Macbook Pro core 2 duo non si sveglia

johannes2510
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Macbook pro core 2 duo del 2006 con Snow Leopard 10.6.8 con tutti gli ultimi aggiornamenti di sicurezza etc.

Di solito chiudo lo schermo per mandare in stop il portatile (l'ho sempre fatto). Ultimamente è successo (due volte) che se la batteria si esaurisce mentre è in stop quando apro lo schermo e attacco l'alimentatore non si sveglia. Sento il rumore dell'unità ottica che si attiva (cosa che ha sempre fatto) ma il computer non si sveglia.. Se lo spengo forzatamente e lo riaccendo non va (anche se sento il rumore del disco che si ferma e riparte). Inoltre la luce funziona al contrario: con il monitor chiuso è forte e con il monitor aperto è debole (ma non intermittente-pulsante).

La prima volta ho risolto dopo vari tentativi resettando la SMC (con la batteria estratta) e facendo la verifica del disco dal DVD di installazione ho trovato degli errori nel disco e l'ho riparato.

La seconda volta non ne voleva proprio sapere per cui sono ricorso alle maniere forti: l'ho aperto e seguendo le istruzioni di quei Santi di iFixit ho levato il disco rigido, l'ho messo in un case esterno e fatto partire il computer da lì (USB).

A quel punto si è avviato correttamente ed ad una verifica non ho trovato errori nel disco ma vari nei permessi.

Dopo aver rimontato il disco adesso funziona tutto senza problemi.

E' come se, in stato di stop, la batteria si esaurisce, quando lo vado a risvegliare non trovasse il sistema con cui lavorare.

Ho fatto una serie di verifiche con Techtool pro e non ha trovato niente nell'hardware che non andasse.

Ora tutto funziona ma siccome non avevo mai avuto questo problema sono un poco inquieto...

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il problema?

Nel frattempo evito di fare scaricare la batteria quando è in stop: le viti sono così piccole...!

stesso problema avuto da un amico

dopo aver contattato il rivenditore in zona gli è stato detto che probabilmente gli sostituiranno la vga gratuitamente perchè è riconosciuta una partita difettosa su alcuni modelli di nvidia, non so poi se il tuo fa parte di questa partita, prova ad informarti!

stesso problema avuto da un amico

dopo aver contattato il rivenditore in zona gli è stato detto che probabilmente gli sostituiranno la vga gratuitamente perchè è riconosciuta una partita difettosa su alcuni modelli di nvidia, non so poi se il tuo fa parte di questa partita, prova ad informarti!

Il mio ha una Aty radeon x1600 per cui non credo...

Per chi fosse interessato magari in futuro:

lo ha rifatto ma questa volta da spento.

Ho di nuovo smontato il disco e analizzato con Diskwarrior. Mi ha trovato vari problemi alle "Property list" che erano danneggiate e non riparabili. Secondo Diskwarrior questo può causare instabilità al sistema... Mi sa che ho trovato la causa...

Cercando in vari forum il consiglio è di fare una installazione da zero del sistema oppure cambiare HD visto che, a quanto pare, può avere malfunzionamenti meccanici che il test SMART non rivela (questa non la sapevo...).

Procederò con una delle due...