dropbox googldrive e simili help

sunwinds
 Share

Recommended Posts

Riconosco di essere rintronato ma non capisco come funziona la sincronizzazione automatica di file e cartelle con questi programmi cloud.

Mi spiego meglio. Questi software creano una cartella locale sul computer in cui trascinare i files o le cartelle da sincronizzare nello storage on cloud.

E' mia intenzione (ad esempio) voler sincronizzare tutta la cartella documenti del mac ma se io la trascino nella cartella dropbox o google drive essa sparisce dalla sua posizione. Io pensavo che nelle cartelle che i software cloud generano si creassero dei link a files/cartelle in esse e che i files trascinati restassero nella loro posizione.

La domanda finale é: come faccio a backuppare tutta la cartella documenti che ho sul mac in modo tale che quando lavoro sui files contenuti in essa si sincronizzino automaticamente con questi software

grazie

mi sono trovato la soluzione in un tutorial:

la scrivo per chi fosse interessato.

Si crea un flusso con automator in 2 step

1 - si seleziona ottieni file/cartelle specificati da finder e si selezionano quelle che si desiderano backuppare

2 - si sceglie copia elementi nel finder e si seleziona la cartella di dropbox o googledrive

A questo punto si salva il flusso di lavoro come applicazione.

Rimane solo la questione di farla partire in automatico.

Per fare questo si apre ICal e si seleziona un giorno qualsiasi; si sceglie nuovo evento e nelle opzioni dello stesso

si seleziona avviso - apri documento. Nella finestra del finder che si apre si sceglie il flusso di lavoro salvato.

Nella ripetizione dell'evento si sceglie "ogni giorno" (o la periodicità con cui si desidera venga effettuato il backup).

E il gioco (anzi il backup) automatico è fatto.

ciau ciau