Sign in to follow this  
gus

Non so che cellulare scegliere.....

Recommended Posts

....... premesso che tutto quel che mi serve da un cellulare è:

-che abbia tastiera QWERTY

-telefonare

-mandare sms

-bluetooth

-wifi

-sincronizzazione con rubrica e agenda

FINE!

Tutto il resto, lo slide scorrevole o lo sportellino apribile o la doppia tastiera, la macchina fotografica, gli MMS, la navigazione internet, le mail, skype, faccialibro, le app, il touchscreen, il gps, i frizzi e lazzi e mazzi vari..... NON MI INTERESSANO !

Attualmente mi trovo bene con un nokia E71, ma ha quasi 4 anni e comincia ad avere dei problemi, quindi è il momento di informarsi..... sono restio a nokia perchè in questi ultimi tempi ho letto di problematiche tra il Mac e l'iSync (magari ho letto info sbagliate)

Può darsi che mi toccherà prenderne uno con funzionalità che non mi interessano per avere quelle che mi interessano, vedremo....

PS: non vogliatemene, adoro i miei Mac, ma non posso sopportare un cellulare touchscreen, e quindi, con tutto il rispetto, non voglio un iPhone.

anticipatamente grazie

gus

Ciao gus,

capisco tu sia restio ad iPhone anche inizialmente non sopportavo il touchscreen. Per anni ho usato con soddisfazione tutti i Nokia possibili ed immaginabili che erano sul mercato….attualmente oltre ad iPhone 4S ho anche due Blackberry con cui mi trovo bene ed uso esclusivamente per chiamare e mandare sms:

-il primo è un Curve 9360 mentre l'altro è un Bold 9780

Rispetto ad iPhone devo dire (strano ma vero) che la durata della batteria non è ottimale specie sul Curve.

Hanno bluetooth e anche Wifi.

Puoi dare un'occhiata a questo sito Telefonino.net - Il Sito Italiano di Informazione sulla Telefonia (a mio parere molto valido) che consulto spesso da anni quando ho necessità di cambiare il secondo, terzo e quarto telefono…il primo resterà sempre il fonino

Ciao Fabry,

grazie delle info intanto.

Quel sito lo consulto quando inquadro qualche prodotto da valutare, ma in questo momento sono ancora in una fase nebulosa e cerco delle info di massima che mi aiutino ad indirizzarmi, per poi scendere nello specifico.

Coi nokia mi son sempre trovato bene, pensa che mi manca la funzione che c'era fino a Tiger, che permetteva di mandare un sms o far partire una chiamata lavorando dalla rubrica indirizzi :) , magari con l'auricolare, così continuavo anche a fare altro sul Mac.

La funzione che più mi interessa, direi che potrebbe essere la condicio sine qua non, è il poter usare o iSync o un programma similare per la sincronizzazione della rubrica e dell'agenda.

Sono andato a guardare i due RIM, sono "simili" al E71 che ho adesso, potrebbero essere una buona idea.

Riguardo la sincronizzazione col Mac, che mi dici?

ciao, gus

(ps: il giorno che "cederò" ad un touchscreen, ovviamente sarà  :) )

Ciao gus,

mi ero dimenticato di dirti (e mi scuso) che per quanto riguarda i due Blackberry (visto che li uso solo per mandare messaggi o chiamare) non li sincronizzo mai con MacBook Pro ma credo proprio che non ci siano problemi…aspetto che intervenga un amico che, se non ricordo male, dovrebbe avere un modello simile…

Mi ero dimenticato di chiederti la fascia di prezzo su cui volevi stare ma visto che hai dato un'occhiata al link credo di averla capita!

Se il touchscreen ti da noia, un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di applicare una pellicola protettiva front (sul mio ce l'ho) oppure anche portarsi dietro un panno come quelli per pulire gli occhiali, io ho risolto così!

Sollecito un aiuto…a presto, mi tengo questo tuo thread…

Edit: oltretutto nei due BB non ho nemmeno la connessione dati come su iPhone :(

per sincronizzare i blackberry con il pc/mac si usa BlackBerry Desktop Software (qui il programma da scaricare per mac).

Non lo uso ma l'ho configurato ad un collega su winzozz con outlook e lui si trova bene....

Se ti serve lo testo io su mac, faccio qualche prova ed eventualmente ti dico, ma vorrei consigliarti un altro metodo (che è quello che uso io) che è molto più semplice, veloce e non serve alcun programma perchè per il blackberry è già nelle impostazioni di base...

Io infatti ho un account di posta con gmail, ho anche i contatti e tutta l'agenda sempre su gmail. Quando configuri l'account di posta il blackberry ti chiede anche se vuoi configurare la sincronizzazione dei contatti e dell'agenda, così che ogni volta che modifichi un contatto questo si sincronizza in automatico via internet con gmail.

Se non usi gmail, lo puoi fare anche con altri provider di posta, oppure puoi creare un account su gmail che utilizzi solo per i contatti e l'agenda e non per la posta....le soluzioni sono molteplici

Il vantaggio? che non devi mai collegare il blackberry al mac/pc, che il tutto è sempre aggiornato istantaneamente, che non ti serve alcun programma per farlo, che anche se non sei davanti al pc/mac si sincronizza tutto ugualmente e che se sbagli qualcosa sei sempre salvo perchè gmail ti consente di "tornare indietro" quantomeno di alcune ore per evitare eventuali errate cancellazioni

Ovviamente dovrai avere un abbonamento internet per blackberry, ma questo lo dovresti fare anche per qualsiasi altro smartphone

Il blackberry è molto comodo, soprattutto per lavoro, poi per i tuoi interessi più o meno tutti gli smartphone sono validi, purchè tu stia su os android, ios o blackberry appunto, lascia perdere i symbian o altri sistemi proprietari mentre sui nuovi nokia ci dovrebbe essere winzozz mobile, che non so come va perchè non l'ho mai provato, ma solo a sapere che un winzozz....lo eviterei...hihihi

Personalmente se dovessi consigliarti, visto il LIMITATO utilizzo che ne vuoi fare starei su un android economico come ad esempio questo che comunque fa tutto quello che chiedi e pure di più...

fammi sapere se ti serve qualche prova

ciao

molto interessante, comincio a delineare dei campi di ricerca.....

partendo dal sistema operativo, questa frase "lascia perdere i symbian o altri sistemi proprietari mentre sui nuovi nokia ci dovrebbe essere winzozz mobile, che non so come va perchè non l'ho mai provato, ma solo a sapere che un winzozz....lo eviterei...hihihi" già mi ha fatto capire cosa NON comprerò :cool:, di android ne sento parlare molto, meno gli altri, comunque la partenza sono questi 3, e cercherò qualcosa che si adatti ai miei scopi.

la fascia di prezzo non è un problema, per me un cellulare è un investimento pluriennale , il mio E71 non costò poco appena uscito, e sta per compiere 4 anni. Visto come investimento (aziendale poi) e non come oggetto ludico, il costo è in secondo piano.

Quell'android è carino devo dire, potrebbe essere il "bridge" che mi traghetta nel guturo del touchscreen.... che non è che mi dia noia per lo schermo o altro, ma diciamo che preferisco i tastini di una tastiera qwerty ad uno schermo da pigiare..... poi tutto evolve, se penso cosa facevo con un modem da 2400 o un etacs da 450mhz, o come facevo quando non c'erano, tutto ciò che offre il mercato di adesso può andare bene.

il discorso accesso internet dal cellulare..... non è che il vecchio E71 non ce l'abbia come sw, e pure il piano tariffario del gestore lo prevede nel pacchetto che ho, però ho disattivato i punti di accesso, se ho bisogno di internet lui aspetta fino a quando mi collego dal mac, al limite se sono in giro con la chiavetta..... ma il mio è un modo di vedere le cose proprio di chi è cresciuto col telefono grigio a disco in casa e basta, per cui se eri a casa potevi rispondere, altrimenti pazienza...... non sono contro la tecnologia, anzi , ma le app, i TS o quant'altro, devono stare al loro posto, servirmi e non rendermi schiavo di funzionalità o indurmi a creare della domanda....... scusate la divagazione :D

usare l'iSync non è una operazione traumatica comunque, ho l'icona nella barra in alto del mac, un clik e fanno tutto loro via bt

intanto VI ringrazio, mi avete dato degli ottimi spunti per la mia ricerca, con calma vado a documentarmi sui 3 os indicati, poi quando avrò domande non esiterò a farle.

ciao e grazie

gus

... non sono contro la tecnologia, anzi , ma le app, i TS o quant'altro, devono stare al loro posto, servirmi e non rendermi schiavo di funzionalità o indurmi a creare della domanda....... scusate la divagazione :D

Mi sembra di sentire il sottoscritto quando ancora ero un Nokia fan (a dire il vero lo sono ancora visto che ho un C1 che uso quando esco in mountain bike) e l'idea di un telefonino tecnologico con navigazione wap non la sopportavo nel modo più assoluto, quindi ti capisco benissimo gus.

Posso dirti che pur avendo IPhone 4S con connessione dati, non lo uso moltissimo e anche di app ne avrò una trentina nonostante la memoria di 32Gb.

Addirittura non ho sincronizzato nemmeno la Libreria musicale di iTunes con i suoi 17 Gb di canzoni che ho.

Ciò solo per dirti che non sono schiavo ne di iPhone ne della tecnologia...credo che veniamo da un utilizzo simile di cellulari quindi sono sicuro che qualsiasi scelta tu faccia, per come sei strutturato mentalmente non ti lascerai influenzare assolutamente da app e quant'altro, ma sarai tu a dominarla senza problema facendone l'uso più adatto alla tue necessità.

Scusa l'OT.

Un saluto a presto e facci sapere cosa avrai deciso!

@ bo-no-lo: il wifi perchè qualche volta faccio degli "esperimenti" col mio router in negozio :cool:.... tanto poi, alla fine della fiera, per avere quel che serve a me, mi ritroverò nel cellulare tanti optional di serie.

@ fabry: ieri ho fatto un po' di ricerche sul cellulare che mi hai indicato, devo dire che mi ispira, copre le mie esigenze, e il TouchScreen in più potrebbe davvero essere interessante, magari anche per aprirmi gli occhi su una tecnologia che "a pelle" non mi piace (in un cellulare intendo, il gps da moto è touchscreen, ma li ho altre esigenze quando sono sommerso dal fango per esempio) :D

@ felix: già, stop ad iSync che funziona fino a Snow Leopard...... attualmente la cesta delle mie mele contiene un MBP, 2 iMac ed un MB che usa la mia socia, "costretta" da me a gettare il coso che aveva prima.... tutti con SL, e non sono in previsione upgrade del OS.

Forse ho delle idee preconcette ed un approccio sbagliato alla sincronizzazione on-line e all'utilizzo della rete, dal cellulare, a mio uso e consumo; probabilmente perchè il cellulare ha per me poca importanza, ma ragionandoci sopra, se la tecnologia mette a disposizione delle comodità, forse è sciocco non approfittarne.

intanto vado a fare un giro in moto così ci penso in mezzo ai boschi ;)

ciao

già, stop ad iSync che funziona fino a Snow Leopard...

iSync funziona anche con Mountain Lion: basta copiarlo in cartella applicazioni.

Comprese le estensioni di NovaMedia per i modelli non supportati nativamente: è il caso del mio vecchissimo telefono per nulla smart.

Samsung Kies, che all'installazione rifiuta di OS superiori al 10.7, si monta tranquillamente con Pacifist e ora funziona benino (versione 1.3.0.12084_6)

Sul lavoro non posso usare il telefono, che mi serve quando sono in viaggio.

Sincronizzazione frequente per Contatti e soprattutto Calendario.

Per avvicinarmi agli smartphone (comodi il WiFi per telefonare con Skype e le mappe off-line di Maps With Me Pro) ho scelto un Android Samsung da circa 100€.

Non mi serve di più.

E per le foto è meglio la reflex.

@ fabry: ieri ho fatto un po' di ricerche sul cellulare che mi hai indicato, devo dire che mi ispira, copre le mie esigenze, e il TouchScreen in più potrebbe davvero essere interessante, magari anche per aprirmi gli occhi su una tecnologia che "a pelle" non mi piace (in un cellulare intendo, il gps da moto è touchscreen, ma li ho altre esigenze quando sono sommerso dal fango per esempio) :D

I due Blalckberry che ti avevo indicato non hanno touchscreen gus quindi suppongo ti riferisca ad iPhone...

Se fosse così gus, allora ti suggerisco vivamente di aspettare fine ottobre quando pare che uscirà iPhone 5 in Italia (in America pare il 12 settembre...)

Visto che hai aspettato tanto, conviene aspettare un mese in più...

Se avrai bisogno di consigli personali sulla scelta, non esitare a mandarmi un messaggio privato, benché non sia esperto sono comunque un "malato" della telefonia ed anche sui Blackberry che ti ho consigliato (ottimi a mio avviso) potrò essere più preciso citandoti pro e contro che ho riscontrato nell'uso...

Per ora ti saluto aspettando tue news!

Fabry

OT: girata in moto in mezzo ai boschi?! Fantastico. Ti capisco benissimo: io invece ci pedalo!