia provato a riparare i permessi?

Ogni tanto risolve il problema.

Un altra cosa che ti conviene provare é di creare un altro utente sul Mac, abilitare il login automatico per il nuovo utente e verificare se il problema persiste. In questo modo riesci a discriminare se il problema dipende da qualcosa sull'account o dall'installazione del sistema

Vai nelle Applicazioni

apri la cartella "Utility"

e li trovi Utility disco

selezioni il disco fisso, e poi clicchi sul tasto "Ripara permessi del disco"

Aspetti finchè ha finito e poi controlli se il problema è risolto.

In caso contrario apri le preferenze di sistema

vai in "Utenti e gruppi" e crei un nuovo account per vedere se ha il problema anche con quello

Provata anche queste due soluzioni. Creato nuovo untente amministratore e scelto come iniziale... sempre lo stesso problema.

Agito sui registri... ne trova di continuo che faccio riparare (ho avviato tre volte la procedura) ma nulla....

In più ora all'avvio mi appare il desktop con tutte le icone ma appare velato, nebbioso..... oppure rimane per molto il fondo azzurro e solo dopo aver agito più volte sul pulsante di accensione compare il desktop e cmq devo aspettare un po' per avere il mouse operativo.

Ti ringrazio per la pazienza.

Mhhhh.. avevo provato anche in quel modo ma l'installazione, con il dvd del pacchetto andava sempre in errore e non si completava. Per questo ho provato con Time Machine in una data dove non avevo ancora problemi.

Qualche altra opzione?

Mi sa che il problema risiede in quell'errore che ti compare quando cerchi di reinstallare da dvd. Che errore compare? Stai effettuando un'installazione pulita, con formattazione inclusa?

Grazie per la tua attenzione.

Si si, ho provato ad "inizializzare" l'hd (che è riuscita in pieno!) e poi lanciare l'installazione dal dvd originale fornito con il Mac. Arriva fino in fondo, come indica la barra con la %, però poi mi dice che non è stata completata, senza indicare errori. Il Mac funziona comunque, però ha sempre sto problema noioso che non si attiva subito il mouse e che si bloccano le pagine mentre uso le applicazioni con la ruota arcobaleno che gira....

Non vorrei portarlo in assistenza, anche perchè garanzia scaduta... e non oso pensare quanto mi possano chiedere!

Il dvd prima di iniziare l'installazione fa una verifica di integrità, cioè che il dvd stesso è corretto e non ha difetti?

Altrimenti prova l'Apple Hardware test che sta sempre nel dvd di installazione.

Il mac funziona in qualche modo, non perfettamente diciamo... ti consiglio prima di tutto di fare un test hardware in modo da essere sicuro che non ci sia l'hard disk o altro che non funziona: accendi il mac e immediatamente tieni premuto il tasto D fino a che non compare la schermata dell'hardware test. Se ti da tutto a posto magari è il dvd di installazione che è fallato, prova a fartene prestare uno da un amico oppure cogli l'occasione per passare a mountain lion...

Aggiornamento....

Ho provato con l'Apple Hardware Test e nessuna segnalazione di malfunzionamento....

Usato anche Onyx...ed è andato tutto in tilt...

rispianato tutto nuovamente... Fatto un tentativo con istallazione tramite HD esterno tramite USB... mi dava sempre lo stesso risultato...

Alla fine mi compare una finestra grigia con al centro un bel cartello giallo con il punto esclamativo ed il seguente messaggio:

"Installazione non riuscita.

Impossibile installare Mac OS X sul computer. L'installe non è riuscito ad avviare il computer dal disco Macintosh HD. Prova a selezionare il disco utlizzando l'utility Disco di Avvio.

Fai click su Riavvia per riavviare il computer ed eserguire nuovamente l'installazione"

Penso proprio che ci sia qualche problema sul DVD originale ma purtroppo siamo a Ferragosto e molto sono in ferie e non riesco a reperire una copia del DVD per provare.

Per ora lo uso così con tanta pazienza... se vi viene qualche altra idea... scrivetemi...

Buona domenica a tutti