Sign in to follow this  
von zipper

parere su guasto hard disk, secondo voi è morto?

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un mbp da 13'' early 2011 che è andato bene sino a ieri quando riaccendendolo non ne ha più voluto sapere di ripartire, si ferma alla schermata bianca con la mela con sotto l'oroloio che carica all'infinito.

Provato a riavviare con CD di installazione ricevo questi messaggi che vi linko in foto (perdonate la qualità)

1) se provo a reinstallare OS la risposta che ricevo è questa

Posted Image

Allora sempre da CD provo a fare una utility disco ed ecco elencati i risultati

2)se faccio verifica disco mi escono questi errori

Posted Image

3)se faccio ripara disco ricevo questi altri errori

Posted Image

4)le informazioni che ricevo dall'HD sono queste

Posted Image

La domanda sorge spontanea.... è l'HD spacciato o può essere altro secondo voi? posso farci qualcosa o non mi resta che cambiare HD?

grazie a tutti!

VZ

Così, a spanne, sembra che tu abbia riempito il disco oltremisura e che facendo questo si sia corrotta la sua formattazione.

Un HD d'avvio dovrebbe avere circa il 20% libero per poter funzionare correttamente.

Se con l'Utility disco del DVD originale rifarai l'inizializzazione saranno rifatte sia le sue catalogazioni che le indicizzazioni di eventuali settori danneggiati.

Quindi l'HD non è 'rotto', ma le logiche del suo impiego sono danneggiate. Vedi di fare una nuova installazione 'pulita' e di non installare porcherie, soprattutto sedicenti antivirus.

Se puoi disporre di un altro mac con firewire leggi Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire per vedere come recuperare i file prima di cancellare tutto.

42 Posted Image

il disco era piuttosto vuoto, assolutamente non a tappo ma avea un antivirus installato, sophos, che però mai nel passato ha dato problemi.

Porcherie installate direi zero, sono piuttosto attento pur essendo un niubbo di OS.

42 non mi uccidere ma non ho mai fatto backup quindi se non erro inizializzando il disco (come consigli te) perderei tutto, corretto?

Chance di uscirne senza perdere tutto? se lo metto un un box esterno e provo a recuperare i dati con programma apposito?

vorrei toccarlo il meno possibile essendo ancora in garanzia... intanto mi leggo la possibilità via firewire..

grazie infinite per i consigli

VZ

Chance di uscirne senza perdere tutto? se lo metto un un box esterno e provo a recuperare i dati con programma apposito?

vorrei toccarlo il meno possibile essendo ancora in garanzia... intanto mi leggo la possibilità via firewire..

grazie infinite per i consigli

VZ

Ottimo programma per recuperare i dati è Carbon Copy Cloner (€ 33,95): ti può anche clonare tutto il disco d'avvio... E funziona perfettamente, tanto che ho "ricondizionato" dei vecchi Mac...

Altro software per diagnosi e recupero di dischi è DiskWarrior, anche questo a pagamento ma che mi ha salvato i dati più di una volta, quando sembra che il disco (interno od esterno) fosse addirittura scomparso (sempre che i problemi siano di natura software e non meccanica).

Nel tuo caso il problema è che il punto d'attivazione non c'è (si è corrotto, probabilmente), quindi occorre inizializzare tutto e reinstallare il sistema operativo. Ovviamente dovrai prima salvare tutti i documenti ed il software acquistato e la modalità disco di destinazione FireWire è la soluzione ottimale. Oppure un HD esterno capiente e Carbon Copy Cloner...