Antony82 10 Posted August 12, 2012 Report Share Posted August 12, 2012 Salveho cercato un po' in giro, ma i pareri sono talmente discordanti che non ci ho capito più nulla, quindi affido a voi i miei dubbi...Posseggo un Macbook Pro di un anno e mezzo fa che, tra i vari problemi (primo su tutti il fatto che la batteria sia quasi defunta :mad:) manifesta un notevole rallentamento anche nelle operazioni più banali. Per questa ragione ho deciso di formattarlo!Vi spiego quello che vorrei fare...1. formattare completamente ed a fondo l'hard disk.2. reinstallare Lion che avevo comprato sull'apple store (di cui, quindi, non posseggo né un dvd né una chiavetta di ripristino) possibilmente aggiornato all'ultima versione (Mountain Lion).3. recuperare (tramite Time Machine) solo alcuni file/cartelle/programmi con rispettive configurazioni, senza esser costretto a recuperare l'intero sistema! Link to post Share on other sites
42 114 Posted August 12, 2012 Report Share Posted August 12, 2012 La batteria potrebbe essere nata male, non vengono mai garantite oltre un anno, oppure potrebbe essere stata usata male, cioè lasciata ripetutamente scarica o parzialmente scarica per un periodo di tempo troppo lungo. Prova a fare una settimana caricandola completamente e scaricandola completamente mettendola immediatamente in ricarica. Forse qualcosa recupera se si tratta solo di uso poco corretto, ma se tu hai già usato una buona percentuale del migliaio di cicli teorici, allora non sperare troppo in un miracolo.In un mac di un anno e mezzo nato con SnowLeopard è possibile che tu abbia installato software non compatibile coi 64bit sia di Lion che tassativi in MountainLion. Magari hai pure deciso di farti abbindolare dagli antivirus o dai software di pulizia varia. Liberatene.Non serve a niente 'formattare a fondo' ma devi riparare il disco, si fa dall'utility del DVD, e dopo inizializzalo normalmente.Sia Lion che MountainLion sono distribuiti online, quindi se vuoi farti un DVD di sicurezza prima di dar seguito all'installazione devi estrarre dal pacchetto inviato dall'AppStore il file 'InstallESD.dmg' e masterizzarti con quell'installer 'puro' un disco, o farti una pennetta da 8GB se preferisci. In entrambi i casi saranno supporti validi per l'avvio, per l'installazione dell'OS e per eventuali interventi di manutenzione invece che riavviare dalla partizione di recovery.Se vuoi fare un buon lavoro lascia perdere il recupero di programmi ed utility, altrimenti i rischi che corri non valgono il tempo risparmiato. Copia solo i tuoi file ed installa ex novo qualsiasi altra cosa, ma solo dopo aver controllato bene che sia aggiornata per Lion o MountainLion. Molto meglio il secondo, a mio parere.42 Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted August 12, 2012 Author Report Share Posted August 12, 2012 Questa faccenda della batteria è scandalosa !! Dopo 1 anno e mezzo mi chiede di cambiarla, e il design capacity è del 60%. Ed io so come utilizzare la batteria, oltretutto non è nemmeno il primo macbook che posseggo, e nell'altro è durata ben 4 anni!! Chiederò che mi venga cambiata! Non ho capito bene che procedura seguire per la formattazione/installazione... E non trovo questo file "InstallESD.dmg"... Link to post Share on other sites
surreall 10 Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 Il file"InstallESD.dmg" viene cancellato dopo che il sistema è stato installato. In teoria dovresti scaricare di nuovo Lion dal macappstore solo che ormai non c'è più visto che è uscito montain lion, almeno credo. In alternativa premi ALT quando accendi il mac seleziona recovery disk vai in utility disco e inizializzi il disco, poi esci e fai reinstalla osx o qualcosa del genere, a questo punto dovrebbe partire il download e poi l'installazione.Non so se funziona perchè io non l'ho mai fatto, in ogni caso il backup è d'obbligo prima:) Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted August 13, 2012 Author Report Share Posted August 13, 2012 E una volta formattato/installato Mountain Lion... como faccio a recuperare solo dei file da un backup fatto precedentemente con Lion ? Link to post Share on other sites
fr 10 Posted August 13, 2012 Report Share Posted August 13, 2012 colleghi l'hard disk di time machine, ci entri con il finder, vai su latest e spulcia tra le varie cartelle quello che ti serve Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted November 15, 2012 Author Report Share Posted November 15, 2012 ho un dubbio... mettiamo il caso che dopo aver formattato/inizializzato (non ho ancora ben capito la differenza) e installato l'ultima versione del MAC OS io voglia recuperare un programma da Time Machine... 1) è sufficiente trascinarlo da TM sul desktop ? 2) recupero tutte le impostazioni che aveva questo programma prima di formattare il mac ? (ad esempio se recupero Chrome....recupero anche preferiti, password salvate, etc ?) Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Non si devono recuperare mai applicazioni da qualsiasi backup. In teoria potrebbe andar bene per quelle installate semplicemente trascinandole nella cartella Applicazioni. Ma data la semplicità è più facile riscaricarle e riposizionarle. Mai è possibile per quelle installate per mezzo di un installer e ancor meno per quelle commerciali a pagamento. Non funzionerebbero. Le applicazioni vanno semplicemente riscaricate ed installate Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted November 15, 2012 Author Report Share Posted November 15, 2012 ma così bisogna salvarsi a parte passwords, segnalibri...etc etc... a questo punto sono fortemente indeciso, non so se formattare o meno prima di installare Mountain Lion mi consigliate? quali sono i pro e i contro? Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted November 16, 2012 Report Share Posted November 16, 2012 Alcune cose, come i segnalibri e portachiavi le puoi importare da un backup.Se il sistema è malconcio puoi fare due cose.1) Sistemare i problemi, poi fare l'upgrade a Mountain Lion2) Reinstallare un sistema pulito e trasferire da un backup alcune utilità La cosa non prescinde dalla sistemazione del problema batteria, naturalmente.Se sei incerto posso darti un mio parere, nel caso anche con le indicazioni su come procedere.Nel caso, esegui questi 5 comandi su Terminale e POSTA QUI, sul post, copiando ed incollando i risultati, poi posta un system.log di un riavvio:Apri Applicazioni/Utility/TerminaleDopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questi comandi copiandoli o trascinandoli (non digitandoli) sulla sua finestra aperta:1) kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post2) sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.Poi copia i risultati sul post3) launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.apple|edu\.mit|org\.(x|openbsd)/{print $3}'Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post4) ls -1A /e*/mach* {,/}L*/{Ad,Compon,Ex,Fram,In,Keyb,La,Mail/Bu,P*P,Priv,Qu,Scripti,Servi,Spo,Sta}* L*/Fonts 2> /dev/nullPremi il tasto accapo e copia il risultato sul post5) osascript -e 'tell application "System Events" to get name of every login item' 2> /dev/nullPremi il tasto accapo e copia il risultato sul post, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q6) System.log di un riavvio.Apri Console (Applicazioni/Utility) e scegli system.log nella barra laterale.Annota l'ora precisa dell'ultima riga, e comunque apponendo un marcatore.Riavvia il sistema.Riapri Console.Copia ed incolla tutte le righe da quella annotata a l'ultima che trovi sul post, secondo queste modalità , leggendole con attenzioneCome e perché si posta un log Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted November 16, 2012 Author Report Share Posted November 16, 2012 non è che non mi fidi, ma mi piacerebbe sapere a cosa serve ognuna di queste cose scusa se metto a prova la tua pazienza.. Link to post Share on other sites
Antony82 10 Posted November 16, 2012 Author Report Share Posted November 16, 2012 1) at.obdev.nke.LittleSnitch (3876) 2) com.microsoft.office.licensing.helper com.adobe.SwitchBoard com.adobe.fpsaud at.obdev.littlesnitchd 3) at.obdev.LittleSnitchUIAgent com.vladalexa.MagicPrefs com.google.keystone.user.agent com.facebook.videochat.Stonino.updater com.adobe.AAM.Scheduler-1.0 4)/Library/Components: /Library/Extensions: /Library/Frameworks: AEProfiling.framework AERegistration.framework Adobe AIR.framework AudioMixEngine.framework DivX Toolkit.framework NyxAudioAnalysis.framework PluginManager.framework StuffIt.framework StuffItCore.framework XSKey.framework iLifeFaceRecognition.framework iLifeKit.framework iLifePageLayout.framework iLifeSQLAccess.framework iLifeSlideshow.framework iTunesLibrary.framework /Library/Input Methods: /Library/Internet Plug-Ins: AdobePDFViewer.plugin DivXBrowserPlugin.plugin Flash Player.plugin JavaAppletPlugin.plugin OVSHelper.plugin Quartz Composer.webplugin QuickTime Plugin.plugin SharePointBrowserPlugin.plugin SharePointWebKitPlugin.webplugin Silverlight.plugin flashplayer.xpt iPhotoPhotocast.plugin nsIQTScriptablePlugin.xpt /Library/Keyboard Layouts: /Library/LaunchAgents: Wlan.Software at.obdev.LittleSnitchUIAgent.plist com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist /Library/LaunchDaemons: at.obdev.littlesnitchd.plist com.adobe.SwitchBoard.plist com.adobe.fpsaud.plist com.apple.aelwriter.plist com.apple.remotepairtool.plist com.microsoft.office.licensing.helper.plist /Library/PhonePlugins: Nokia_5800_XpressMusic_isync_plugin_2v1.phoneplugin /Library/PreferencePanes: DivX.prefPane Flash Player.prefPane Growl.prefPane /Library/PrivilegedHelperTools: com.microsoft.office.licensing.helper /Library/QuickLook: iWork.qlgenerator /Library/QuickTime: AppleIntermediateCodec.component AppleMPEG2Codec.component DivX Decoder.component DivX Encoder.component /Library/ScriptingAdditions: Adobe Unit Types.osax /Library/Spotlight: Microsoft Office.mdimporter iWork.mdimporter /Library/StartupItems: ChmodBPF /etc/mach_init.d: /etc/mach_init_per_login_session.d: /etc/mach_init_per_user.d: com.adobe.SwitchBoard.monitor.plist Library/Address Book Plug-Ins: SkypeABDialer.bundle SkypeABSMS.bundle Library/Fonts: AYOSB___.TTF Aldo PC.ttf Andes.ttf ArabDances.ttf Arabella.ttf BALLW___.TTF BTTF.ttf Beauregard Hollow.ttf Beauregard.ttf BebasNeue.otf BetterHeather.ttf BlackFlag.ttf BrockScript.ttf COPASETI.TTF C_BOX.TTF C_BOX_D.TTF Capture it 2.ttf Capture it.ttf Cartoon Relief.ttf Champagne & Limousines Bold Italic.ttf Champagne & Limousines Bold.ttf Champagne & Limousines Italic.ttf Champagne & Limousines.ttf Champignon.otf ChopinScript.otf DINGMAPS.TTF Demo_ConeriaScript.ttf Demo_ConeriaScript_Slanted.ttf Diesel-Rudolf_reduced.otf Dutch & Harley alt.ttf Dutch & Harley.ttf English_.ttf FromWhereYouAre.ttf GloriaHallelujah.ttf HoneyScript-Light.ttf HoneyScript-SemiBold.ttf Hongs2dings.ttf Jellyka Bees Antique Handwriting.ttf Jellyka Vampire Street.ttf KaushanScript-Regular.otf Lobster.ttf LoisAnn.ttf MADEC___.TTF Mutlu__Ornamental.ttf ONEFS___.TTF PERRYGOT.TTF PineappleDemo.ttf QlassikBold_TB.ttf Qlassik_TB.otf Radagund.ttf SCREAM IN PAIN.ttf SCRIPALT.ttf SCRIPTIN.ttf Scriptina Pro.otf Segan-Light.ttf Sketch Book.ttf Sketch Nothing.ttf Windsong.ttf XXII ARABIAN-ONENIGHTSTAND.ttf XmasTerpiece.ttf XmasTerpieceSwashes.ttf Znikomit.otf arab3end.ttf champignonaltswash.ttf encodings.dir fonts.dir fonts.list fonts.scale steelfish bd it.otf steelfish bd.otf steelfish eb it.otf steelfish eb.otf steelfish outline.otf steelfish rg it.otf steelfish rg.otf vanessa.ttf Library/Input Methods: .localized Library/Internet Plug-Ins: FacebookVideoCalling.bundle Library/Keyboard Layouts: Library/LaunchAgents: com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist com.apple.AddressBook.ScheduledSync.PHXCardDAVSource.0F1BDB53-7380-49C5-A92B-610B5BA462DD.plist com.apple.FTMonitor.plist com.apple.imagent.plist com.apple.marcoagent.plist com.facebook.videochat.Stonino.plist com.google.keystone.agent.plist com.vladalexa.MagicPrefs.plist Library/PreferencePanes: MagicPrefs.prefPane 5)gfxCardStatus, iTunesHelper, Mail, TransmitMenu Link to post Share on other sites
Recommended Posts