Da CS3 a CS6

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a causa di un cambio reflex ( nikon D800) sono costretto ad aggiornare Photoshop ( in realtà basterebbe il plug in di camera row ma ...). La mia domanda è: questa versione rallenterà molto il flusso di lavoro e le modifiche? Lavoro con iMac CPU 2.4 Ghz Core 2 Duo, 2 Gb 667 Mhz, OS x 10.5.8

Sapete sapete se il plug in di camera row è già aggiornato per la D800?

Grazie 1000

ti confermo che è aggiornato (qui trovi la lista aggiornata Camera Raw, file DNG | Adobe Photoshop CS6 )

ATTENZIONE pero' che su Adobe PS CS6 richiede Mac OS X v. 10.6.8 o 10.7

per la velocità non credo avrai problemi, io sono passato dalla CS1 alla CS6 e sinceramente mi sembra addirittura più performante la CS6.. al limite potresti valutare un incremento di RAM se la gestisce.

PS verifica la compatibilità qui Grafica 3D | Adobe Photoshop CS6 Extended - Specifiche tecniche

2Gb di ram??? uhmmmm... la vedo molto dura che riesca a gestire i nef della D800!!!

Io per gestire i nef della D700 ho portato il mio Imac a 12 Gb e la differenza si nota tutta, poi dipende da che elaborazioni fai ma se utilizzi molti livelli (o peggio livelli avanzati o 3D) allora mi sa che i 2 Gb ti servono a ben poco.

Ovviamente se invece scatti in Jpeg (ARGGHHHHH... che bestemmia che ho detto!!!!) un pò si semplifica evitando l'elaborazione del RAW, ma SPERO che non sia il tuo workflow

Ciao

ok ragazzi ho fatto un po di calcoli e direi che la spesa è consistente. 277 di CS6 più tutto il resto ( sistema operativo e tecnico per il lavoro) +o- 500 euro! Ogni volta che si cambia camera bisogna preventivare una spesa doppia...Qualcuno mi ha consigliato di prendere lightroom, ma non mi sembra che abbia camera row ( quello di photoshop). Mi sbaglio?

ma certo che lightroom gestisce i raw e per lo sviluppo è ottimo. manca la parte del fotoritocco vero e proprio

puoi valutare anche photoshop elements. di entrambi puoi scaricare la versione trial e vedere cosa fa al caso tuo.

per la licenza di PS hai visto se ci sono offerte per l'upgrade?

PS in teoria anche con le vecchie versioni di PS possono leggere i raw delle ultime fotocamre.

devi però passarle da DNG converter Adobe - Adobe Camera Raw and DNG Converter : For Macintosh : Adobe DNG Converter 7.1 che è free e modifica il formato nativo in formato compatibile adobe

Ciao Alan, vuoi dire che lightroom osa lo stesso plug in di photoshop? Per il fotoritocco potrei in seguito aprire i file in CS3 in formato tiff. In pratica la mia paura è che cambiando il sistema operativo molte applicazioni non funzionino più col nuovo ( Toast 6 titanium,Terratec video capture, i soft per la Hp 1510 ecc). Sarebbe veramente un disastro. Ho dimenticato che anche la mia nuova canon G12 produce row che devo gestire prima con Digital photo professional di Canon ( una schifezza mai vista..). Quindi in pratica a me servirebbe solo una buona applicazione con cui regolare professionalmente l'immagine row. Per il resto lavorerei con la CS3. Grazie 1000

Scusa Alan, non avevo letto tutta la tua risposta. Non ho mai sentito parlare di questa applicazione che converte i file nef o row in dgn. Ma quando li ha trasformati in dgn poi li puoi aprire in camera row di CS3 e applicare le modifiche? Grazie di nuovo..

Quindi in pratica a me servirebbe solo una buona applicazione con cui regolare professionalmente l'immagine row. Per il resto lavorerei con la CS3. Grazie 1000

allora prova prima dng converter e te li elabori direttamente con il camera raw della cs3 senza spendere una lira

ci stiamo accavallando... si esatto. converte il formato e lo gestisci con qualunque camera raw

Quello che dice Alan è giusto, tranne che l'ultima versione di ACR supportata da CS3 è la 4.6, e siamo alla 7.1*

E quindi non credo che potrai aprire i raw delle ultime fotocamere con CS3 (non l'ho verificato personalmente)

Con Lightroom avresti uno strumento ottimo per sviluppare i tuoi raw (non row, row in inglese vuole dire fila ;))

(L'ultima versione di LR è veramente fantastica)

Con l'ultima versione di LR ti ritroveresti con ACR 7.1 (7.2 RC) e quindi ti ci vorrebbe anche Photoshop CS6 se vuoi potere utilizzare ACR con Photoshop.

Lavorare in un primo tempo le tue foto in LR per poi esportarle in Tiff 16 bits per poterle inseguito rilavorare in Photoshop CS3 può essere una soluzione valida se non vuoi spendere per un PS CS6.

Ti consiglio comunque di aumentare la RAM sulla tua macchina.

Ditte come Crucial o OWC vendono ottima RAM ad un prezzo molto accessibile.

••••••••

*Dal sito Adobe:

"If you installed Photoshop CS 3, the last version of ACR that is compatible with that version of Photoshop is version 4.6. If you are going to use that version of Photoshop then it will be necessary for you to render a copy with Lightroom adjustments and send that to Photoshop."

Che tradotto rende più o meno:

Se avete installato Photoshop CS3, l'ultima versione di ACR compatibile con questa versione di Photoshop è la versione 4.6. Se avete intenzione di usare quella versione di Photoshop allora sarà necessario fare il rendering (esportare) una copia con le regolazioni di Lightroom per poi aprirla con Photoshop.